fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Napoli milionaria ma virtuale, simulata, inesistente

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in Succede a Napoli

moneta de magistris

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha annunciato la sua intenzione di dar vita ad una moneta virtuale cioè simulata, forse potenziale, che dovrebbe affiancare l'euro circolando all'inizio tra i cittadini per gli acquisti in alcuni negozi locali e poi diffondendosi dovunque, in Italia (e perché no?) anche all'estero.

ESA - Erasmus Student Association: come vivere l’esperienza Erasmus a Napoli

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Succede a Napoli

ZIVIELLO

L’Erasmus Student Association (ESA) è un’associazione senza scopo di lucro nata con il precipuo scopo di favorire l’integrazione degli studenti stranieri che vivono l’esperienza Erasmus nella città di Napoli. Si tratta di un’organizzazione gestita esclusivamente da studenti universitari e non che, in qualità di volontari, si mettono a disposizione degli studenti provenienti da ogni parte d’Europa per assisterli e supportarli nella sistemazione.

Bagnoli in festa sulla collina di San Laise

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

DI NUNNO1 Copia

La collina di San Laise, a Bagnoli, si prepara ad accogliere i bambini per una festa che saluta l’arrivo dell’autunno, all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità. È questo lo spirito di “Bagnoli in festa”, evento voluto dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia (FBNAI), nasce dal desiderio di voler restituire a Napoli, un’area molto estesa e che vuole diventare un centro importate per la città di Napoli e per il quartiere di Bagnoli.

Nuovi crolli alla Galleria Umberto di Napoli: urgono misure di sicurezza definitive

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Succede a Napoli

ZIVIELLO1

La Galleria Umberto I è uno degli edifici storici più cari ai napoletani. Fu edificata tra il 1887 e il 1890, nel periodo cosidetto di risanamento della città di Napoli. Questa immensa Galleria a quattro braccia, sorgeva in una zona che già da secoli era densamente popolata, e da quando è comparsa nel panorama della nostra città è diventata, ed è tuttora, uno dei cuori pulsanti del Centro Storico di Napoli.

Cricumvallazione e degrado

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Succede a Napoli

circumvallazione esterna nuova rapina

La situazione della Circumvallazione, che collega tutti i paesi della provincia a Nord di Napoli con il capoluogo, è a dir poco degradante. La prima cosa che si nota è l'acqua sgocciolante che, come lascito delle recenti piogge, forma sui marciapiedi, laddove esistono, dei piccoli acquitrini.

Perché Mezzocannone?

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Succede a Napoli

Via-Mezzocannone-Storia

Via Fontanula era nel XV secolo, durante la dinastia aragonese, un vicolo stretto, sporco e malsano. Su entrambi i lati sorgevano botteghe di tintori, i quali riversavano in strada le loro miscele rendendo l’angusto vicoletto molto poco praticabile. Nei dintorni, già in età angioina, erano sorti palazzi nobiliari, con giardini rigogliosi adornati di lussuose fontane ed era proprio una piccola fontana, situata a metà dell’estensione della via, a darle il nome.

Portici Science Cafè: la scienza spiegata tra rigore e convivialità

Scritto da Vincenzo Bonadies e Angela Pascale Il . Inserito in Succede a Napoli

sala 2

Conversando di matematica, con ospite Guido Trombetti, si chiude la quarta stagione del ciclo di incontri a cadenza mensile. Con l’incontro dal titolo Anche le cicale sanno contare, che ha avuto ospite-relatore il prof. Guido Trombetti, matematico e già Rettore dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, si è concluso mercoledì 13 giugno a Villa Fernandes, bene confiscato alla camorra e restituito alla città, il fortunato ciclo degli incontri 2017/18 del Portici Science Cafè dedicato alla divulgazione scientifica e promosso dall’associazione BLab, il Comitato Beni Comuni di Portici e la cooperativa Seme di Pace onlus.

“Napoli Expò Art Polis”: l’esposizione che unisce molti tra i più importanti artisti partenopei arriva alla sua IV edizione

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Succede a Napoli

Napoli Expò Art Polis

È stata inaugurata lo scorso sabato 14 luglio l’esposizione “Napoli Expò Art POLIS”, l’appuntamento artistico che tinge di colore l’estate napoletana. La fruttuosa collaborazione tra l’ente promotore e l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli arriva al suo quarto appuntamento e promette di stupire ancora una volta appassionati, turisti o semplici curiosi.

Nunzio Sulprizio, un nuovo santo a modello per i giovani lavoratori

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

Santo Nunzio Sulprizio

Il Beato Nunzio Sulprizio, giovane operaio abruzzese morto a Napoli a soli 19 anni, nel 1836, per un tumore osseo, sarà proclamato santo il 14 ottobre 2018. Egli è ritenuto un modello per i giovani operai e per tutti i giovani lavoratori, viene considerato il protettore degli invalidi e delle vittime del lavoro e, tanto più oggi, in un tempo nel quale i diritti dei lavoratori sono messi duramente alla prova, la sua figura è particolarmente simbolica.

Comune di Napoli: eletto il primo consigliere extracomunitario

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

DI NUNNO4

Viraj Prassana Mihindukulasuriya Fernando, originario dello Sri Lanka, è il primo consigliere extracomunitario eletto al Comune di Napoli. Egli avrà diritto di parola, ma non di voto, e rappresenterà in Consiglio comunale le istanze delle comunità immigrate sul territorio. Il 16 luglio la commissione elettorale del Comune di Napoli ha completato le ultime formalità previste per la proclamazione di Viraj Prasanna, nato nel 1977, che risulta eletto con 504 voti, totalizzati per la maggioranza nei seggi della seconda e terza municipalità.