Intelligence GB: “Torna l’addestramento militare nelle scuole russe”
Ad un anno dall’inizio del conflitto siamo stati abituati a consultare i bollettini giornalieri dei servizi di intelligence di tutto il mondo per comprendere delle letture più approfondite per quel che concerne la guerra in Ucraina.
In prima linea nella divulgazione di informazioni delicate, talvolta da pesare col bilancino, talaltre dimostratesi veritiere di lì a breve, ci sono i servizi segreti britannici che questa volta avrebbero individuato un nuovo campanello dall’arme: in Russia sarebbe tornata a conti fatti la preparazione militare nelle scuole.
Il progetto divulgato dal ministero dell’Istruzione russo prevederebbe, da settembre, il reintegro, tutto sovietico, nei programmi scolastici degli istituti secondari, dell’addestramento militare: i ragazzi dovranno imparare ad utilizzare i fucili d’assalto, le bombe a mano, fare esercitazioni fisiche militari e i saluti. Questo aggiornamento della didattica non è stato il primo caso isolato, infatti lo scorso dicembre sarebbe stato annunciato un programma di “addestramento militare di base” per gli studenti universitari.
Adnkronos riporta una chiosa del bollettino britannico: “Queste iniziative evidenziano l'atmosfera sempre più militarizzata nella Russia in tempo di guerra, così come una (probabilmente deliberata) evocazione dell'Unione Sovietica: un simile addestramento era obbligatorio nelle scuole fino al 1993".