Esce "Musica Nera" l'ep d'esordio dei Simple Mood
La giovane band Simple Mood si presenta con Musica Nera, extended play che permette di saggiare le qualità artistiche e compositive del sodalizio partenopeo.
Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica
La giovane band Simple Mood si presenta con Musica Nera, extended play che permette di saggiare le qualità artistiche e compositive del sodalizio partenopeo.
"Incontri d'artista" è una nuova idea di musica live che porta sul palco un crossover cantautoriale di artisti dalle sfumature diverse. Questo nuovo tipo di spettacolo oltre alla musica prevede anche una contaminazione puramente poetica, quasi istrionica, ispirata dai brani eseguiti live. La location è l'MMB, nel pieno centro storico di Napoli, un ambiente raccolto, familiare, che riesce a creare l'atmosfera giusta e la dimensione più adatta a questo tipo di show.
Il 19 Marzo al Teatro San Carlo di Napoli sarà proiettato in anteprima il docu-film sulla grande storia di Pino Daniele. Diretta da Giorgio Verdelli, l'opera è una produzione Sudovest con Rai Cinema e sarà distribuita da Nexo Digital solo il 20, 21 e 22 maggio (elenco delle sale a breve su www.nexodigital.it).
Venerdì 21 Aprile il Teatro Augusteo di Napoli ha ospitato la band toscana, i Baustelle, in occasione del loro ultimo tour iniziato dopo la pubblicazione dell'album "L'amore e la violenza".
Il 29 aprile 2017 Giuseppe Povia presenterà all'MMB di Napoli il suo ultimo disco "Nuovo Contrordine Modiale", autoprodotto e autodistribuito, uscito lo scorso 23 maggio 2016.
Culla della musica folkloristica meridionale e italiana, madre di artisti di fama internazionale, Napoli non può che essere la città migliore per ospitare il DiscoDays, un evento divenuto ormai un “must” per i nostalgici del disco e del vinile.
Torna anche quest’anno il Bagnoli Jazz Festival, giunto alla sua quarta edizione. Il Bagnoli Jazz Festival è una due giorni di musica e cultura che si svolge nel centralissimo Viale Campi Flegrei, nel quartiere di Bagnoli, a Nord di Napoli. Il palco è allestito nei pressi di Vineapolis, main sponsor della manifestazione, rinomata enoteca che, da circa venti anni, delizia il palato dei suoi avventori. La manifestazione, organizzata assieme a Bagnoli Power, è un’occasione per incontrarsi ed ascoltare buona musica, infatti la partecipazione è gratuita così come tutti i musicisti intervengono gratuitamente.
“Non occorre parlare. Certi silenzi soffiano come il vento”. Cantando le parole dello scrittore e poeta Stefano Benni, Fausto Mesolella non immaginava di descrivere anche il momento in cui il sipario sarebbe stato tirato sulla sua carriera di grande interprete musicale, non solo campano ma nazionale. Oggi su QDN vogliamo commemorare l’artista scomparso circa una settimana fa, perché a volte è giusto anche romperli certi silenzi.
Napoli e l'intera Campania hanno sempre rappresentato musicalmente un polo importante in Italia ma anche in tutto il mondo. Tradizioni centenarie, riti e feste hanno sempre animato ogni angolo di questa splendida nostra regione, sono state in molti casi esportate tanto di diventare elementi caratterizzanti di un'intera cultura popolare.
Si è da poco concluso il sessantasettesimo Festival di Sanremo e come ogni anno è tempo di bilanci. La conduzione, anche quest'anno affidata per la terza volta consecutiva a Carlo Conti, ha avuto come protagonista la regina indiscussa degli ascolti, Maria De Filippi.
La Festa ha una storia giovanissima, come gli artisti che formano la band casertana: quattro pezzi lanciati la scorsa primavera ed un singolo, “Squerenz”, capace di catalizzare l'attenzione collettiva con il suo mix di post-punk e alternative rock cantato in lingua italiana.
Erano passati quattro anni dalla storica uscita di Fantasma, e anche in quell’occasione i Baustelle avevano scelto la Feltrinelli di Piazza dei Martiri come centro da cui far partire il canale mediatico diretto a fan e non. Lunedì scorso (16 Gennaio 2017) l’appuntamento è stato reiterato: questa volta non c’era un discreto e folto gruppo di spettatori ad attendere il noto trio toscano nel cuore di Napoli; ma un flusso continuo, tra avventori superficiali e sostenitori infiammati, ha invaso la libreria dalle prime ore del pomeriggio fino alle otto, superando ogni migliore pronostico formulato per l’atteso evento.
Giovanni Block: giovane, partenopeo, cantautore, direttore artistico, produttore, protagonista della musica underground, musicista. In una parola: artista. Il prossimo giovedì 19 gennaio, ore 21:00, al Teatro Bellini, il cantautore napoletano presenta in concerto il suo nuovo album, significativamente intitolato S.P.O.T., acronimo di Senza Perdere ‘O Tiempo, pubblicato per la storica etichetta napoletana Polo Sud.
Un patto serenamente stretto ai tempi delle saltellanti note campestri della giovinezza, viene sancito a Napoli nel 2006 da un gruppo napoletano che resterà ai più, pur dopo questo modesto contributo, una band di nicchia. The Gentlemen’s Agreement sono stati negli ultimi anni, a dispetto dell’anglicismo elegantemente scelto, una piccola e comunque entusiasmante pagina della musica del più complicato underground campano contemporaneo.
Sabato 19 novembre Napoli risuonerà delle melodie degli anni ’90. Al Palapartenope, Gigi D’Agostino, mr. L’Amour Toujours. “I still believe in your eyes; I just don't care what you've done in your life. Baby I'll always be here by your side…And I fly with you !”