fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

NAPOLI: LA CUCINA DELLA NONNA FA GOLA SUI SOCIAL

Scritto da Carlotta Costa Il . Inserito in Succede a Napoli

WhatsApp Image 2019 11 10 at 6.36.44 PM

Quando sentiamo parlare di tradizione napoletana pensiamo automaticamente alla sfera dei miti, dei riti e delle usanze della nostra cultura. Ma ancor di più ci risaltano alla mente le abbondanti e semplici pietanze della nostra tradizione: capaci di fare di fare gola a chiunque, amate ed emulate in ogni angolo del mondo.

La nonna Luisa: storia di una grande benefattrice di Lourdes

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Succede a Napoli

luigia amuro lourdes

Questa è la storia di una partenopea dalla fede profonda, che fece dell’amore verso il prossimo e della generosità per i più bisognosi il monito della sua intera vita. Nella civiltà moderna, schiacciati dalle esigenze evolutive temporali e dalle pressioni degli stereotipi economici, la storia di Luisa sembra quasi riecheggiare come una parabola alla quale ispirarsi.

Campania Segreta: Montella

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Succede a Napoli

WhatsApp Image 2019 09 25 at 9.19.56 AM

La cittadina di Montella, nel cuore dell’Irpinia, è universalmente conosciuta per la castagna, la cui Sagra si svolge nei primi 2 fine settimana di novembre, nasconde varie meraviglie e numerose curiosità nel suo territorio.

Campania segreta: Carbonara

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Succede a Napoli

WhatsApp Image 2019 09 12 at 2.35.08 PM 7

L’antica Carbonara è attualmente un cumulo di ruderi, organizzato ottimamente come Parco Archeologico (talaltro l’ingresso è gratuito), ed è situata a pochi chilometri da Aquilonia. Dalla nuova Aquilonia, sarebbe più corretto dire, perché entrambi i nomi appartengono storicamente alla città, e si sono alternati nel corso dei secoli.

Universiade: Cerimonia di chiusura

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Succede a Napoli

universiade napoli

Il 14 luglio allo stadio San Paolo si è svolta la cerimonia di chiusura della trentesima Universiade estiva, presentata dai The Jackal, gruppo comico napoletano.
Il fil rouge della serata si è ispirato al tema del “sospeso”, usanza tutta napoletana, quella di lasciare un caffè pagato per una persona sconosciuta e bisognosa.

Napoli Horror Festival 2019: ci saranno due concorsi, letterario e corti

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Succede a Napoli

Napoli Horror Festival I edizione 13 14 15settembre2019

L’inizio della prima edizione del Napoli Horror Festival è quasi alle porte e i preparativi proseguono per questo periodo estivo. La manifestazione, che avrà luogo dal 13 al 15 settembre all’Ex Base Nato di Bagnoli, ha avuto come evento di anteprima a giugno la Parata Zombie a via Toledo, coinvolgendo circa 200 partecipanti, e ora continua a far parlare di sé grazie ai trailer che stanno girando sui social network.