fbpx

Cinema & TV

Tutto ciò che riguarda la settima arte, il cinema, e la sua figlia minore, la televisione, nel'area di Napoli e dintorni

I Festival del cinema e le piattaforme streaming

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

venezia festival venezia mostra film venezia ospiti venezia festival venezia

Ormai i celebri festival del cinema, come il Festival di Venezia, annunciano la presenza delle produzioni targate Netflix, piattaforma in streaming che si dimostra anno dopo anno un cantiere eccellente di prodotti di altissima qualità. I film che hanno concorso alla Biennale in passato sono i seguenti: “Marriage Story” di Noah Baumbach con la dirompente presenza di attori del calibro di Scarlett Johansson, Addam Driver e Laura Dern; “The Laundromat” di Steven Soderbergh e “The King” di David Michod, quest’ultimo fuori concorso.

Che fine ha fatto Woody Allen?

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

000 1i755s

Negli Stati Uniti, è andato in onda la dirompente serie documentaristica targata HBO “Allen vs Farrow”. Ma diamo uno sguardo a cosa è accaduto a Woody Allen, bersaglio di accuse di molestie da parte della figlia adottiva Dylan Farrow, snobbato e scaricato da Amazon per la produzione di "Un Giorno di pioggia a New York" e allontanato dalla maggior parte degli editori americani per la pubblicazione della sua autobiografia: una serie di misure ciniche e implacabili che hanno avuto il sapore di una damnatio memoriae.

I 20 anni di Harry Potter al cinema e non solo

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

Harry Potter 1

Harry Potter ormai, c’è poco da fare, è imprescindibile cultura mainstream.

E questo mese di novembre è un mese importante per gli appassionati del più celebre maghetto del mondo letterario e cinematografico, perché segna i vent’anni dalla prima proiezione sul grande schermo di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, il film da cui ha avuto inizio la saga che ha incantato il mondo.

Ariaferma: il nuovo film di Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

hqdefault

La trama di Ariaferma, il nuovo film di Leonardo Di Costanzo, è semplicissima: un carcere in pessime condizioni sta per essere dismesso ma, per un intoppo burocratico, dodici detenuti e cinque agenti della polizia penitenziaria sono costretti a rimanerci all’interno per alcuni giorni. Da qui, sorge la necessità per gli agenti di dover gestire la difficile situazione, rimodulando la propria prassi lavorativa e finendo per riconfigurare le dogmatiche dinamiche relazionali con i detenuti.

La Cancel culture nel cinema (prima parte)

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

prima parte

Sembra che una nuova ideologia si stia rapidamente imponendo nelle società occidentali. In un’epoca come la nostra, che appariva fortemente caratterizzata dall’assenza stessa di ogni tipo di ideologia e da un suo progressivo disfacimento, ecco emergere il politicamente corretto; e con lui, tutta una serie di atteggiamenti, azioni e misure socio-politiche, in grado di formare una nuova cultura: la cancel culture.

Le candidature ai David di Donatello 2021

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

820X627 CAND 2021

La sessantaseiesima edizione dei Premi David di Donatello andrà in onda in prima serata su Rai 1, martedì 11 maggio, con la conduzione di Carlo Conti: si tratta del più importante riconoscimento cinematografico italiano, tanto da essere chiamato, informalmente, “l’Oscar italiano”.

Sanremo 2021: La Vittoria Dei Maneskin

Scritto da Imma Galluccio Il . Inserito in Cinema & TV

WhatsApp Image 2021 03 07 at 17.02.40

Sanremo 2021 è stato vinto dai Maneskin con la loro “Zitti e Buoni” hanno scalato la classifica che li vedeva nelle precedenti serate tra i primi 10 ma non sul podio, con grinta e spregiudicatezza hanno portato avanti il loro obiettivo quello di vincere, grazie anche al pubblico da casa che li seguiva e che sperava in una loro vittoria.

Invasion: nefasta premonizione a lieto fine

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Cinema & TV

730 hd

Mercoledì 27 gennaio il canale “20” della Mediaset trasmette “Invasion”, e lo replica il giorno seguente, giovedì 28. La cosa non desterebbe scalpore se fosse un film premiato con qualche Oscar, o magari una “Palma d’oro”, se avesse segnato un’epoca o riscosso uno straordinario successo di pubblico, ma in realtà, ai tempi della sua uscita nelle sale, la pellicola è del 2007, fu un “flop”.

“Sanpa – luci e tenebre di San Patrignano”: la docuserie netflix che accende il dibattito pubblico

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

maxresdefault

Il 30 dicembre 2020 è uscita sulla piattaforma di streaming Netflix la docu-serie “SanPa - Luci e Tenebre di San Patrignano”, diretta da Cosima Spender. In poco tempo gli animi di tutti: giornalisti, opinionisti, personalità influenti, si sono infervorati e continuano a infervorarsi come forse mai avevano fatto prima per un prodotto cinematografico-documentaristico targato Netflix.