Teatro San Carlo tra riapertura al chiuso e stagione estiva all’aperto
A seguito del nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri, sono entrate in vigore le nuove indicazioni a partire dal 26 aprile ’21 da rispettare per il contenimento del contagio da Covid-19.
Le nuove misure, meno restrittive di quelle precedenti, hanno consentito le riaperture di numerose attività tra cui i teatri.
Il Teatro di San Carlo, che già aveva preannunciato i suoi spettacoli estivi in Piazza del Plebiscito, come lo scorso anno, ripartirà anche al chiuso, con il pubblico in presenza, dal 14 maggio con 33 spettacoli e 19 eventi.
Il primo degli spettacoli, con cui riparte la stagione lirica all’interno del teatro, sarà “La Traviata” di Giuseppe verdi, che verrà eseguita in forma semiscenica con la regia di Maria Bianchi e la direzione di Karel Mark Chicon. L’opera sarà replicata fino al 23 maggio.
Dal 25 al 31 luglio, sempre in teatro, è stato programmato “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti per la regia di Damiano Michieletto con la direzione di Riccardo Frizza.
Gli appuntamenti relativi alla musica sinfonica inizieranno dal 29 maggio con Juraj Valčuha che dirigerà l’Orchestra del Teatro di San Carlo nella Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms e Langsamer Satz di Anton Webern.
Dal mese di giugno, come già annunciato, il Teatro farà partire la sua “stagione estiva”, grazie ad un’iniziativa della Regione Campania, con spettacoli all’aperto in Piazza del Plebiscito, che già l’anno scorso hanno visto numerose adesioni, anche tra i cittadini non abitudinari del teatro.
L’iniziativa “Regione Lirica” vedrà sul palcoscenico all’aperto cantanti di fama internazionale che eseguiranno opere, in forma di concerto, come la “Carmen”, di George Bizet, il 25 e il 27 giugno, e “il Trovatore”, di Giuseppe Verdi, il 15 e il 17 luglio.
La stagione estiva del Teatro di San Carlo non si limiterà agli eventi in Piazza del Plebiscito, ma si estenderà su tutto il territorio della Regione Campania, inserendosi in eventi come il Ravello Festival.