fbpx

Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

L’esordio musicale dei Sempreverde è … Neanche un chimico può farlo

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Musica

sempreverde copertina

Può un chimico ricreare le emozioni? Per i Sempreverde no, ce lo cantano e suonano nel loro primo album, Neanche un chimico può farlo.

Noi di Qdn abbiamo chiesto una parola per descrivere i nove inediti in italiano che compongono l’album. Un vero percorso tra le emozioni.

Per i Sempreverde “Calorie” è il tempo, inesorabile; “Uomo a terra” è l’agonia; “Xanax” la dipendenza; “Almeno Mi Ami Davvero” è la richiesta di sincerità; “Agosto Sempre” è l’autolesionismo involontario; “Meteora” è la ricerca, il raggiungimento di un’emozione; “M’Amarsi” è la cruda fine del disincanto; “Equilibrista” è la libertà; “Neanche Un Chimico”, brano che da’ il titolo all’album, è la nostalgia.

Non solo coronavirus: dalla Corea del Sud arrivano i BTS e le Blackpink

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Musica

BTS

Map Of The Soul: 7 dei BTS vende, in meno di una settimana, 3.707.000 copie in tutto il mondo. È il terzo album dei BTS a raggiungere, in meno di un anno, la numero uno della Billboard 200. Kill This Love delle Blackpink è uno dei cento singoli più belli del 2019, secondo la Billboard. Esce Stupid Love di Lady Gaga e Never Worn White di Katy Perry.

Sanremo è vicino

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Musica

amadeus sanremo

Meno di una settimana all’inizio della settantesima edizione del Festival di Sanremo

Il 4 febbraio inizia il nuovo Festival di Sanremo targato Amadeus. Dieci le vallette che affiancheranno il conduttore: Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D'Aquino, Laura Chimenti, Francesca Sofia Novello, Alketa Vejsiu, Rula Jebreal, Georgina Rodriguez e Monica Bellucci.

Napoli: Carmina Burana a Donnaregina

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Musica

WhatsApp Image 2019 12 18 at 9.31.22 PM 1

Sabato 14 dicembre, nel Complesso Monumentale Donnaregina, il Museo Diocesiano di Napoli, sito nell’omonima piazza, nella bellissima chiesa, divenuta oramai museo, si tiene un concerto con oltre cento artisti sul palco. È l’unica data italiana dei Carmina Burana di Carl Orff.

Marco Zurzolo ai Giardini di Babuk

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Musica

WhatsApp Image 2019 11 20 at 11.01.08 PM 8

Insolita location per un concerto, in questo piovoso novembre napoletano, ma l’arcano è subito svelato. La ZTL, Zurzolo Teatro Live, base per tante iniziative e palcoscenico di numerosi concerti, ha sede, in una chiesa sconsacrata, a pochi metri dai Giardini, nella stretta quanto storica via Piazzi. Il felice connubio artistico, che unisce un luogo magico ad una musica eccellente, è premiato se non proprio da una giornata radiosa da una tregua dalla pioggia, e ci regala una splendida domenica coronata dal “brunch napoletano”, un originale buffet allestito da “Scuderia Borbonica”.

Miti e leggende di Napoli: Tre serate di musica e teatro

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Musica

WhatsApp Image 2019 11 13 at 6.06.49 PM

Con lo scopo di promuovere il turismo attraverso la storia e la cultura napoletana, la Regione Campania ha sostenuto e patrocinato quest’interessante iniziativa, attraverso la SCABEC, Società Campana Beni Culturali, per aprire nuovi itinerari e portare all’attenzione del grande pubblico, alcune preziose chiese cittadine, poco conosciute.

DONIX è In cerca di … un’indagine intima sospesa tra beat black-soul e club culture psichedelica

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Musica

2.DONIX orizzontale B

Ricci neri, estro e grazia metropolitana. È Donix, alias Donatella Scarpato. Già frontwoman del combo La Pankina Krew, già partner al canto sia nel disco Bassi per le masse sia nel successivo tour di Luca ‘O Zulù Persico – frontman della storica 99 Posse – è un astro della scena urban*hip hop*soul di Napoli.

Torna il Festival della Nuova Canzone d’Autore “Ugo Calise”

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Musica

2019.08.29 Torna il Festival della Nuova Canzone dAutore Ugo Calise

Dopo un anno di pausa, torna in scena il Festival della Nuova Canzone d’Autore “Ugo Calise”, che si terrà nel borgo molisano di Oratino, a pochi minuti da Campobasso, i prossimi venerdì 6 e sabato 7 settembre 2019. Un appuntamento, giunto ormai alla quinta edizione, che rappresenta ogni anno di più un’interessante vetrina su quanto di più fresco ha da offrire la scena cantautoriale napoletana e meridionale.

Estate a Napoli 2019: musica e spettacolo al Cimitero delle Fontanelle di Napoli

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Musica

napoli cimitero fontanelle teschi 1024x706 1

Continuano le serate gratuite di musica e spettacolo del suggestivo Cimitero delle Fontanelle, nel cuore del quartiere Sanità di Napoli.
Ci attendono ancora gli ultimi due eventi, previsti per martedì 23 luglio e sabato 27 luglio, entrambi all’insegna della musica, in una delle cornici più misteriose e ricche di storia della città.