fbpx

PD Campania, svegliati!

Il . Inserito in A gamba tesa

pd svegliati

Sento e leggo, in queste ore, e con molto dispiacere, di molti compagni che si dimettono o si dichiarano contrari ad un'alleanza con l'NCD. Ebbene, a me questa notizia di alleanza non dice assolutamente nulla. E non perché io non sia sensibile alle alleanze, o perché sia d'accordo ad andare avanti col centrodestra. Ma vedete, a me sembra di stare a nominare solo delle sigle vuote, vorrei capire una futura alleanza, con chiunque, da Rifondazione Comunista a NCD, su cosa debba basarsi.

Io spero in un programma, che parta dal mio partito, riformista e socialista di stampo europeo, che sappia affrontare con coraggio il problema della terra dei fuochi e dello smaltimento rifiuti, di una programmazione seria in campo culturale e turistico, che sappia incidere in materia di sanità e che si apra finalmente a temi quali l'obiezione di coscienza e fecondazione eterologa, tasto dolente della Campania, che sappia dare risposte su welfare, enti locali, finanziamenti europei. Auspico un PD che programmi come riportare a livelli accettabili i trasporti, e che risolva e chiarisca i problemi di bilancio. Mi aspetto una programmazione che parli ai tanti giovani che finito un percorso di studio breve, medio o lungo che sia decidono di partire per avere un futuro dignitoso, mi aspetto un programma che combatta questa tendenza. Penso a tanto altro ancora, da poterne scrivere e dibattere per settimane. Chiarite queste cose, e fissato quello che NOI intendiamo fare, si potrà parlare di alleanze. Non escludo nemmeno la possibilità di poter andar da soli, la legge elettorale regionale così com’è potrebbe permetterlo.

Abbiamo una data ben vicina, quella delle primarie, il 14 Dicembre. Ecco a cosa siamo ridotti noi altri: alleanze vuote e prive di ogni programma e una data, e poi qualche auto-candidato ostinato, convinto che ogni tempo sia il suo, a discapito di tutto e tutti, a discapito della Campania e di un partito di governo qual è al momento il PD. Persone che in sé hanno dato e possono dar tanto, che però dovrebbero comprendere quando è il tempo di trovare altre soluzioni oltre i loro nomi. Così mal messi non si può vincere, che ne dite, è tempo di svegliarci?