fbpx

L'angolo del libro: L’audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache di Marco Marsullo

Scritto da Serena Venditto Il . Inserito in Letteratura

Marco Marsullo e il suo ultimo libro

Dino Agile è un ex conducente si autobus di 74 anni “con una prostata grande come la Danimarca” e un’insana passione per i pistacchi che vive in un ospizio gestito da un perfido gruppetto di suore dell’ordine di Santa Lavinia d’Oriente.

Come in un ogni condizione difficile l’essere umano è spinto a cercare alleanze e il protagonista e voce narrante può contare su Rubirosa, seduttore impenitente di vecchie non rifatte, “vizze come prugne al sole”, che prende un viagra ogni giorno perché non si sa mai, Guttalax, dalla stitichezza quasi epica, e Brio, così soprannominato per via del Parkinson che lo scuote tutto, ma in realtà un cecchino con la sua fionda e i suoi piani dinamitardi.

Un giorno la (apparentemente) tranquilla vita dell’ospizio presenta un’occasione unica: le MM porteranno a Roma i vecchietti in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Quale occasione migliore per mettere a punto un piano di fuga? Per Brio, fervente cattolico, è il momento giusto per occupare Rete Maria, rapire Padre Anselmo da Procida e recitare finalmente un rosario come Dio comanda, senza zeppole e difetti di pronuncia. Per Agile, cercare Flaminia, la donna che cinquant’anni prima gli ha spezzato il cuore. Riusciranno i nostri eroi a eludere la sorveglianza delle suore e dei loro nemici giurati, Capitan Findus e i suoi scagnozzi?

Marco Marsullo, dopo il successo di Atletico Minaccia Football Club, pubblica un libro divertentissimo, ironico e pungente, a tratti dolcemente malinconico, dove fra battaglie improbabili, feste dell’alta borghesia romana, fughe in autobus si racconta delle ultime scintille di questi quattro personaggi teneri e cocciuti, incazzati e ancora sognatori, dalla strepitosa umanità.

 

Marco Marsullo

L’audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache

Einaudi, 216 pagine, 14 euro

Disponibile su: