fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Napoli, pizza, mandolini e schegge di acciaio

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in Il Palazzo

BAGNOLI Agenzia Fotogramma FGR1954090 kCP 835x437IlSole24Ore Web

Come si concluderà la vicenda dell'acciaieria di Taranto? Lo stabilimento continuerà a produrre a pieno regime oppure si aprirà la piaga della cassa integrazione a turno per migliaia di operai? E l'indotto dell'Ilva di Taranto, le piccole imprese sussidiarie dello stabilimento principale saranno in grado di soddisfare una clientela diversa dalla grande impresa?

Brasilia: i progressi dei BRICS

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

IMG 3917

Al recente summit dei BRICS, a Brasilia, rispetto alle crescenti preoccupazioni sullo stato dell’economia e della finanza globale i presidenti dei paesi membri hanno mostrato al mondo quello che loro stanno facendo a sostegno della crescita e dello sviluppo dei settori portanti dell’economia reale. Dal 2010 a oggi la loro quota del pil mondiale è cresciuta dal 30 al 36%..

“Io ho un sogno. Il futuro è donna”. Dalla Regione Campania voucher per la formazione delle donne.

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Il Palazzo

io ho un sogno dalla regione un voucher per la 18439

“La Regione Campania è da sempre in prima linea per sostenere i percorsi formativi destinati alle donne in età lavorativa”, con queste parole l’Assessore alla formazione e alle pari opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani, ha annunciato la pubblicazione dell’avviso pubblico “Io ho un sogno. Il futuro è donna”.

Ministro Provenzano, entro i primi 100 giorni di governo arriva il Piano per il Sud con 3,5 miliardi di investimenti

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Il Palazzo

giuseppe provenzano

Voglio condividere con voi il peso di un’ansia, quasi di un’angoscia: l’unico investimento buono è quello che si fa nel tempo giusto. Ma il tempo giusto era già ieri. Non possiamo perdere neanche un secondo. Non basta solo aumentare le risorse per gli investimenti come abbiamo fatto nella manovra di bilancio per il Sud, ma poi queste risorse vanno spese. Su questo ci deve essere uno sforzo corale di tutte le istituzioni, e delle forze sociali e produttive.

Patrimoni Mediterranei e cittadinanza: distruzione – ricostruzione, conservazione delle memorie e partecipazione cittadina

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Il Palazzo

peripli 1

Nei decennali dell’Associazione Peripli – Culture Società Euromediterranee “ e della “ Assemblea dei Cittadini del Mediterraneosi è svolto a Napoli il 4 e 5 ottobre nella Sala del Capitolo presso il complesso monumentale di San Domenico Maggiore un convegno internazionale che ha visto la partecipazione di autorità e studiosi italiani e stranieri provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo: Algeri |Il Cairo|Larissa|Marsiglia|Nablus|Nizza|Parigi| Rabat |Sarajevo|Siria|Tirana| Tunisi|Valencia. Il convegno è la tappa finale di un lungo lavoro coltivato negli anni, nei quali il confronto con le diverse realtà sociali /lavorative cittadine è alla base di un dialogo senza pregiudizi, che vede in prospettiva la possibilità di un futuro meno conflittuale, più umano e ricco.

Intervista a Berardo Impegno: Dialogo possibile tra sindaco e Pd, ma serve un atto di umiltà

Scritto da Giancarlo Tommasone Il . Inserito in Il Palazzo

Luigi de Magistris e Berardo Impegno

Il sindaco Luigi de Magistris, il Pd e il campo largo. Sul presunto accordo a cui la fascia tricolore starebbe lavorando ma anche sull’eventuale ricollocazione politica del primo cittadino partenopeo, Stylo24 ha raccolto le considerazioni dell’ex parlamentare Berardo Impegno, esponente storico della sinistra napoletana. Noi di QdN ripubblichiamo volentieri.

Banche centrali, banche e liquidità

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

bce

E’ in atto una nuova espansione monetaria. La Federal Reserve ha abbassato a fine luglio il tasso di sconto al 2,25%. Entro la fine dell’anno si prevedono nuovi ribassi. Molti temono che, a differenza del 2007 quando il tasso di sconto era del 5,25%, la Fed, in caso di una nuova crisi, potrebbe avere minori spazi di manovra. Il suo bilancio è cresciuto dai mille miliardi di dollari del 2007 ai 4.500 miliardi odierni. Il 55% dell’ammontare sarebbe costituito da asset backed security (abs), titoli spesso ad alto rischio.

Jackson Hole: la Fed intimidita da Trump

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

trump alle fed

L’importante conferenza dei responsabili monetari mondiali di Jackson Hole, dedicata alle “Sfide per la politica monetaria”, ha prodotto poche e scarne idee e proposte. Si è invece segnalata piuttosto per le provocatorie dichiarazioni del presidente Trump contro Jerome Powell, capo della Federal Reserve, che vorrebbe asservito alle sue politiche e anche alle sue “manie”.

Violenza sulle donne, il codice rosso è legge

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Il Palazzo

codice rosso

Via libera definitivo da Palazzo Madama al ddl sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, il cosiddetto Codice rosso. Il provvedimento, che ha ottenuto l’approvazione definitiva del Parlamento e che con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale sarà quindi legge, ha ottenuto 197 sì e 47 astenuti tra cui Leu e Pd.