fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Covid-19 e futuri sviluppi: opportunità di riflessione sui possibili sbocchi post pandemia

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Il Palazzo

Cnel e1557427818995

Ad oramai quasi un anno dallo scoppio della pandemia di Coronavirus in Italia, molti sono stati gli studi e le ricerche su quali potranno essere le conseguenze; non solo dal punto di vista economico e sociale, ma anche dal punto di vista giuridico. Tuttavia, un’analisi a 360 gradi ancora non risulta possibile, a causa dell’andamento tuttora incerto dell’epidemia.

Le nuove misure dal 7 al 15 gennaio

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Il Palazzo

103218120 949fe8d3 3925 418b bf55 84abe4c287d7

Il giorno 4 gennaio 2021, il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi e ha approvato, a seguito della proposta del Presidente Conte e del ministro Speranza, il decreto-legge n.1/2021 contente ulteriori misure urgenti per gestire l’emergenza sanitaria.

Il COVID non sia nemico della legalità: Vaccini per giudici e avvocati assieme agli operatori degli altri servizi essenziali

Scritto da Linda Maisto Il . Inserito in Il Palazzo

WhatsApp Image 2021 01 06 at 15.49.25

L’avvocatura è ormai al collasso a causa del COVID-19. Ogni giorno assistiamo alla morte silenziosa e dolorosa di centinaia di studi legali e, con essa, dei diritti dei cittadini. Ebbene sì, quando l’avvocatura muore, con essa muore la legalità e la domanda di tutela del cittadino da parte dello Stato.

La sfida dell’Euro digitale

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

Eurodigitale 793323

È in arrivo l’euro digitale. La Banca centrale europea da tempo sta lavorando per studiarne il metodo di emissione e di gestione, In merito ha recentemente pubblicato un rapporto preliminare. In vari paesi europei si stanno portando avanti dei test per verificare la complessità dell’operazione.

Roberta Bacarelli: nuovo presidente regionale di Federmoda

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Il Palazzo

image0 2

L’assemblea costitutiva della Federmoda-Confcommercio Campania, rappresenta la più importante organizzazione di categoria del comparto Moda in Campania.

Essa, pochi giorni fa, ha riunito i soci Confcommercio dei settori Abbigliamento, Calzature ed Accessori nelle province di Napoli, Caserta e Salerno ed ha proceduto all'elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo. 

A chi spettano i nuovi aiuti del Decreto Ristori Ter?

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Il Palazzo

conte gualtieri 690x362

Approvato lo scorso 21 novembre ed entrato in vigore il 24, il Decreto Ristori Ter riassume e colloca la terza parte delle misure finanziarie previste per i prossimi mesi per coloro che hanno subito ingenti danni economici dalle chiusure susseguitesi con l’assetto a zone previsto dall’ultimo DPCM.

Presidenziali Usa 2020: eletto Joe Biden

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Il Palazzo

Biden vince

Joe Biden viene eletto presidente degli Stati Uniti d’America. Il Democratico ha ottenuto quasi settantacinque milioni di voti e diventa il Presidente più votato della Storia degli Stati Uniti d’America. Nonostante continui lo scrutinio in numerosi Stati e né la Carolina del Nord e né la Georgia siano state ancora assegnate ufficialmente, per Donald Trump è finita: è Joe Biden ad aver vinto.

Le Associazioni si stringono ai lavoratori in difficoltà

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Il Palazzo

450 250 nuovastretta1nov

Mercoledì 28 ottobre alle 11.30 i gestori dei Pubblici hanno occupato le piazze di 10 città.

L’iniziativa è stata organizzata da Fipe – Confcommercio per rievocare il valore economico e sociale del settore e chiedere alla politica un aiuto per non morire.

Gli ultimi provvedimenti, presi da governo e alcune Regioni per il contenimento della seconda ondata di Covid-19, stanno mettendo definitivamente in ginocchio i pubblici esercizi.

Le novità del “Decreto Ristori” – chi ne beneficia e come ricevere i bonus

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Il Palazzo

decretoristori new

A seguito delle numerose proteste scatenatesi nelle principali città della penisola, dopo l’entrata in vigore dell’ultimo DPCM, il 27 ottobre è stato approvato il nuovo provvedimento, il cd. “Decreto Ristori”. Il governo si è visto costretto ad intervenire tempestivamente a causa delle misure introdotte la scorsa settimana che, si sono rivelate notevolmente restrittive per numerose attività private, molte delle quali sono rimaste temporaneamente chiuse.

Super multa per la JPMorgan per manipolazione dei mercati

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

0602720711255 web tete

La JP Morgan Chase, la più grande banca americana, dovrà pagare una multa di 920,2 milioni di dollari, la più salata della storia, per protratte operazioni di manipolazione del mercato. La decisione è stata presa dalla Commodity Futures Trading Commission (Cftc), l’agenzia del governo statunitense che si occupa della regolamentazione dei future e di altri derivati finanziari contrattati sui mercati delle commodity, quelli delle materie prime e dei prodotti alimentari. Il suo scopo è quello di garantire l’integrità del settore finanziario.