fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Intervista al Prof. Stefano Ceccanti, tra i principali fautori della riforma costituzionale “Boschi”.

Scritto da Riccardo Barone e Angela Pascale Il . Inserito in Il Palazzo

ceccanti riforma

Stefano Ceccanti: classe ’61, professore ordinario di diritto costituzionale (e parlamentare) all’università di Roma “La Sapienza”, già senatore del PD e capo dell’ufficio legislativo del Ministro Pollastrini, autore di “La transizione è (quasi) finita”, è stato tra i principali fautori della riforma costituzionale “Boschi”.

Vendere la sede della CGIL di Via Torino è un errore, una scelta o una necessità?

Scritto da Paolo Giugliano Il . Inserito in Il Palazzo

cgil

Sono 35 anni che lavoro in quel grigio palazzone collocato in un quartiere dove ormai l’italiano è la seconda lingua. Eppure ogni mattina, senza retorica alcuna, entrandovi ho avuto la certezza di stare in un luogo da dove partiva quotidianamente per Napoli un messaggio di solidarietà e di speranza. La forza e l’autorevolezza del sindacato per tanti anni si è identificata con la sua sede fisica.

Sulla necessità di confronto a Napoli, per Napoli e nel PD: intervista ad Antonio Bassolino

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Il Palazzo

bassolino sudd

Oggi, come raccontato dalla nostra testata, inizia la Festa della Fondazione SUDD, che si terrà da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre presso il Circolo ILVA di Bagnoli (via Coroglio 49, Napoli), luogo chiaramente simbolico per la storia della sinistra e della città. Ritenevamo importante, per raccontare Qualcosa di Napoli, porre qualche domanda al Presidente della Fondazione SUDD, Antonio Bassolino, già due volte sindaco di Napoli, Presidente della Regione Campania e Ministro del Lavoro. 

Città metropolitana: via al toto-nomi

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in Il Palazzo

nomi città metropolitana

Dopo due anni dalla prima elezione del consiglio metropolitano di Napoli, eccoci giunti alla seconda edizione di queste strane elezioni: ancora una volta i cittadini di Napoli potranno evitare lo stress di dover andare a votare ed ancora una volta assisteremo ad una meravigliosa spartizione di poltrone, non retribuite, tra le varie anime dei diversi partiti, senza aver sentito una sola parola sul futuro della città metropolitana e sul suo sviluppo.

Il nuovo volto di FederCostruzioni: l’imprenditrice Federica Brancaccio

Scritto da Marisa Cassese e Angela Pascale Il . Inserito in Il Palazzo

federica brancaccio federcostruzioni

Federica Brancaccio è stata eletta, pochi mesi fa, all’unanimità, come presidente di Federcostruzioni, realtà a cui fanno capo 80 tra associazioni di settore e federazioni della filiera dell’edilizia e delle infrastrutture. Una posizione di spicco, questa, che per la prima volta viene ricoperta da una donna, imprenditrice di successo e capo dell'impresa di famiglia "La Brancaccio Costruzioni Spa", nata nel lontano 1956.

1000 battute sulla Sanità in Campania

Scritto da Antonella Ciaramella Il . Inserito in Il Palazzo

cardarelli barelle 1

Il pronto soccorso del San Giovanni Bosco, accoglie ancora pazienti con una distesa di barelle nell’area di emergenza medica. Ma qualcosa non funziona ancora nel piano di riorganizzazione della sanità campana, quando sono gli organi di informazione a diffondere l’immagine del paziente col torso nudo, i jeans ripiegati per posizionare gli elettrodi sulla scrivania, probabilmente in una di quelle notti di pienone che sanitari e degenti hanno trascorso nell’unico ospedale dell’Asl Napoli 1 dove, a causa della mancanza di posti letto, vengono effettuati anche ricoveri all’interno del pronto soccorso.

Le Feste de l’Unità: a cosa servono?

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in Il Palazzo

 

Festaunita e1468938057605
La fine dell’estate ci consegna sempre, come in molte località d’Italia (PartitoDemocratico), le ormai note feste de l’Unità, un’occasione per portare i partiti che le hanno organizzate nelle piazze. Ma siamo sicuri che ciò che si fa “da sempre” è ancora adeguato alla politica dei social network e dei 140 caratteri? Chi sono oggi i frequentatori delle feste de L’Unità?

Parla con De Luca!

Scritto da Nicola Lombardi Il . Inserito in Il Palazzo

De Luca

Venerdì 22 luglio si terrà, presso l’Hotel Ramada (Napoli, via Galileo Ferraris, 40) l’iniziativa “Parla con Vincenzo De Luca”, promossa dall’Unione Regionale campana dei Giovani Democratici.

Quando getterà la maschera la nuova destra? Una riflessione sul ballottaggio del 19 giugno

Scritto da Francesco Pastore Il . Inserito in Il Palazzo

ballottaggi

A giudicare dalle gaffe del neoassessore Andrea Lo Cicero della giunta di Virginia Raggi a Roma, sembra di trovarsi di fronte alla nuova destra che avanza. Non bastavano i leghisti. Ora, anche il M5S-MSI se la prende con i ROM. Però, per molti elettori di sinistra il M5S-MSI è più di sinistra del PD. Contenti loro…

Il PD, il masterplan ed i primi provvedimenti per il Sud Italia

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in Il Palazzo

stabilità legge sud

Il 28 dicembre scorso il governo italiano, a trazione PD, ha scoperto il mezzogiorno! Confesso che quando il Governo, ad ottobre, ha presentato la legge di stabilità, senza alcuna misura specifica per il Mezzogiorno, mi sono venuti molti dubbi esistenziali: che fine avevano fatto le belle parole estive verso il Mezzogiorno? Mi ero sognato tutte le chiacchiere sul masterplan?

Ddl Concorrenza: misure per le professioni e in campo immobiliare

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Il Palazzo

Copia di ddl concorrenza

Dopo l'ultimo via libera delle commissioni “Finanza” e “Attività Produttive” della Camera dei Deputati, arrivato la scorsa settimana a conclusione dell'esame delle proposte emendative, il 21 settembre è approdato in aula a Montecitorio il disegno di legge per la concorrenza. Il primo dei testi annuali che dovrebbero puntare – secondo quanto previsto dalla legge 99/2009 e in base alle specifiche indicazioni dell'Agcom – a rimuovere i diversi ostacoli e freni, normativi e non, ancora presenti nei mercati dei prodotti e dei servizi. Il Ddl contiene, tra le altre, misure per le banche e le professioni, e produrrà riflessi anche in campo immobiliare.

Cos’è il PD?

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in Il Palazzo

pd

Sarà stato il caldo, o forse la lontananza dall’Italia, di fatti quest’estate, mentre ero in meditazione ascetica, direbbe qualcuno, mi sono chiesto “cos’è il PD?”, questa domanda per me avrebbe un risposta semplice (“un partito aperto e riformista a vocazione maggioritaria”) ma sempre più spesso vedo, a Roma e nei territori, che la costruzione del PD non solo è incompleta, è stata proprio interrotta.