fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

Nino Migliori e la poesia del Cristo Velato

Scritto da Rita Felerico e Angela Pascale Il . Inserito in Mostre

mostri

Il gioco artistico intriso di morbida luce e di buio, le sfumature delle ombre, i grigi e i neri che si stagliano come velluti colorati, la straniante accoglienza alla visione. Nasce dall’ emozione il titolo di queste brevi osservazioni, da qui parte il bisogno di focalizzare l’attenzione sulla valenza poetica del progetto Lumen e in particolare della mostra fotografica Lumen Cristo Velato.

“Troni di vita” di Fiamma Zagara: una raccolta di opere in cui l’unico sovrano è rappresentato dalla vita stessa

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

TRINCHESE2

Nella città di Napoli sarà ospitata fino al prossimo 3 giugno, più precisamente nel Complesso monumentale di Santa Maria La Nova, la mostra “Troni di vita” di Fiamma Zagara. L’esposizione si compone di una raccolta di dipinti e sculture e si conclude con cinque pannelli tridimensionali particolarmente significativi di tutto il percorso artistico della donna, napoletana d’origine e romana d’adozione.

Etiopia: La bellezza rivelata

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Mostre

ZAMPROTTA copertina

Fino a domenica 29 Aprile sarà possibile visitare all’interno del PAN - Palazzo delle Arti di Napoli la mostra “La bellezza rivelata: un viaggio nella terra d’Etiopia sulle orme degli antichi esploratori”.

Il mondo ispanico di Jesse Fernandez: errancia y fotografía

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA3

La mostra “Errancia y fotografía. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernández” sarà visitabile, gratuitamente, presso l’Insistuto Cervantes di Napoli fino al 20 aprile: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 ed il sabato dalle 10 alle 13. L’evento, inaugurato lo scorso ottobre a Madrid, sarà visitabile in diverse tappe come Parigi, Chicago, New York, Berlino, Francoforte e Napoli per l’appunto.

Lumen / Cristo Velato

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Mostre

ZAMBROTTA copertina

Il 3 marzo è stata inaugurata la mostra fotografica di Nino Migliori “Lumen – Cristo velato” dedicata al Cristo Velato, il capolavoro settecentesco di Giuseppe Sanmartino. Da 50 anni il fotografo bolognese ha realizzato sperimentazioni su materiali e linguaggi fotografici. 

“Le città sull’acqua”: un omaggio all’arte tradizionale e innovativa allo tempo stesso di Sara Giusti

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

TRINCHESE1

“Le città sull’acqua”, questo è il nome dell’esposizione inaugurata lo scorso 23 marzo al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, per omaggiare l’artista Sara Giusti. La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, è a cura del critico d’arte Enzo Battarra.

Arte e Napoli: la personale di Umberto Manzo

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

manzo

Lo Studio Trisorio di Napoli ospiterà la personale di Umberto Manzo fino al 7 aprile 2018. La mostra descriverà il lungo percorso dell’artista attraversando le evoluzioni tecniche e materiche che hanno connotato la sua carriera. Dalla pittura ad olio, alla grafite, dall’emulsione fotografica alle colle vegetabili e gli straordinari colori, metodologie confluite nella creazione di personalissimo linguaggio espressivo.

Pieter Paul Rubens e Jan Brueghel il vecchio: Madonna con bambino in una ghirlanda di fiori

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

madonna ghirlanda

Il Complesso Monumentale Donnaregina ospiterà fino al 30 aprile, il capolavoro delle Fiandre noto come la “Madonna col Bambino in una ghirlanda di fiori”; il dipinto realizzato nel 1618 è ritenuto un gioiello della pittura fiamminga che racchiude in se stesso le tecniche dei maestri Paul Rubens e Jan Brueghel il Vecchio.

“Maestre” di Silvana Leonardi: un incontro con le donne che hanno segnato il suo percorso artistico

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

mostra

L’artista romana Silvana Leonardi con un doppio appuntamento, a Napoli e a Santa Maria Capua Vetere, ci invita ad una riflessione sulle sue “Maestre”. La mostra, inaugurata lo scorso 8 marzo e visitabile fino al prossimo 31 marzo, ospitata nello spazio culturale di “Movimento Aperto”, si presenta come una raccolta di ventuno dipinti su carta (olio e mixed media) di varie dimensioni ritraenti i volti di scrittrici, poetesse, artiste, scienziate che hanno saputo sfidare i pregiudizi della società, conquistarsi un ruolo di primo piano nel mondo tutto maschile, il mondo del pensiero, il mondo delle arti.

“Rebirth Mandala”: l’ultima importante opera di Clara Garesio esposta al Museo Duca di Martina

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

opera

Esposta per un intero anno al Museo Duca di Martina di Napoli, sede di una delle maggiori collezioni di arte della ceramica, vi è l’opera di Clara Garesio, “Rebirth Mandala”. L’esposizione, iniziata lo scorso 24 gennaio, celebra gli ottanta anni dell’artista, permettendole un ricongiungimento con il suo “posto del cuore”, uno dei luoghi cui i suoi ricordi sono più legati.

"Napoli oltre il tempo", le proiezioni di Francesco Candeloro

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

Napoli oltre il tempo

La mostra personale dell’artista Francesco Candeloro sarà ospitata al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino all’8 aprile. La mostra, a cura di Valentina Rippa, presenta le “Proiezioni” (Oltre il tempo): un viaggio nel tempo e oltre la sua stessa dimensione attraverso i parametri di luce e confini completamente dilatati da forme imprevedibili.