fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Zelensky a Roma: le tappe del presidente di Kyiv

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

visita zelensky roma piano sicurezza 1153x768

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma il 13 maggio per una visita ufficiale di due giorni. Il viaggio è un’importante opportunità per il leader ucraino perché potrà incontrare il presidente Sergio Mattarella, papa Francesco e la premier Giorgia Meloni, meeting focali per coltivare i rapporti con l’Europa che Kyiv vuole tanto raggiungere.

Se giochi a questo videogame, sei contro l’Ucraina: “Atomic Heart”

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

WhatsApp Image 2023 03 20 at 14.55.37

Il 21 febbraio è stato rilasciato in tutti gli stores fisici e sulle piattaforme digitali di Sony, PC e Xbox il titolo videoludico di nuovissima produzione, “Atomic Heart”. Il videogioco di casa Mundfish racconta una trama abbastanza semplice in cui l’ambientazione è quella di un passato distorto e paradossale: è il 1955, l’Unione Sovietica ha già inventato Internet, un sistema di proiezione olografica e i robot esistono rasentando la perfezione tecnologica; il protagonista è un membro del KGB che avrà il compito di investigare su alcune misteriose faccende in merito ad una struttura industriale caduta in disuso.

Francia: riforma pensioni e 49.3 della Costituzione, così la protesta continua

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

francia pensioni5 afp

Il governo francese, facendo ricorso all’articolo 49.3 della Costituzione, scavalca il parere dell’Assemblea Nazionale e si prepara a far passare la discussissima riforma delle pensioni, a causa della quale il paese è in subbuglio ormai da settimane. L’utilizzo di un così forte gesto da parte delle forze governative è stato giustificato da cosiddetti “rischi economici troppo grandi”, i quali avrebbero motivato, non a cuor leggero, la scelta di Macron di procedere all’utilizzo di uno strumento già definito senza precedenti.

Georgia: proteste dopo l’ok alla legge sugli “agenti stranieri”

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

image

Il Parlamento georgiano ha approvato in prima lettura due bozze del progetto di legge introducente nuovi e serrati controlli circa i cosiddetti “agenti stranieri”, ovvero i media, provocando un rigurgito di proteste e manifestazioni di massa, in particolare a Tbilisi, alle quali la polizia ha reagito in maniera violenta e indiscriminata. Per evitare assedi alle strutture dello Stato, gli agenti, armati di cannoni ad acqua, spray, lacrimogeni e strumenti antisommossa, avrebbero alzato barricate e protetto le aree più calde fin dai primi minuti dopo l’approvazione della predetta legge.

Zelensky: “Berlusconi? Gli manderemo vodka anche noi”

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

zelensky italia 1 1024x538

Le recentissime dichiarazioni di Berlusconi circa il conflitto russo-ucraino e le sue dubbie posizioni sul sostegno al governo di Kyiv hanno allarmato non poco i consensi della maggioranza: aiutare o meno l’Ucraina resta a distanza di un anno dallo scoppio del conflitto un tema portante della direzione politica dei governi europei, quello italiano non fa eccezione e sapere, quindi, che uno dei leader storici della destra tende ancora oggi a sollevare dubbi e pareri discordanti non aiuta certamente la stabilità.

“Gli statunitensi lascino la Russia”, così l’ambasciata USA a Mosca

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

ambasciata usa mosca 690x362

L’ambasciata USA a Mosca ha esortato in un comunicato gli statunitensi a lasciare il paese, invitando tutti i cittadini a non recarvisi a prescindere dalle necessità “a causa delle conseguenze imprevedibili dell’invasione russa in Ucraina” e ai residenti di andar via quanto prima, specificando, inoltre, che i russi “possono negare ai cittadini degli Stati Uniti il riconoscimento della doppia cittadinanza, privarli dell’accesso all’assistenza consolare, impedire loro di lasciare il Paese e/o richiedere il servizio militare”.

Storia di un pallone: la Cina spia gli USA?

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

afp 338f4kz 0011 kbjf u3400603526719kvf 656x492corriere web sezioni MASTER

Il pallone-spia individuato nei cieli sopra l’Atlantico è stato abbattuto con successo dagli Stati Uniti a conclusione di una operazione iniziata mercoledì, ma culminata domenica 5 febbraio, in attesa che l’oggetto volante raggiungesse aree sicure per poter essere colpito.

Ex speechwriter di Putin apre all’opzione golpe entro un anno

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

abbas gallyamov

In una recente intervista alla CNN, l’ex speechwriter del presidente Putin, Abbas Gallyamov, ha aperto all’opzione golpe contro Putin: “Un golpe militare contro il presidente, è una possibilità reale” e ne ipotizza l’esplosione da qui ad un anno. Gallyamov ora è un analista politico e si dimostra abbastanza sicuro della sua teoria secondo cui ormai l’economia russa “sta peggiorando” e la popolarità del presidente è calata vertiginosamente dall’inizio del conflitto russo-ucraino.