fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Il coinvolgimento delle grandi banche in traffici illeciti

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

banche straniere 590x430

Il Consorzio internazionale di giornalisti investigativi (Icij) è al centro dell’attenzione dei media perché è entrato in possesso di 2.500 pagine di segnalazioni di attività sospette (SAR) riguardanti le banche. Trattasi di documenti riportati, tra il 1999 e il 2017, alla Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) del Departimento del Tesoro americano che li ha resi parzialmente pubblici. La FinCEN è l’agenzia governativa con il compito di combattere il riciclaggio di denaro.

Regionali 2020: Movimento 5 Stelle al 5,50%

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Il Palazzo

Movimento 5 Stelle

Una disfatta storica: un futuro incerto per i pentastellati e le tante riforme “incompiute” da completare, nonostante nel governo gli equilibri siano nettamente mutati. Il Movimento 5 Stelle è nato per distruggere e alla fine si è autodistrutto, come un Kamikaze, al grido «Tutti a casa», dopo aver fomentato l’antiparlamentarismo, aver detto tutto e il contrario di tutto e aver tradito perfino i suoi stessi ideali, quel nucleo duro di valori che nel 2013 avevano fatto esplodere un Movimento, che ora è fermo, in una palude.

Jackson Hole: il ruolo futuro delle banche centrali

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

AP 439474670155 720x0 c default

A fine agosto si è tenuto il tradizionale simposio economico di Jackson Hole, nello stato americano del Kansas, dove i banchieri centrali regolarmente si incontrano per tracciare la linea sui futuri orientamenti monetari, economici e finanziari globali. Quest’anno, per l’emergenza della pandemia del Covid19, è stato il primo incontro di carattere virtuale.

Al via la IV edizione della Naples Shipping Week. La quarta edizione della Naples Shipping Week presenterà un fitto calendario di eventi scientifici e culturali promossi da Università, Enti di Ricerca e Associazioni. Manifestazione marittima di riferime

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Il Palazzo

download

Tutto pronto per la IV edizione della Naples Shipping Week, il Forum Internazionale sull'innovazione e la cooperazione per lo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo, che si terrà a Napoli dal 28 settembre al 3 ottobre prossimi. La settimana è da sempre un importante momento di incontro riservato alla comunità marittima nazionale e internazionale con conferenze e incontri dedicati alle novità e alle soluzioni in ambito shipping, logistica e innovazione tecnologica.

Francesco: papa economista

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

Papa Francesco la disuguaglianza e un ingiustizia che grida al Cielo articleimage

È sorprendente costatare che papa Francesco sembra essere l’unico statista ed economista con una visione globale e con delle idee concrete per le sfide future relative all’economia e agli assetti socioeconomici. Ne siamo ovviamente contenti, anche se la sua missione sarebbe solo quella di essere una guida spirituale e morale. Evidentemente la gravità dei problemi e la “pochezza progettuale” di coloro che sono preposti al governo della cosa pubblica sono tali da esigere forti prese di posizioni anche al Papa.

De Luca: “Le scuole? Nelle condizioni attuali non è possibile riaprire”

Scritto da Paolo Catanzariti Il . Inserito in Il Palazzo

scuola

A meno di due settimane dal ritorno in classe, mentre il Comitato tecnico scientifico definisce “necessario” il rientro in aula, il governatore della Campania Vincenzo De Luca frena: "Riaprire la scuola così non è possibile. Nelle condizioni attuali è impensabile far ripartire le lezioni, non so quello che saranno in grado di fare nelle prossime due settimane, ma avremo scelte complicate da fare."

Referendum sul taglio dei parlamentari: necessario votare NO

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Il Palazzo

unnamed 1

Al referendum sul taglio dei parlamentari bisogna votare NO per più ragioni:
Per evitare di buttare l'Italia nel caos.Una modifica della composizione del Parlamento senza una previa definizione dei collegi è impensabile;
La riduzione drastica dei parlamentari renderebbe più facile la formazione di maggioranze autosufficienti a modificare la Costituzione e ad eleggere il presidente della Repubblica:
Lascerebbe fuori della rappresentanza le formazioni minoritarie e interi pezzi del territorio.

Vincenzo De Luca: «IL LITORALE DOMITIO FLEGREO DIVENTERÀ LA NUOVA ROMAGNA DEL SUD», attesi più di 20 milioni di turisti l’anno

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Il Palazzo

Litorale Domitio Flegreo

«La Regione Campania si impegna a finanziare un faro moderno che si vede da lontano. La torre di Mondragone potrà essere uno dei nostri simboli, la nostra Tour Eiffel. Anche se forse esagero…»: è la “notizia bomba” dell’incontro di giovedì scorso tra Vincenzo De Luca e i 14 sindaci del litorale Domitio Flegreo. La presentazione del Masterplan riempie di aspettative i cittadini: «5 anni per fare del litorale la nuova Romagna del Sud». Andreas Kipar, il territorio Domitio Flegreo è in attesa «ma ha una potenzialità importante che può attrarre 20 milioni di turisti all'anno».

Nuovi vertici FIPE-Confcommercio Campania: Il neopresidente Massimo di Porzio: “urge rilancio o le imprese della regione rischiano il default”

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Il Palazzo

fipe

Fipe-Confcommercio Campania è la principale organizzazione di rappresentanza dei vari comparti del settore pubblici esercizi: bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, stabilimenti balneari, discoteche, locali serali, catering e banqueting, che in Campania raccoglie oltre 30.000 imprese.

L’ITALIA CHIAMA E L’EUROPA RISPONDE: PER NOI 209 MILIARDI, IL 28%

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Il Palazzo

Leader Europei

Un Giuseppe Conte entusiasta e soddisfatto lo annuncia all’alba: «Ora possiamo far ripartire l’Italia. Con i 209 miliardi di euro di Next Generation Ue, il 28% delle risorse del piano europeo contro la crisi provocata dalla pandemia di Covid-19, avremo una grande possibilità. Potremo cambiare il volto del nostro Paese. Ora dobbiamo correre, utilizzando questi soldi per investimenti e risorse strutturali». È stato raggiunto l’accordo sul Recovery Fund: un accordo di oltre 750 miliardi di euro. Una manovra enorme: sono stati concessi 360 miliardi di prestiti ed oltre 390 miliardi di sussidi.

Soldi pubblici e banche private

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

Euro banknotes 2002

Nelle poche settimane dominate dai lockdown per il Covid-19 il bilancio della Federal Reserve è passato da 4.000 a 7.000 miliardi di dollari. E’ l’effetto della disponibilità illimitata di liquidità annunciata dalla Banca centrale e dalla decisione del Congresso americano di stanziare circa 3.000 miliardi di dollari, pari al 14% del Pil, per sostenere vari settori economici.
Il debito pubblico inevitabilmente aumenta.

Il Professore Paolo Ascierto vince il premio Don Diana

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Il Palazzo

roberto speranza

Il Professore Paolo Ascierto si é aggiudicato un altro prestigioso riconoscimento. L’oncologo del Pascale, insieme al suo team di medici e ricercatori, ha ricevuto il premio " Don Diana" consegnato a Casal di Principe dinanzi al ministro della Salute Roberto Speranza, all’interno di un bene confiscato alla camorra.