Prepariamoci al Maggio dei Monumenti 2022: le visite da non perdere
Il Maggio dei Monumenti è considerato uno dei maggiori eventi culturali a Napoli da ormai circa trent’anni.
Le origini di questo felice coacervo di iniziative culturali che interessano i mesi primaverili, prendono le mosse a partire dal 1992, quando Mirella Barracco, presidente dell’Associazione Napoli Novantanove, promosse una straordinaria iniziativa il cui nome era “Monumenti Porte Aperte”. L’evento ebbe una portata simbolica tale da incarnare lo spirito partenopeo di appartenenza e di valorizzazione dei tesori artistici e culturali presenti sul territorio cittadino e campano e dopo l’enorme successo di “Monumenti Porte Aperte”, nel 1995, il Comune di Napoli abbracciò l’idea di ripetere a cadenza annuale iniziative di questo tipo, dando così vita al Maggio dei Monumenti.
Ogni anno il “Maggio” si focalizza su un periodo particolare della storia napoletana o, magari, su un personaggio significativo di tale storia. Tra i temi più suggestivi delle edizioni passate, possiamo certamente ricordare “I misteri di Napoli” (2007), “Il Futurismo” (2009), “Le Quattro Stagioni” (2011).
Oltre alle iniziative previste per questo Maggio dei Monumenti non bisogna dimenticare che a partire dal 3 aprile 2022 è tornata la “domenica al museo”, l’iniziativa che concede di visitare i siti archeologici e i musei statali gratuitamente ogni prima domenica del mese. Anche a Napoli i tanti musei statali, tra i quali spiccano il MANN e il Palazzo Reale, aderiranno all’iniziativa rendendo disponibili sui loro canali web e social informazioni dettagliate sull’accesso alle strutture.
In particolare, il Palazzo Reale aprirà le sue porte gratis ai visitatori e ha già comunicato le misure di sicurezza adottate per garantire la sicurezza per i visitatori e per il personale:
-L’Appartamento Storico aprirà per massimo 200 visitatori ogni 20 minuti.
-Le Scuderie saranno accessibili in contemporanea per massimo 200 visitatori.
-Durante le domeniche gratuite le visite al giardino pensile saranno sospese.
-I biglietti d’ingresso delle domeniche gratuite non saranno prenotabili.
-I visitatori avranno l’obbligo di indossare le mascherine chirurgiche o FFP2 negli ambienti al chiuso
-I visitatori dovranno igienizzare frequentemente le mani tramite con il disinfettante a disposizione
L’orario di apertura sarà dalle 9 alle 20, ultimo ingresso ore 19
Per quanto riguarda, invece, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, saranno previste le seguenti misure:
- In occasione della “Domenica al Museo”, è prevista l’apertura delle seguenti sezioni permanenti del MANN: collezione Farnese (escluse le Gemme per ragioni di sicurezza), Mosaici (escluso Gabinetto Segreto per ragioni di sicurezza), Affreschi, collezione oggetti della vita quotidiana nelle città vesuviane, Villa dei Papiri, Sezione Preistoria e Protostoria.
Disponibili alle visite sono anche le seguenti mostre:
-La mostra “Gladiatori”, con gli splendidi reperti nel salone della Meridiana;
-La “Divina Archeologia” con 56 reperti provenienti dai depositi;
- “Giocare a regola d’arte” con giocattoli antichi;
-La mostra fotografica di Luigi Spina, “Sing Sing. Il corpo di Pompei” con 50 scatti sui depositi.
Infine, per poche settimane sarà ancora disponibile la mostra “Enrico Caruso. Da Napoli a New York “.
In attesa del programma aggiornato per l’edizione del Maggio dei Monumenti 2022 ecco di seguito il link diretto al sito del Comune di Napoli dove sono riportati gli eventi culturali di maggiore interesse per il mese di maggio.
https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44558