fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Portici Science cafè, Agricoltura spaziale tra scienza e fantascienza

Scritto da Vincenzo Bonadies Il . Inserito in Succede a Napoli

PSC Foto Cesare Abbate

Nella “nuova” Villa Fernandes il primo evento del sesto ciclo di incontri del Portici Science cafè.

Cercando di distrarsi dal COVID-19, senza sottovalutarlo, il Portici Science Cafè ha ripreso la sua attività nel 2020 parlando di agricoltura spaziale e delle missioni future su Marte e di quanto si sta mettendo a punto per il benessere psico-fisico degli astronauti che passa anche per la soddisfazione legata al cibo. Non sarà un caso che tra le cose che più mancarono a Samantha Cristoforetti durante la sua permanenza in orbita fu una fresca insalata con il tonno! 

Napoli, tentata rapina. Ucciso un ragazzo di 16 anni. I parenti devastano il pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini.

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

ugo russo

Napoli, zona Santa Lucia, via Generale Orsini sono le 2.30 del mattino quando un ragazzo di 16 anni Ugo Russo in sella al suo scooter e con il volto coperto dallo scaldacollo e dal casco cerca di mettere a segno, insieme con un complice di 17 anni proveniente dai quartieri spagnoli, quella che si scoprirà solo dopo essere una seconda rapina.

Bagnoli presente: passeggiata di quartiere

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Succede a Napoli

LOCANDINA 1

Bagnoli è uno di quei quartieri napoletani in cui i cittadini “si sentono” e sono decisamente attivi.
Qui c’è un amore significativo per la propria terra, per le proprie origini; un senso di appartenenza che fa la differenza.
A Bagnoli, tra le strade, ti senti a casa ed è tangibile il vigoroso il senso sociale della maggior parte delle persone che vi abitano.
Molto probabilmente è una delle più attive circoscrizioni del napoletano.

Ortomate, il settore agroalimentare tra tecnologia e tradizione

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Succede a Napoli

mario tempre

Continuare e migliorare il lavoro della propria famiglia. Forza di volontà, coraggio e passione coniugate alle nuove tecnologie, è la storia di Mario e Antonella Tempre, due giovani della provincia di Napoli che hanno deciso di mettersi in gioco e ampliare la propria attività nel settore agroalimentare.

Qualcosa di Napoli ama raccontare la storia di chi decide di restare e investire nella nostra regione creando sviluppo, nuova occupazione, e crescita, per questo ho deciso di intervistare Mario Tempre, mi sono fatta spiegare chi sono, cosa è Ortomate, cosa fanno e quali sono le prossime sfide.

84 concorsi in Campania e 4 maxiconcorsi in Italia. Attesa per i concorsi INPS, Roma Capitale, cancelliere esperto e scuola.

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Succede a Napoli

concorso pubblico 650x381 650x381 650x381

In Italia in tanti cercano lavoro e i concorsi rappresentano un utile opportunità per i giovani e non. I dati evidenziano una maggiore attenzione verso i bandi di concorso al sud e al centro, lì dove i dati sulla disoccupazione sono più alti rispetto al resto d’Italia. Nonostante i dati sull’occupazione, nell’ultimo trimestre del 2019, siano positivi, in Italia la disoccupazione, soprattutto giovanile, rimane un problema.

Piazza sollevata da un corso d’acqua sotterraneo in Irpinia: arriva Angelo Borrelli

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Succede a Napoli

angelo borrelli irpinia

Un fiume sotterraneo solleva la piazza ad un passo dalla sede del Comune di San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino. A vent’anni dall’alluvione che colpì il comune di Cervinara, nuova frana coinvolge centro città in Valle Caudina. Paura, disagi, fornitura dell’acqua e del gas interrotta per giorni. 300 sfollati. Nessun morto. Dopo De Luca, è arrivato Angelo Borrelli.

Perché una realtà imprenditoriale internazionale come Toraldo, si avvicina a progetti civici e culturali così territoriali?

Scritto da Maria Prisco Il . Inserito in Succede a Napoli

Toraldo taccumpagna

Caffè Toraldo è il risultato di sacrifici, sforzi e devozione. Caffè Toraldo è la rivincita di tre fratelli napoletani che hanno provato sulla loro pelle cosa significhi dover sfamare un’intera famiglia, lavorare e studiare contemporaneamente, guadagnarsi da vivere, rinunciando alla spensieratezza della gioventù. Crearsi dal nulla, in una realtà come quella napoletana, è una sfida.

Refugees Welcome-Napoli: un nuovo modello di inclusione sociale per i rifugiati

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

Schermata 2016 10 29 alle 23.58.58 1900x700 c

‘Sharing’ è una parola inglese che significa condivisione. Nel linguaggio quotidiano siamo ormai abituati ad utilizzarla in rapporto ad oggi materiali, come car sharing ad esempio. Eppure, è un termine che ha un elevato valore umano, personale a tal punto che dal 2014 è diventata la mission di un network internazionale Refugees Welcome a cui hanno aderito molti paesi nel mondo tra cui anche l’Italia.

Artists in Architecture – progetto di rilancio del territorio all’Università Federico II

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Succede a Napoli

2019 Convegno 18 dicembre PROGETTO EUROPEO ARTISTS

Ogni anno l’Unione Europea sceglie un tema attorno a cui avviare una serie di progettualità per sensibilizzare l’attenzione dei governi nazionali e dell’opinione pubblica.

Nel 2018, in occasione dell’anno del patrimonio culturale, tra i vari progetti banditi, figura quello di cooperazione internazionale “Europa Creativa”.
Europa Creativa ha stanziato 121 milioni di euro per un Fondo di Garanzia che mira a rafforzare la capacità e la competitività dei settori culturali e creativi, nuovi indicatori di crescita economica e scambi.