fbpx

L'angolo del libro "Sesso e Genere" di Vitelli & Valerio

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Letteratura

Sesso e genere

Lunedì 17 dicembre 2012, presso il Circolo Pomella (San Biagio dei Librai), è stato presentato il saggio "Sesso e genere", a cura di Paolo Valerio e Roberto Vitelli, edito da Liguori. L'opera prova ad analizzare condizioni esistenziali (ancor prima che cliniche) quali il transessualismo, il transgenderismo e i disordini della differenziazione sessuale.

Del resto, cosa è possibile dire, oggi, del soggetto, e soprattutto del suo darsi come soggetto sessuato? L'obiettivo del testo è provare a dare una risposta a tale domanda, offrendo uno sguardo composito sul tema del Genere Sessuale nell’articolarsi di questo con il Corpo Sessuato. Gli autori, provenienti da ambiti disciplinari diversi – dalla Psicologia Clinica alla Psichiatria, dalle Scienze Sociali al Diritto – provano ad interrogare quelle condizioni, esistenziali ancor prima che cliniche, quali il transessualismo, il transgenderismo e i disordini della differenziazione sessuale, caratterizzate da un disarticolarsi di ciò che viene a darsi nell’anatomia dei corpi come riferibile alla differenza dei sessi ed al vissuto soggettivo di appartenenza a un dato genere sessuale. In tal modo il lettore, attraverso una riflessione storica e critica dei dispositivi tesi alla messa in forma ed alla “regolamentazione” di tali possibilità esistentive, viene accompagnato in un lavoro di decostruzione delle stesse categorie di Sesso e Genere, categorie tutt’altro che ovvie e scontate, nel loro complesso e talvolta inafferrabile annodarsi.

La presentazione del testo è stata anche un'occasione per dare luogo ad un interessante dibattito, che ha visto partecipare, oltre agli autori stessi, anche il prof. Adalgiso Amendola, la professoressa Caterina Arcidiacono, Andrea Morniroli della cooperativa DEDALUS, e il prof. Berardo Impegno.

 

 

Roberto Vitelli & Paolo Valeri (a cura di)

Sesso e genere

Edizioni Liguori, 324 pagine, 25 Euro

Disponibile su: