Comitato Linea 10
Il Comitato Linea 10, coordinato dal Signor Esposito Salvatore, nasce nel 2015 ispirandosi ai principi di partecipazione attiva della cittadinanza e senza scopi di lucro.
Il Suo fine è quello di rendere partecipi i cittadini nelle scelte amministrative e sociali che riguardano il bene comune della comunità nonché di farsi interprete e promotore degli interessi dei cittadini
La Sua missione principale è promuovere il progetto per la realizzazione della metropolitana L10 ( linea Afragola –Napoli ) Stazioni (Cavour, Foria, Carlo III, Ottocalli, Leonardo Bianchi,)
Sin dalla costituzione del Comitato, la strategia è stata quella di incontrare, periodicamente, Comune e Regione, oltre che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per promuovere incessantemente la realizzazione di questa opera.
Essendo presente nelle varie commissioni e incontri tematici pertinenti, su Linea 10, il Comitato ha ricevuto massima collaborazione da parte delle istituzioni, oltre che grande sostegno da parte dei cittadini che l’hanno sostenuto, anche attraverso varie raccolte firme.
Nel 2017 vi è un cambio di coordinatore, il Sig Esposito Salvatore, passando ad un incarico politico, viene sostituito, tramite elezione tra i membri del Comitato dal signor Antonio Esposito.
L’attuale presidente afferma che “il nostro coinvolgimento dal 2016/2023 è sempre costruttivo, molto spesso critico, ma sempre rispettoso dei ruoli istituzionali”
Nel 2021, infine, avviene un nuovo riassetto all’ interno del comitato con l’elezione a vice presidente ed esperto in materia il Sig Bruno Carmine Cioffi, che da ulteriore linfa ed impeto alla progettualità.
Il presidente di Linea 10, con gli occhi lucidi e qualche capello bianco in più, fa notare come “Sono passati sette anni da quando Linea 10 era solo un sogno, siamo stati chiamati visionari e derisi, ma noi non abbiamo mai mollato, siamo a metà 2023 ed i fatti ci danno ragione: finanziamento, progetto, studio di fattibilità, conferenza dei servizi, tutti step importanti che hanno portato il giorno 30/06/2023 all’ OPEN DAY - PRESENTAZIONE TECNICO INFORMATIVA LINEA AFRAGOLA-NAPOLI, in quel momento il nostro sogno è diventato realtà. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi e continuano a crederci Noi ci saremo sempre”.
Con la speranza che tutto proceda spedito nei prossimi mesi, siamo conviti che il Comitato continuerà la sua opera di civiltà e azione attiva per questa importante opera.