Interaction Napoli 2022
A partire dallo scorso 12 marzo negli spazi Chiostro di Santa Caterina a Formiello, sito in Piazza Enrico de Nicola, è visitabile l’esposizione “Interaction Napoli 2022” e sarà disponibile fino al prossimo 17 settembre. La mostra, promossa da Fondazione Cloister, fondazione che ha sede proprio negli spazi del Chiostro, curata da Demetrio Paparoni e patrocinata dal Comune di Napoli, si compone di installazioni site specific, ma anche tele e sculture, realizzate per interagire tra loro e con la struttura rinascimentale del Chiostro che la ospita.
Sono 28 gli artisti, proveniente da ogni parte del mondo, protagonisti di “Interaction Napoli 2022”, prima edizione di una rassegna internazionale con cadenza biennale. Il dialogo degli artisti con gli spazi della Fondazione e con il territorio di Porta Capuana è sempre stato al centro della mission di Made in Cloister e questa esposizione ne diventa una nuova ambiziosa estensione: in una città da sempre globale come Napoli, in cui linguaggi differenti si confrontano senza perdere le proprie peculiarità e convivono al di sopra di ogni conflitto, la mostra cerca di trasmettere un preciso messaggio sociale, culturale, politico e dialogico.
Buona parte degli artisti, infatti, fanno interagire tra loro le opere presentate, opere che partono da poetiche, spesso lontane, sia dal punto di vista formale che concettuale. Dunque, le singole opere, seppur espressione del lavoro personale di ogni artista, non vogliono essere percepite singolarmente, ma in relazione all’insieme.
La mostra propone il concetto di azione unito a quelli di cooperazione, di fare, di costruire. Lo stesso titolo della mostra, “Interaction Napoli 2022” rimarca infatti l’esigenza di coniugare il fare con il costruire insieme. L’esposizione ha un'identità talmente marcata da non poter essere replicata in altri spazi, con la stessa struttura e offrendo la stessa percezione.
L’interazione è un linguaggio naturale proprio del progetto Made in Cloister: confrontarsi, dialogare, abbassare le difese ed accettare di crescere e lavorare insieme. Tutte le attività che la Fondazione svolge da oltre sei anni nell’area di Porta Capuana nel Centro Storico di Napoli puntano a mettere insieme, piuttosto che a dividere, a stimolare l’incontro tra artisti ed artigiani, a contaminare linguaggi artistici differenti, includendo sempre la comunità locale.
“Interaction Napoli 2022” è stata realizzata con il contributo dell'azienda D&D D'Amico, in collaborazione con la Fondazione Erri De Luca e il patrocinio del Comune di Napoli.