fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Napoli e la movida del weekend

Scritto da Imma Galluccio Il . Inserito in Succede a Napoli

WhatsApp Image 2021 05 10 at 16.25.05

Strade, lidi, piazze affollatissime, violazione del coprifuoco e ristoranti aperti fino alle ore piccole. Questo è lo scenario di questo terzo weekend di zona gialla in Campania, che ha visto il ritorno della movida di un tempo per le strade della città e nelle zone costiere della regione.

Da Acerra a Pompei: un cammino storico

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Succede a Napoli

Sanctuarium Beatae Mariae Virginis Pompeianum

Domenica 9 maggio, nel rispetto delle regole sanitarie, i pellegrini si sono recati da Acerra a Pompei per chiedere alla Madonna «la custodia del creato, della salute e dell’ambiente». I fedeli hanno raggiunto il piazzale antistante la Basilica di Pompei alle 7,30 del mattino per poi recitare una preghiera in chiesa all’altare maggiore e recarsi successivamente nel piazzale Giovanni XXIII, dove alle ore 9,00 il vescovo di Acerra, monsignor Antonio Di Donna, ha presentato la Celebrazione eucaristica.

Promuovere i vaccini: Colombe e uova di Pasqua al Policlinico Federico II di Napoli

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Succede a Napoli

4317.0.20453443 koSG U31101597208898yVD 656x492Corriere Web Sezioni

Vaccino, uova di Pasqua, colombe e molti altri doni.

La professoressa Annamaria Colao, endocrinologa di fama internazionale e presidente del Campus della Salute, insieme all’associazione SPA società per amore di Anna di Biase, ha raccolto centinaia di uova e colombe per i pazienti fragili che si sottoporranno al vaccino. 

Lido Pola Bene Comune, l'intervista al collettivo

Scritto da Imma Galluccio Il . Inserito in Succede a Napoli

 WhatsApp Image 2021 04 06 at 13.50.04

Lido Pola è un bene che indiscutibilmente appartiene a tutti, ed è esempio per quei luoghi che abbandonati durante lo sviluppo industriale iniziano a rivivere ora grazie all’operato dei cittadini, ma soprattutto dei più giovani che rivendicano il senso di appartenenza al territorio e la voglia di un miglioramento ecologico che coinvolge il cittadino svolgendo attività di sostegno per il territorio, e che mette in primo piano le esigenze sociali creando una vera e propria comunità autosostenibile.

Angeli in corsia: un progetto di solidarietà

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Succede a Napoli

image3

Angeli in corsia, è un progetto di solidarietà a più di un anno dall’inizio della pandemia.

Un’idea diventata progetto artistico e poi canzone, grazie soprattutto al cardiologo Gianni Napolitano, che per una volta è passato dall’organo che rende la vita e quello che fa amare, emozionare, vivere.

5G Academy della Federico II, domani 16 marzo, l’inaugurazione della seconda edizione

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Succede a Napoli

5G Academy aperte le iscrizioni 696x392

Taglio del nastro per la seconda edizione della 5G Academy, che vede insieme l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Capgemini, leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business, Nokia, leader mondiale nella innovazione e creazione di reti e tecnologie cruciali per connettere l'intelligence globale attraverso imprese, città, supply chain e società, e TIM, tra le principali realtà ICT in Europa e leader di mercato in Italia.

Napoli bloccata – previsti 18 mesi di chiusura per la Galleria della Vittoria

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Succede a Napoli

galleria vittoria caduta 1576396434359 638x425

Il caso Galleria della Vittoria sta facendo molto discutere in questi giorni soprattutto a seguito delle graduali riaperture delle scuole che hanno incrementato il traffico automobilistico. A distanza di mesi, infatti, questa importante via di collegamento tra la zona Porto e il quartiere Chiaia è ancora inutilizzabile perché ancora sotto sequestro delle Procura di Napoli.

“Marilianum”, App…assionati di Arte! Storia, arte e tecnologia si incontrano

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Succede a Napoli

img manlio rossi doria 01

Gli alunni dell’I.I.S. “M. Rossi Doria” di Marigliano (NA) consegnano al Sindaco, Avv. G. Jossa un’App che consente di visitare e conoscere in modo virtuale alcuni dei più importanti monumenti della Città: un vero e proprio itinerario virtuale che guida il visitatore in un dedalo di strade che parte dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, passa per il Santuario della Madonna della Speranza o Convento dei Frati Minori di San Vito, fino ad arrivare al Palazzo A. M. Verna; non a caso è stata denominata “Marilianum”, per sottolineare la volontà di abbinare alla storia e alla cultura della città, l’innovazione tecnologica di cui l’istituto è promotore.