fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

Napoli e il ponte dei sospiri

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

timthumb

Si ritorna a discutere del grande ponte, il ponte sullo Stretto di Messina. Pareva che il progetto fosse affondato una volta liquidata la società pubblica che aveva il compito di progettare il ponte e di avviarne la costruzione. Ma negli ultimi tempi il destino dell'acciaeria di Taranto, l'impianto della Mittal che sta in bilico, è stato associato al destino del ponte: perchè - si è detto - non riprendiamo il progetto del ponte che potrebbe assorbire tra i materiali necessari alla sua costruzione migliaia di tonnellate di acciaio prodotte a Taranto?

Cosa ci dice il rapporto SVIMEZ 2019

Scritto da Giovanni Oliviero Il . Inserito in A gamba tesa

mezzogiorno

È di qualche giorno fa la presentazione del Rapporto Svimez 2019. L'istituto, che si occupa di studiare le condizioni economiche del Mezzogiorno, ha presentato un quadro dai tratti inquietanti sui quali la politica e la società dovranno assolutamente interrogarsi.

Congresso PD Napoli: unità e rinnovamento

Scritto da Angela Pascale e Riccardo Barone Il . Inserito in A gamba tesa

pd napoli

Caro lettore, grazie per aver continuato a leggere, in questi tempi tanto duri parlare del PD Napoli interessa veramente a pochi! Ogni volta che si è fatto un congresso del PD abbiamo provato a dire la nostra e creduto in un candidato o in un altro, lo faremo anche in questa occasione, tuttavia oggi è chiaro che il congresso del PD a Napoli appaia (e forse lo è) solo come una vicenda interna e priva di appeal. Proprio per questo motivo dovrà essere un congresso radicalmente diverso.

Una moneta internazionale virtuale al posto del dollaro. Azzardo e rischio

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in A gamba tesa

dollaro debole

Alla recente riunione di banchieri a Jackson Hole il governatore della Bank of England, Mark Carney, ha proposto di sostituire il dollaro, come moneta di riferimento negli scambi commerciali e nelle riserve internazionali, con la Synthetic Hegemonic Currency (SHC), una nuova valuta, non più fisica ma digitale.

I problemi fondamentali dell'umanità

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in A gamba tesa

WhatsApp Image 2019 07 22 at 9.20.57 AM

Sono quelli più trascurati dal dibattito politico mondiale e del tutto assenti in quello italiano. Sappiamo tutto di un idiota miliardario o su quante volte Megan si cambia gli slip e non ci interessa il progressivo sciogliersi dei grandi ghiacciai alpini e del loro impatto ambientale.

Lettera di un militante al PD Napoli

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in A gamba tesa

nestore

Riceviamo e pubblichiamo questa lunga nota prima di riflessione e poi propositiva a cura di Ernesto Nocera, militante storico della sinistra napoletana ed ex sindacalista, con la speranza che possa contribuire al dibattito sulla città e sul Partito Democratico che si candiderà a guidarla. La Redazione

Papa Francesco a Napoli, il resoconto del convegno

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in A gamba tesa

papa francesco a Napoli 640x220

Il convegno La Teologia dopo Veritas Gaudium nel contesto del Mediterraneo è stato organizzato e si è svolto il 20 e il 21 giugno u.s. presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Luigi - Napoli; preceduto da una serie di incontri preparatori che da gennaio 2019 si sono tenuti fino agli inizi di giugno, il convegno ha avuto il pregio di porre all’ attenzione una serie di scelte teoriche e di azione poste in essere proprio da Papa Francesco fin dall’inizio del Suo Pontificato, che studiosi, allievi,italiani e stranieri, religiosi e laici hanno discusso e affrontato insieme a rappresentati delle istituzioni.

Paolo Savona, ritrovato europeista?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in A gamba tesa

Savona Consob

Per alcuni potrebbe essere una sorpresa, ma il discorso di Paolo Savona alla sua prima conferenza annuale come presidente della Consob, l’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari, è stato certamente interessante. Per correttezza dovrebbe essere valutato come economista e studioso dei processi economico-finanziari. Mettendo da parte le sue recenti disavventure politiche.

E se ripartissimo dal Leonardo Bianchi?

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in A gamba tesa

Leonardo Bianchi Napoli manicomio

bianchi leonardo ildesk

Il Leonardo Bianchi, ex manicomio, chiuso definitivamente nel 1999, è l’occasione per ragionare sul valore e sul peso della memoria di una particolare forma del patrimonio culturale in abbandono all’interno della città contemporanea.