fbpx

Napoli IN & OUT

Chi parte e chi resta.

Napoli vista dai suoi figli emigrati e dai suoi nuovi figli provenienti da tutto il mondo.

Elezioni turche, Erdogan al ballottaggio: la fine di un’epoca?

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

054039075 f5ce3767 6093 401f 8759 769a24e042a2

Le elezioni sono un momento chiave per qualsiasi democrazia, in quanto offrono ai cittadini l'opportunità di esprimere la propria voce e di influenzare il futuro del loro paese. Recentemente, la Turchia ha vissuto un'altra fase importante del suo sistema politico attraverso le recentissime elezioni che hanno rappresentato un momento significativo per la nazione, poiché il popolo turco ha avuto l'opportunità di definire il corso politico del paese, mettendo in discussione l’operato del presidente uscente Erdogan e conducendolo ad un ballottaggio contro l’esponente d’opposizione Kemal Kilicdaroglu.

BRICS: tasselli di una crescente potenza economica (parte II)

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

brics parte 2

Insieme, i paesi BRICS rappresentano una forza economica significativa e una voce importante nel panorama globale. Tuttavia, nonostante i loro successi, questi paesi devono ancora affrontare sfide come la povertà, la disuguaglianza, la corruzione e le pressioni ambientali. Inoltre, le tensioni politiche e commerciali tra i membri del gruppo possono rappresentare una sfida per la loro coesione come alleanza.

NATO, COSI’ TERMINA LA LUNGA NOTTE DELLA “FINLANDIZZAZIONE”

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

NATO

Il 4 aprile 2023 la Finlandia è entrata ufficialmente a far parte della NATO, chiudendo così una lunghissima tradizione di neutralità iniziata dagli anni della Guerra Fredda che fu definita “finlandizzazione”, dopo non pochi tentativi da parte della Turchia di ostracizzare l’annessione della penisola scandinava, in particolare Svezia e Finlandia.

Kazakistan: le radici antiche d’Asia (I)

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

kazak map

Il paese, che si estende su un vasto territorio di oltre 2,7 milioni di chilometri quadrati, confina con Russia, Cina, Uzbekistan, Kirghizistan e Turkmenistan, ed è abitato da oltre 18 milioni di persone, esso rappresenta una delle colonne portanti della storia d’Asia. Esso è tornato recentemente a far parlare di sé, soprattutto in luogo della sua posizione profondamente democratica circa il conflitto russo-ucraino.

Gaeta. Lo Stato Brado una provocazione ben riuscita

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

WhatsApp Image 2022 05 29 at 18.18.15 5

A Gaeta sulle orme di Cicerone alla ricerca dei piaceri della carne e dei sapori dimenticati dove l’essenza del piacere è rivelata!

La mission creare piatti gustosi nel rispetto di cicli naturali e della tradizione

Nemo propheta in patria” ad indicare la difficoltà delle persone di emergere in ambienti a loro familiari, ritenendo che sia più facile far valere le proprie capacità e qualità lontano dalla propria terra. Per Alessandro Camelio questa massima non è applicabile, Mastro Frollatore italiano è il titolare del ristorante Stato Brado di Gaeta in via Faustina. Alessandro si è deciso al grande passo dopo varie esperienze lontano da casa, per apprendere le tecniche di taglio della carne ma soprattutto la frollatura, imparando a gestire frollature in celle frigorifere sempre più lunghe, di almeno 90 giorni, attraverso la misura del PH delle carni per acquisire morbidezza e sviluppare sapori e profumi.

SCUOLA - NASCE LA SCUOLA DEI MAESTRI DI STRADA "CARLA MELAZZINI": 600 ORE DI FORMAZIONE PER DIVENTARE MAESTRO DI STRADA, PROFESSIONISTA RIFLESSIVO DELL'EDUCAZIONE NEL TERRITORIO

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Napoli IN & OUT

1 2

NAPOLI – Con il progetto “Scuola al CUBO”, finanziato dalla Fondazione Prosolidarl’Associazione Maestri di Strada ONLUS avvia il primo ciclo sperimentale di durata annuale della Scuola di Formazione “Carla Melazzini”. L’obiettivo sarà formare nuovi maestri di strada “Professionisti riflessivi dell’educazione nel territorio”.

PARLIAMO DI ENDOMETRIOSI: 1 SU 10

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Napoli IN & OUT

WhatsApp Image 2022 03 12 at 15.23.25

L’endometriosi è una malattia invisibile che colpisce 1 donna su 10 e che troppo spesso viene diagnosticata con estremo ritardo provocando danni invalidanti. Se ne parlerà il primo aprile a Procida nella sala consiliare. Per capirne di più abbiamo deciso di fare una chiacchierata con Tecla Meloni, curatrice del progetto.

Da giugno la Slovenia è più vicina a Napoli: Voli charter collegheranno Maribor con Bolzano, Pisa e Napoli. L’estate della ripresa ci porterà in Slovenia

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

SkyAlps

Alla Borsa Mediterranea del Turismo-BMT è stato presentato il nuovo operativo con la Slovenia. Si tratta di una delle più importanti novità della prossima stagione estiva che l’Ente Sloveno per il Turismo porta sul mercato italiano: i voli charter in partenza da Bolzano, Pisa e Napoli su Maribor operati da SkyAlps e gestiti dall’operatore SloveniaVacanze. Una notizia importante, soprattutto a supporto delle vendite provenienti dal mercato del centro e sud Italia.

Il culto di Murakami e la biblioteca a Tokyo

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Napoli IN & OUT

haruki murakami

Lo scrittore giapponese Haruki Murakami è culto. Ha accompagnato l’adolescenza e l’età adulta di tantissimi occidentali con il suo stile surrealista, con i suoi personaggi malinconici e i suoi naturalissimi dialoghi. Ormai, sono rimasti in pochi a non aver mai anche solo sentito nominare il titolo del celebre libro “Norwegian Wood”, forse uno dei più mainstream tra i lavori di Murakami.