fbpx

Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

Nuova Musica Napoletana - 2° Puntata: Giovanni Block

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Musica

2013.06.18 - NMN 2 Giovanni Block

A circa un mese dalla prima puntata, continua il viaggio della nostra testata nella Nuova Musica Napoletana, alla scoperta del meglio che la scena artistica partenopea oggi offre. La seconda tappa di questo percorso prende spunto da un quesito, che sempre più spesso si ripresenta: la tradizione cantautorale sta finendo? In un’Italia dove le novità musicali sembrano sempre più appannaggio di talent show e reality, che hanno ormai monopolizzato anche il Festival di Sanremo, il responso sembrerebbe scontato. Invece, la risposta che non ti aspetti è nella qualità di giovani come Giovanni Block.

Bruce Springsteen live @ Napoli: istruzioni per l’uso

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Musica

+Springsteen a Napoli

Era la sera del 22 maggio 1997 quando Bruce Springsteen si affacciò a Napoli per l’ultima volta. In un Teatro Augusteo stracolmo ebbe luogo una tappa del lungo tour mondiale per promuovere il disco The Ghost of Tom Joad, rilasciato due anni prima. Ma la serata non si concluse con il calare del sipario. Il pubblico, una volta uscito dal teatro, si assiepò nella piazzetta antistante, cantando O sole mio. A quel punto, Bruce si affacciò da un balcone dell’Augusteo e, chitarra in mano, intonò uno dei suoi pezzi più celebri, Thunder Road (dall’album Born To Run, 1975). La sua voce fu letteralmente sepolta da quella di circa un migliaio di napoletani in estasi (QUI il video di quel magico momento).

A sedici anni esatti da quella sera, Springsteen torna a Napoli, nella location d’eccellenza delle grandi occasioni: piazza del Plebiscito.

Nuova Musica Napoletana - 1° Puntata: JFK & La Sua Bella Bionda

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Musica

2013.05.14 - NMN 1 JFK  La Sua Bella Bionda

Napoli, da sempre, regala musica all’Italia e al mondo. Con i suoi grandi nomi ha segnato le tendenze musicali del Paese, ispirando nuove sonorità e disegnando inedite prospettive. Una scena musicale da sempre ribollente e vivace, che si caratterizza per eterogeneità e originalità. Ma quali sono, oggi, le nuove geografie del suono in città? Che siano affiatati gruppi o talentuosi solisti, la generazione dei venti/trentenni si sta facendo spazio con energia ed inventiva. Per comprendere meglio le realtà emergenti, la nostra testata comincia un viaggio nella Nuova Musica Napoletana, alla ricerca del meglio che la scena artistica partenopea oggi offre, e “preparando” al contempo il nostro orecchio alla buona musica di domani.