fbpx

Non categorizzato

I CINESI IN ITALIA DURANTE IL FASCISMO

Scritto da La Redazione Il .

locandina

I CINESI IN ITALIA DURANTE IL FASCISMO”, di Philip W.L. Kwok, per i tipi di Phoenix Publishing, è un volume che tratta una storia poco conosciuta seppur molto vicina a noi, quella dei campi di concentramento istituiti nel nostro paese a scapito dei primi immigrati orientali. A parlarne, Luna Cecilia Kwok e Ida Basile, nell’ambito della mostra LO SGUARDO ETERNO martedì 12 Novembre 2019, ore 17.30, alla Casina Pompeiana in Villa Comunale, Napoli.

Il Museo Madre: John Armleder a 360°

Scritto da Francesca Ciampa Il .

CIAMPA3

La mostra inaugurata lo scorso 22 giugno al Museo Madre, museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli sarà visitabile fino al 3 Settembre. L’evento presenta la mostra “360°” di John Armleder ed il nuovo capitolo del progetto in progress “Per_formare una collezione. Per un archivio dell’arte in Campania” al fine di includere anche l’installazione site-specific dell’artista Paul Thorel.

Deutsche Bank affondata dalla finanza speculativa

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il .

deutsche bank marian kamensky

Parlare della situazione finanziaria della Deutsche Bank, la prima banca tedesca, ci sembra doveroso. Non tanto per ributtare oltralpe la palla dello scandalo e della polemica pretestuosa, ma per affrontare insieme una sfida difficile che tocca tutta l'Unione europea e l'intero sistema bancario e finanziario internazionale.

American Buffalo, di David Mamet: Napoli come Chicago nello spettacolo di Marco D’Amore

Scritto da Francesco Verdosci Il .

american

Marco D’Amore debutta alla regia teatrale e colpisce nel segno: già apprezzatissimo attore napoletano con un’illustre gavetta teatrale alle spalle ma noto al grande pubblico per l’intensa interpretazione, nella serie Gomorra, dell’iconico Ciro Di Marzio detto L’Immortale, D’Amore riporta sulle tavole dei palcoscenici italiani il magnifico American Buffalo di David Mamet, capolavoro premiatissimo dell’autore americano che nel 1996 fu anche trasposto sul grande schermo in un’indimenticabile interpretazione di Dustin Hoffman.

L’universitè n’est pas la solution pour tout le monde

Scritto da Francesca Ciaramella Il .

images

“Et voilà les jeux sont faits”, direbbero i francesi. Ed i giochi sono veramente quasi fatti ora che l’enfant prodige dell’Eliseo ha confermato la sua già pronosticata riforma universitaria. La selezione dei prossimi studenti smetterà di essere il frutto di una politica del caso e si trasformerà nella caccia ai prérequis. 

Putin abbuona 20 miliardi all'Africa

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il .

putin africa

La questione del debito pubblico globale è sempre più scottante. Ovunque la si guardi essa suscita preoccupazione e paura. In generale nei media il debito pubblico è sinonimo di fallimento o di rischio. Non è una valutazione sbagliata poiché nel mondo esso è aumentato da 30 trilioni di dollari del 2007 ai 65 trilioni attuali. È più che raddoppiato in dieci anni. In rapporto al Pil negli Usa il debito pubblico in dieci è passato dal 62,5 al 106%, nell'Eurozona dal 65 al 90%, in Italia dal 100 al 132,5%.

Andy Warhol al Teatro TRAM!

Scritto da Raffaele Annunziata Il .

tram andy warhol

Il TRAM si trasforma in un locale underground della New York degli anni della Pop Art per accogliere l’ultimo grande spettacolo di Andy Warhol. Le superstar della Factory sfilano davanti al pubblico per raccontare il successo e il fallimento, l’arte e la droga, la musica e il denaro: le contraddizioni che resero grande l’arte di Warhol e di-strussero le vite di chi gli stava intorno.

Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia: dipendenti in agitazione per scongiurane la chiusura

Scritto da Fabio Di Nunno Il .

DI NUNNO11

La Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia (FBNAI) rischia l’estinzione nell’indifferenza generale. L’annosa vicenda, iniziata nel 2013, sta per giungere al suo epilogo. È allora, infatti, che il Comando NATO lascia il Complesso immobiliare di Bagnoli, ex Collegio C. Ciano, di proprietà della stessa FBNAI e dalla quale essa traeva circa il 70% delle sue entrate.

L’odio, lui solo trascina. Manchester

Scritto da Angela Pascale Il .

LAREDAZ2

In memoria dei fatti di Manchester, pubblichiamo la poesia di Wislawa Szymborska, poetessa polacca e Premio Nobel nel 1996. Attraverso le sue parole, molto semplici, ma dirette, speriamo di poter diffondere un messaggio contro l'odio e contro il terrorismo.

L’Angolo del Libro, “Ogni Orizzonte della Notte” di Maurizio Vicedomini

Scritto da Francesco Verdosci Il .

libro

“Ogni orizzonte della notte”, edito da Augh! Edizioni, è l’ultima opera dello scrittore partenopeo Maurizio Vicedomini, laureato in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, direttore della rivista culturale online “Grado Zero” nonché vincitore della sezione fantasy del Premio Mondadori “Chrysalide” (2013) con il racconto “Senzanome”.

Universiadi 2019: sulle navi da crociera il viaggio degli atleti

Scritto da Antonio Zapelli Il .

universiadi

È ufficiale: occorrono quattro navi da piazzare al molo Beverello, per almeno 2500 posti letto, ossia per tutti gli atleti che prenderanno parte alle Universiadi 2019. Una decisione che ieri è stata "scoperta" e censurata dal gruppo regionale di Forza Italia, che ha reso nota la pubblicazione del relativo bando per la ricerca delle navi.