fbpx

Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

Disabilità: diritti, informazione, counseling ed Europroject

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Vac 'e Press

top concorsi

Il Dipartimento di “Politiche Sociali e Disabilità” della Federiciana Università Popolare, offrirà tre corsi di formazione destinati ai docenti e a tutti gli operatori coinvolti nell’accompagnamento di persone invalide, volto all’ approfondimento e alla formazione delle forme di comunicazione globale e al benessere relazionale nelle diverse condizioni di disagio sensoriale.

L'inferno di Sergio!

Scritto da Francesco Miragliuolo Il . Inserito in Vac 'e Press

MIRAGLIUOLO

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una Repubblica oscura, ove la diritta verso la democrazia era smarrita. Ahi quanto a dir quel era è cosa dura, esta Repubblica selvaggia aspra e forte, e in me, Toninelli ministro mi rinnova la paura… Tanto è ministro quanto Conte non è un burattino. Ma per trattar degli amici ch’ici trovai, dirò de l’altre cose chi v’ho visto.

Primarie Pd Campania: Armida Filippelli è la scelta di Nicola Zingaretti per la segreteria regionale

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Vac 'e Press

IMG 20190213 143141

“Il mio PD sarà quello del cambiamento, della trasparenza, che lotta per difendere e cambiare l'Europa, che promuove una nuova classe dirigente. Sarà un partito che metterà al centro della propria agenda alcune questioni: la dispersione scolastica, la fuga dei nostri migliori cervelli costretti a lasciare la nostra regione, il lavoro, sostenendo la proposta delle nuove assunzioni nella pubblica amministrazione, la cultura come elemento centrale per lo sviluppo delle nostre comunità”. 

Tra l'Italia e il Mediterraneo si affaccia la Cina: presentazione del 6º rapporto annuale dell’ SRM

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Vac 'e Press

ZIVIELLO1

<<Il Mediterraneo è una grande, sconfinata pianura liquida>>

F.Braudel

Si sono da poco conclusi i nuovi accordi della Via della Seta fra Italia e Cina, che includono intese di cooperazione per oltre 64 milioni di dollari da parte di << molti rappresentati delle comunità d’affari>>. Tuttavia, il processo per gli accordi della Via della Seta è incominciato da qualche anno e il Centro Studi e Ricerche del Mezzogiorno diede già a suo tempo grandi contributi in materia di accordi fra Cina e Mediterraneo.

Presso la Sala delle Assemblee del Banco di Napoli, anche quest’anno si è tenuta la presentazione del Rapporto Annuale del Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, riguardante le relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo. SRM così prosegue la sua attività di monitoraggio dei flussi commerciali e dei rapporti del nostro Paese con tutta l’Area Med, evidenziando i punti di maggiore interesse che concernono gli importanti cambiamenti avvenuti in ambito geopolitico negli ultimi anni.

Il Marketing e l'Amore: 5 passi per farli innamorare... ovviamente i clienti

Scritto da Pasquale Incarnato Il . Inserito in Vac 'e Press

30

"L'amore fa girare il mondo" cita un proverbio inglese, e io aggiungo: "Fa girare anche i soldi e le vendite"! Sì, lo so cosa state pensando in questo momento: "Cosa c'entra il "Marketing" con l'"Amore"?". Non è così? E forse molto probabilmente, anzi, quasi sicuramente, state anche pensando a quanto io possa essere sacrilego nel compararli. Eppure, se continuerete a leggere vi garantisco che vi porterò esattamente nel punto in cui si intrecciano.

Il ritiro dall'Afghanistan

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

afganistan

Il parere di Ryan Crocker, già ambasciatore USA in Afghanistan: "The framework was reached without the involvement of the Afghan government. The Taliban has said all along that it refuses to negotiate with the government, considering the government the illegitimate puppet of the U.S. occupation.

QUOTA 100: riflessi sul sistema previdenziale

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

previdenza

Il nostro sistema previdenziale è detto “a ripartizione”. Che significa? Significa che le pensioni in corso vengono pagate con i contributi dei lavoratori attivi. Questa condizione richiede che gli attivi superino i pensionati, condizione che sta per non avverarsi più col rovesciamento dei numeri. E’ un fenomeno inarrestabile che si scontra con due gravissime questioni.

Calenda e il suo compromesso storico

Scritto da Francesco Miragliuolo Il . Inserito in Vac 'e Press

letta renzi

Riceviamo e pubblichiamo un articolo sul recente Manifesto per L'Europa di Calenda. La posizione riportata dall'articolo non è quella della Redazione, ma può essere uno spunto da cui partire in vista del vicinissimo congresso nazionale del Partito Democratico, e ancor di più, in vista delle prossieme elezioni europee. La Redazione

Il crollo del bipolarismo e l’avvento del tripolarismo. Perché è successo e come si può andare avanti

Scritto da Francesco Pastore Il . Inserito in Vac 'e Press

Luigi Di Maio Alessandro Di Battista viaggio verso Strasburgo

In questi giorni su Facebook e sugli altri social media gira in modo tamburellante un GIF con uno spezzone di discorso del leader del M5S, Alessandro Di Battista, contro il governo che salva le banche. Il Dibba dice letteralmente: “Se chi vive in una macchina perché lo stato gli ha portato via la casa o chi si imbarca sui barconi della morte perché non ha più uno stato a casa sua, se tutti costoro non fossero uomini e donne, ma istituti finanziari, se tutti costoro non fossero carne e sangue ma gruppi petroliferi che la sostengono se tutti costoro non si chiamassero persone, ma banche li avreste già salvati da un pezzo. È tempo che ve ne andiate”.