fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Greensill: un altro inganno per i risparmiatori?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

GettyImages 1231730632 619x368

Greensill come la crisi dei subprime? Ancora una classica operazione speculativa, con possibili pericolose conseguenze sistemiche.

Nei giorni scorsi il gruppo finanziario Greensill ha portato i suoi libri contabili in tribunale a Londra e dichiarato insolvenza. Greensill Capital è un fondo londinese che porta il nome del suo fondatore.

Al via le attività del Forum dei Giovani della città Metropolitana di Napoli

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Il Palazzo

WhatsApp Image 2021 03 26 at 09.53.24

Il giorno 11 marzo i delegati dei Forum dei giovani dell’area della provincia di Napoli hanno inviato una lettera al Sindaco De Magistris contente la richiesta di convocare al più presto il Forum della città Metropolitana, che dopo la sua formazione, risalente a tre anni fa, non è mai stato preso in considerazione nelle Assemblee comunali.

Tether: la stablecoin senza stabilità

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

tether bitcoin 1

Ecco un’altra grave prova di come le notizie possono essere interpretate a proprio vantaggio.

“Tether Ltd e Bitfinex esprimono grande soddisfazione per aver raggiunto un accordo legale con il Procuratore generale di New York. E nell’accordo non ammettiamo alcun illecito”. Così recita il comunicato ufficiale delle due societàsuccitate, registrate a Hong Kong, che operano nel settore delle criptovalute.

Torna la paura dell’inflazione?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

inflazione

Gli ambienti economici internazionali più attenti alle possibili tendenze future incominciano a porsi delle domande rispetto al pericolo di una ripresa dell’inflazione. Temono che possa superare il target ottimale d’inflazione del 2%. La preoccupazione maggiore riguarda gli Stati Uniti.

GameStop: una moderna piramide finanziaria?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

101928113 photo r copy

Da un po’ di tempo si narra la favola dell’assalto dei piccoli risparmiatori e dei microinvestitori contro i big di Wall Street. Perché solo i giganti della finanza dovrebbero fare grandi profitti, si dice, e la massa di piccoli e piccolissimi investitori no? Organizzate intorno a delle piattaforme speciali di trading online, a volte con nomi seducenti, come l’app di brokeraggio Robinhood Markets Inc., milioni di persone, giovani, pensionati, lavoratori, studenti e in genere risparmiatori, avrebbero formato una falange armata e starebbero sfidando i grandi fondi, inclusi gli hedge fund speculativi. La narrazione continua. Sarebbe la vittoria della “speculazione popolare e democratica” contro quella delle elite finanziarie.

Il Bilancio che abbiamo in “Comune”

Scritto da Ferdinando Capuozzo Il . Inserito in Il Palazzo

Pal Giacom

È cruciale fare chiarezza sulle reali condizioni dei conti del Comune di Napoli affrontando la questione ad un livello tecnicamente e politicamente valido evitando strumentalizzazioni fuorvianti. Il dibattito, spesso apparso sui quotidiani cittadini, ha messo in evidenza posizioni, legittimamente differenti, ma spesso non adeguatamente argomentate.

Riflessioni: una rassegna dedicata alla narrativa sociale

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Il Palazzo

Infernapoli 20.01.2021

La Fondazione Campania Welfare, già Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, da anni si impegna con coraggio e dedizione nel promuovere l’assistenza ai minori in stato di grave povertà e in condizioni di abbandono morale e materiale. Punto di partenza e scopo fondamentale sul quale essa si fonda è l’educazione e l’istruzione all’infanzia disagiata mediante una approfondita attività di carattere assistenziale, educativa e sociale, non solo nella provincia di Napoli, ma nell’ambito territoriale dell’intera regione Campania.

Covid-19 e futuri sviluppi: opportunità di riflessione sui possibili sbocchi post pandemia

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Il Palazzo

Cnel e1557427818995

Ad oramai quasi un anno dallo scoppio della pandemia di Coronavirus in Italia, molti sono stati gli studi e le ricerche su quali potranno essere le conseguenze; non solo dal punto di vista economico e sociale, ma anche dal punto di vista giuridico. Tuttavia, un’analisi a 360 gradi ancora non risulta possibile, a causa dell’andamento tuttora incerto dell’epidemia.

Le nuove misure dal 7 al 15 gennaio

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Il Palazzo

103218120 949fe8d3 3925 418b bf55 84abe4c287d7

Il giorno 4 gennaio 2021, il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi e ha approvato, a seguito della proposta del Presidente Conte e del ministro Speranza, il decreto-legge n.1/2021 contente ulteriori misure urgenti per gestire l’emergenza sanitaria.

Il COVID non sia nemico della legalità: Vaccini per giudici e avvocati assieme agli operatori degli altri servizi essenziali

Scritto da Linda Maisto Il . Inserito in Il Palazzo

WhatsApp Image 2021 01 06 at 15.49.25

L’avvocatura è ormai al collasso a causa del COVID-19. Ogni giorno assistiamo alla morte silenziosa e dolorosa di centinaia di studi legali e, con essa, dei diritti dei cittadini. Ebbene sì, quando l’avvocatura muore, con essa muore la legalità e la domanda di tutela del cittadino da parte dello Stato.

La sfida dell’Euro digitale

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

Eurodigitale 793323

È in arrivo l’euro digitale. La Banca centrale europea da tempo sta lavorando per studiarne il metodo di emissione e di gestione, In merito ha recentemente pubblicato un rapporto preliminare. In vari paesi europei si stanno portando avanti dei test per verificare la complessità dell’operazione.