fbpx

Linea di Confine

Temi delicati, eticamente sensibili, trattati con attenzione.

Una linea di confine difficile da tracciare, ma doverosa da chiarire: eutanasia, testamento biologico e dintorni.

CON GLI OCCHI DEL PRINCIPE. Il progetto Sansevero in BLU

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Linea di Confine

WhatsApp Image 2020 02 20 at 20.29.22 3

L’iscrizione  sulla lapide del Principe Raimondo de Sangro, settimo Principe di Sansevero recita: “Uomo straordinario predisposto a tutte le cose che osava intraprendere […] celebre indagatore dei più reconditi misteri della Natura”. Fabrizio Masucci - direttore del Museo Cappella Sansevero – nell’aprire la conferenza stampa di presentazione del progetto Sansevero in BLU, dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico ( DSA ), non a caso ricorda l’interesse del Principe per l’ideazione di un linguaggio universale.

Corte di Giustizia: la perdita dello status di rifugiato non autorizza il rimpatrio in caso di pericolo di vita

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Linea di Confine

rifugiati mondo
La Corte di Giustizia UE ha stabilito che la perdita dello status di rifugiato a seguito della commissione di delitti particolarmente gravi, o per questioni di sicurezza nazionale, non può comportare il rimpatrio nel paese d'origine se all’interno di quest’ultimo è messa a rischio la vita dello straniero.

Radioterapia hi-tech: nuovi modi di gestire le metastasi

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Linea di Confine

40 420x280 sorbino

Attualmente il tumore è la seconda causa di morte a livello mondiale. Nel 2018 sono state circa 9,6 milioni le persone affette da questo male, ma la fiducia nei confronti della medicina sembra non svanire, con la speranza che si possano trovare soluzioni sempre migliori e all’avanguardia che possano fronteggiare questa malattia.