fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Le Universiadi a Napoli: un'operazione ad alto rischio di reputazione e d'immagine

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in Succede a Napoli

Universiadi

Da due anni le istituzioni locali (Campania, Comune di Napoli) sono alle prese con i preparativi per consentire lo svolgimento dei giochi mondiali degli studenti universitari, le cosiddette Universiadi. La preparazione è partita nell'ottobre del 2015 quando la Campania chiese alla Federazione internazionale dello sport universitario (FISU) l'assegnazione delle Universiadi 2019, che si sarebbero svolte nel luglio del prossimo anno.

Bacoli: ingresso vietato ad una coppia gay. Cirinnà (PD) "Fatto gravissimo"

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

bacoli gay

Daniele e Giuseppe sono una coppia napoletana felicemente innamorata che, grazie alla legge sulle unioni civili, hanno potuto coronare il loro sogno d’amore: sposarsi civilmente. Tuttavia, sabato 23 giugno sono stati vittima di una assurda discriminazione: la coppia di ragazzi , uniti civilmente da un anno, sono stati respinti all'ingresso di un lido a Bacoli, nell'area flegrea, a ovest di Napoli, perchè gay.

Scuole napoletane piene di debiti: Vita difficile per i genitori degli studenti indebitati

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in Succede a Napoli

de magistris

Tanti debiti nella scuole di Napoli, ma per i genitori degli “indebitati” la vita è difficile. Alle superiori non c’è più il “rimando a settembre”, con tanto di esame solenne dopo le vacanze di agosto, ma la sostanza non cambia. Tecnicamente si parla di “sospensione del giudizio” e ogni istituto prevede dei limiti: in genere è previsto un massimo di tre “debiti”, dei quali non più di due con lo scritto.

Il viaggio a Napoli di Hugo Tristram Engelhardt Jr

Scritto da Piero Di Blasio Il . Inserito in Succede a Napoli

piero

“Tris” Engelhardt ci ha lasciati il 21 giugno. Il medico/filosofo texano, uno dei pensatori contemporanei più lucidi e controversi, grande studioso di bioetica lascia un vuoto davvero incolmabile nel mondo scientifico e in tutti noi che abbiamo avuto il grande privilegio di averlo conosciuto personalmente e di aver lavorato con lui.

La discutibile ordinanza: lotta alla sosta abusiva e liberalizzazione dei confini della movida napoletana

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Succede a Napoli

protesta foto compressed

Quando sindaco e collaboratori inaugurano la nuova stagione della caccia alle streghe, l’abusivismo in quel di Napoli diviene finalmente un crimine. Un classico tutto italiano che viene riconosciuto come reale problematica dopo secoli; un provvedimento che si tira dietro importanti e discutibili novità sulla gestione della movida napoletana.