fbpx

Letteratura

Recensioni delle ultime novità editoriali, interviste agli autori, presentazioni, iniziative: tutto quel che ruota attorno a "il miglior amico dell'uomo dopo il cane" (Groucho Marx)

“Per Amore e Per….”, La Saga Urban Fantasy di Laura L. C. Allori

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

VERDOSCI2

L’Attesa spasmodica del pubblico è finalmente finita: la casa editrice indipendente “Il Nido del Gheppio” pubblica la saga urban fantasy contemporanea più letta e ricercata degli ultimi anni: Per Amore e per….di Laura L.C. Allori. Una magnus opus, che rappresenta una rivoluzione tutta italiana del genere fantastico, composta da ben 16 volumi (di cui due ancora in produzione e previsti per il 2018).

Una Bambina (parte 1)

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Letteratura

bambi

Era minuta, con lunghi capelli neri talvolta raccolti in trecce, occhi nerissimi ombreggiati da lunghe ciglia scure. Vestiva di solito un abitino di cotonina che le giungeva ai polpacci, come voleva il pudore della fine degli anni ’10.

L’angolo del Libro di QdN Presenta: “Una Chitarra Tra Napoli & il Mondo - Conversazioni con Mauro Di Domenico”

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

chitarra napoli

L’incontro perfetto tra musica e letteratura, è proprio il caso di dirlo. Un libro dalle sonorità magiche ed un album di pagine e note deliziosamente unico. Lo scrittore Donato Zoppo, curatore di quest’opera, ci regala le emozionanti conversazioni col grande chitarrista Mauro Di Domenico.

L’angolo del Libro di QdN presenta: “Stanze Segrete”, di Francesco Mario Passaro

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

stanze

Francesco Mario Passaro, noto avvocato penalista partenopeo, nonché eccellente scrittore, dopo il grande successo del precedente “La città dei sangui” (GoWare edizioni – in cui si narrava l’epopea di una famiglia dal quartiere Vergini in giro per il mondo) ci regala questo intenso ed avventuroso legal-thriller che ha già entusiasmato la critica nonché secondo titolo del genere dopo “Attesa di giudizio” (bellissimo esordio nella narrativa di genere).

L'angolo del libro: Armonia di Pietragrigia di Angelica Elisa Moranelli

Scritto da Serena Venditto Il . Inserito in Letteratura

Armonia-di-Pietragrigia

La giovane Armonia ha quattordici anni, occhi grigioverdi, un caschetto nero nero sempre adorno di due fermagli a forma di scarafaggio ed è magrissima. Il suo abbigliamento punk - anfibi perenni e maglietta e jeans strappati - la passione per il gruppo semi sconosciuto Le pietre morte e il fatto di vivere in una villa infestata dai fantasmi le rendono difficile la vita nella conformista e scialba cittadina di Prugnasecca, Capitale della Noia mortale.

L’angolo del Libro presenta: Tarantella Nera, di Mario De Simone

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

tarantella nera

Vendetta, Odio, Passione ed Amore. Tutto questo ed anche di più è Tarantella Nera, stupenda opera seconda del napoletano Mario De Simone (edito dalla piccola ma innovativa e coraggiosa casa editrice Ad est dell’equatore e nato come risultato di un crowdfunding) ovvero uno spettacolare racconto di camorra, estremo e grottesco, appassionante e commovente, che si muove sullo sfondo di una quanto mai oscura e peccaminosa Napoli, una vera e propria Sin City in salsa Partenoepa (e dopotutto non potrebbe essere altrimenti, se non come la più classica città violenta, a mano armata, tipica di ogni buon Noir che si rispetti).

L’Angolo del Libro Presenta: Allah, San Gennaro & i Tre Kamikaze, Di Pino Imperatore

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

pino imperatore

Già il titolo di quest’intrigante opera letteraria è tutto un programma. Tre Jihadisti pronti a qualunque sacrifico, una città tanto affascinante quanto caotica ed ecco a voi il palcoscenico del nuovo libro di Pino Imperatore – l’autore del grandissimo successo letterario e teatrale Benvenuti in Casa Esposito - ovvero il più originale, surreale ed esilarante incontro/scontro tra satira, religione e la napoletanità verace.

L’Angolo del Libro: I Fantasmi sono Innocenti di Maria Gargotta

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

fantasmi

I Fantasmi sono Innocenti è un intrigante racconto realizzato dalla straordinaria “penna” della Professoressa/Scrittrice Maria Gargotta ed edito dalla Rogiosi Editore, una vera e propria eccellenza editoriale tutta partenopea e che propone interessantissime opere prime, sempre all’insegna dell’originalità e dell’avanguardia.

Avanti: il nuovo libro di Matteo Renzi

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in Letteratura

avanti renzi

Non mi sarei mai aspettato di mettermi a scrivere la recensione del libro di Renzi quando ne ho sentito parlare per la prima volta. L’ho cominciato a leggere con molto scetticismo e qualche pregiudizio, dopo aver letto le “spacconate” delle pagine su Enrico Letta. Tuttavia, alla fine, ho scelto di scrivere questa recensione per consigliare a tutti i nostri lettori renziani, antirenziani, piddini o meno la lettura di “Avanti”.

L’angolo del libro: "Mykonos" di Fabrizio Salvi

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Letteratura

2017.08.02 Langolo del libro Mykonos di Fabrizio Salvi

Tre amici, una misteriosa richiesta d’aiuto, la partenza rocambolesca per un viaggio d’avventura in una delle isole più famose del Mediterraneo. Descritto così, “Mykonos. L’ultimo viaggio della generazione perduta” di Fabrizio Salvi, edito da Rogiosi, potrebbe sembrare un testo come altri. Eppure, come si suol dire, il diavolo è nei dettagli. In questo caso, nel sottotitolo.

Passeggiate napoletane, I Quartieri Spagnoli di Pietro Treccagnoli - Fotografie di Sergio Siano

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

VERDOSCI

I Quartieri Spagnoli è l’ultima fatica letteraria dello scrittore e giornalista Pietro Treccagnoli e fa parte del nuovo itinerario della collana Passeggiate napoletane. Dopo il grande successo riscosso sia da La Pelle di Napoli (edito da Cairo editore) sia da Il lungomare – Passeggiate Napoletane (sempre edito da Rogiosi, così come quest’ultimo episodio) attraverso le magistrali descrizioni di Pietro Treccagnoli e le meravigliose fotografie di Sergio Siano, Eliana De Marco e Stefania Fiscone, ci immergiamo in uno degli scorci partenopei più affascinanti e famosi al mondo: I Quartieri Spagnoli; un quartiere plurale, tanto Spagnolo quanto Napoletanissimo, in assoluto la quintessenza di Napoli.

La Rivoluzione D’Amore travolge anche Napoli: L’Opera Prima di Andrea Pilotta Presentata alla libreria #IoCiSto

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

amore rivoluzione

Napoli, 23 Giugno 2017. Nell’arsura di un classico pomeriggio partenopeo, alle porte della Libreria #IoCiSto a piazzetta Fuga al Vomero, è arrivato quello che è già il caso letterario dell’anno: Rivoluzione D’Amore, l’opera prima di Andrea Pilotta, 41 anni, che racconta le “Avventure” di suo figlio Papo Pilotta, il Superhero, il bambino più coraggioso della paura.

QdN Qualcosa di Napoli - Testata giornalistica online - Tribunale di Napoli, autorizzazione n. 20 del 7/5/2013 - Direttore responsabile: Giuseppe Pedersoli. Copyright 2013 ©

Webmaster: Gianni Barone                                                                                                 Mappa del sito