fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Jackson Hole: il ruolo futuro delle banche centrali

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

AP 439474670155 720x0 c default

A fine agosto si è tenuto il tradizionale simposio economico di Jackson Hole, nello stato americano del Kansas, dove i banchieri centrali regolarmente si incontrano per tracciare la linea sui futuri orientamenti monetari, economici e finanziari globali. Quest’anno, per l’emergenza della pandemia del Covid19, è stato il primo incontro di carattere virtuale.

Al via la IV edizione della Naples Shipping Week. La quarta edizione della Naples Shipping Week presenterà un fitto calendario di eventi scientifici e culturali promossi da Università, Enti di Ricerca e Associazioni. Manifestazione marittima di riferime

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Il Palazzo

download

Tutto pronto per la IV edizione della Naples Shipping Week, il Forum Internazionale sull'innovazione e la cooperazione per lo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo, che si terrà a Napoli dal 28 settembre al 3 ottobre prossimi. La settimana è da sempre un importante momento di incontro riservato alla comunità marittima nazionale e internazionale con conferenze e incontri dedicati alle novità e alle soluzioni in ambito shipping, logistica e innovazione tecnologica.

Francesco: papa economista

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

Papa Francesco la disuguaglianza e un ingiustizia che grida al Cielo articleimage

È sorprendente costatare che papa Francesco sembra essere l’unico statista ed economista con una visione globale e con delle idee concrete per le sfide future relative all’economia e agli assetti socioeconomici. Ne siamo ovviamente contenti, anche se la sua missione sarebbe solo quella di essere una guida spirituale e morale. Evidentemente la gravità dei problemi e la “pochezza progettuale” di coloro che sono preposti al governo della cosa pubblica sono tali da esigere forti prese di posizioni anche al Papa.

De Luca: “Le scuole? Nelle condizioni attuali non è possibile riaprire”

Scritto da Paolo Catanzariti Il . Inserito in Il Palazzo

scuola

A meno di due settimane dal ritorno in classe, mentre il Comitato tecnico scientifico definisce “necessario” il rientro in aula, il governatore della Campania Vincenzo De Luca frena: "Riaprire la scuola così non è possibile. Nelle condizioni attuali è impensabile far ripartire le lezioni, non so quello che saranno in grado di fare nelle prossime due settimane, ma avremo scelte complicate da fare."

Referendum sul taglio dei parlamentari: necessario votare NO

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Il Palazzo

unnamed 1

Al referendum sul taglio dei parlamentari bisogna votare NO per più ragioni:
Per evitare di buttare l'Italia nel caos.Una modifica della composizione del Parlamento senza una previa definizione dei collegi è impensabile;
La riduzione drastica dei parlamentari renderebbe più facile la formazione di maggioranze autosufficienti a modificare la Costituzione e ad eleggere il presidente della Repubblica:
Lascerebbe fuori della rappresentanza le formazioni minoritarie e interi pezzi del territorio.

Vincenzo De Luca: «IL LITORALE DOMITIO FLEGREO DIVENTERÀ LA NUOVA ROMAGNA DEL SUD», attesi più di 20 milioni di turisti l’anno

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Il Palazzo

Litorale Domitio Flegreo

«La Regione Campania si impegna a finanziare un faro moderno che si vede da lontano. La torre di Mondragone potrà essere uno dei nostri simboli, la nostra Tour Eiffel. Anche se forse esagero…»: è la “notizia bomba” dell’incontro di giovedì scorso tra Vincenzo De Luca e i 14 sindaci del litorale Domitio Flegreo. La presentazione del Masterplan riempie di aspettative i cittadini: «5 anni per fare del litorale la nuova Romagna del Sud». Andreas Kipar, il territorio Domitio Flegreo è in attesa «ma ha una potenzialità importante che può attrarre 20 milioni di turisti all'anno».

Nuovi vertici FIPE-Confcommercio Campania: Il neopresidente Massimo di Porzio: “urge rilancio o le imprese della regione rischiano il default”

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Il Palazzo

fipe

Fipe-Confcommercio Campania è la principale organizzazione di rappresentanza dei vari comparti del settore pubblici esercizi: bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, stabilimenti balneari, discoteche, locali serali, catering e banqueting, che in Campania raccoglie oltre 30.000 imprese.

L’ITALIA CHIAMA E L’EUROPA RISPONDE: PER NOI 209 MILIARDI, IL 28%

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Il Palazzo

Leader Europei

Un Giuseppe Conte entusiasta e soddisfatto lo annuncia all’alba: «Ora possiamo far ripartire l’Italia. Con i 209 miliardi di euro di Next Generation Ue, il 28% delle risorse del piano europeo contro la crisi provocata dalla pandemia di Covid-19, avremo una grande possibilità. Potremo cambiare il volto del nostro Paese. Ora dobbiamo correre, utilizzando questi soldi per investimenti e risorse strutturali». È stato raggiunto l’accordo sul Recovery Fund: un accordo di oltre 750 miliardi di euro. Una manovra enorme: sono stati concessi 360 miliardi di prestiti ed oltre 390 miliardi di sussidi.

Soldi pubblici e banche private

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

Euro banknotes 2002

Nelle poche settimane dominate dai lockdown per il Covid-19 il bilancio della Federal Reserve è passato da 4.000 a 7.000 miliardi di dollari. E’ l’effetto della disponibilità illimitata di liquidità annunciata dalla Banca centrale e dalla decisione del Congresso americano di stanziare circa 3.000 miliardi di dollari, pari al 14% del Pil, per sostenere vari settori economici.
Il debito pubblico inevitabilmente aumenta.

Il Professore Paolo Ascierto vince il premio Don Diana

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Il Palazzo

roberto speranza

Il Professore Paolo Ascierto si é aggiudicato un altro prestigioso riconoscimento. L’oncologo del Pascale, insieme al suo team di medici e ricercatori, ha ricevuto il premio " Don Diana" consegnato a Casal di Principe dinanzi al ministro della Salute Roberto Speranza, all’interno di un bene confiscato alla camorra.

Risparmio: strumento di sostegno alle pmi

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

PMI.IT

I centri di statistica europei e gli istituti di ricerca economici internazionali affermano che gli effetti negativi del Covid 19 per l’economia italiana sarebbero peggiori rispetto a quelli di molti altri paesi che hanno un livello di sviluppo simile al nostro. Ad esempio, senza una seconda ondata di contagi, per l’Italia l’Ocse stima una perdita di pil dell’11,3%, mentre la media europea dovrebbe essere del 9,1%.

Dopo il franco cfa: sfida per l’Africa e l’Europa

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

YUAN 960x576

Il franco cfa, la moneta in vigore nell'Unione economica e monetaria dell'Africa occidentale (Uemoa), composta da 8 Paesi, quali Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal e Togo, ha terminato il suo ruolo. Dovrebbe essere rimpiazzato da una nuova moneta, l’Eco.