fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Area NATO di Bagnoli: la regione Campania mostra un nuovo interesse

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Il Palazzo

dinunnbagn

Era il 14 aprile 2012 quando la Giunta regionale della Campania istituì un gruppo di lavoro con il compito di elaborare uno studio preliminare relativo al trasferimento delle sedi di alcuni uffici della Regione Campania presso il complesso che ha ospitato fino al settembre 2013 la NATO a Bagnoli, il vecchio Collegio GIL Costanzo Ciano di proprietà della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia.

‘O ninno si pente: lo Stato è pronto?

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Il Palazzo

iovinemalafronte

Antonio Iovine si pente, collabora con la giustizia: dopo l’arresto nel 2010, seguito a quattordici anni di latitanza, passa dalla parte dello Stato. I quattro anni di detenzione presso il carcere di Badu ‘e Carros, in provincia di Nuoro, al regime di 41 bis, sono bastati.

Piccolo vademecum alle Elezioni Europee 2014

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Il Palazzo

2014.05.23 - Vademecum elezioni europee

Domenica 25 maggio 2014 ben 47 milioni di italiani saranno chiamati a scegliere i propri rappresentanti in seno al Parlamento Europeo. Tuttavia, per la prima volta, oltre all'elezione degli eurodeputati, il voto servirà anche a scegliere il Presidente della Commissione Europea.

Federico Aldrovandi muore due volte

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Il Palazzo

malafrontaldo

Un ragazzo è riverso a terra, prono e con le mani ammanettate dietro la schiena. È incosciente e non risponde. C’è gente intorno, divise e camici bianchi. La notte del 25 settembre del 2005 ci scappa il morto, un diciottenne, e questo fa inevitabilmente rumore.

Un coordinamento delle Municipalità.

Scritto da Mario Bianchi Il . Inserito in Il Palazzo

cittàmetro

La costituzione dell’area metropolitana prevista per fine 2014 comporterà la riforma delle Municipalità, il loro superamento. Aspettiamo che questo ci cada addosso o vogliamo essere protagonisti di questa fase? La proposta del Partito Democratico della seconda municipalità parte da qui.

Fra Pino De Stasio e Mario Bianchi, interviene Davide Leonardi sulla realizzazione delle Aree Metropolitane e funzioni delle Municipalità

Scritto da Davide Leonardi Il . Inserito in Il Palazzo

cittàmetropolitane

Occorre una premessa : Le città Metropolitane diverranno una realtà, oramai è un dato di fatto. Per quel che mi concerne appare evidente che l’azione riformatrice del Governo , se tale vuole essere, deve procedere anche a delimitare gli spazi d’azione della Pubblica Amministrazione, semplificare e disboscare tutti quegli ambiti di intervento nei quali non ha senso, né utilità, l’intromissione pubblica come oggi concepita, che può rappresentare soltanto un appesantimento di procedure e costi senza benefici.

Il dominio delle banche centrali

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

banche

Negli ultimi anni le banche centrali si sono sostituite al mercato, ai governi e a tutti gli altri attori economici nel definire le strategie monetarie, finanziarie e anche economiche dei Paesi cosiddetti industrializzati.

Raffaele Cantone all’Anticorruzione: carta bianca

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Il Palazzo

Raffaele-Cantone-presidente-dell-Autorita-dell-anticorruzione

Dategli carta bianca, mi verrebbe da dire: Raffaele Cantone è il nuovo Presidente dell’Autorità anticorruzione, con il voto all’unanimità della Commissione Affari Costituzionali del Senato. Ventiquattro voti favorevoli su ventiquattro. "Tutti i partiti, maggioranza e opposizione, hanno espresso voto unanime per il giudice Cantone all'Anticorruzione.

La separazione bancaria arriva in Parlamento

Scritto da Mario Lettieri & Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

Separazione bancaria al Parlamento

La separazione tra le banche commerciali e quelle di investimento sta per approdare nelle competenti Commissioni parlamentari. Il servizio studi del Senato ha già preparato il relativo dossier contenente 6 progetti di legge a suo tempo presentati da varie componenti politiche con differenti soluzioni.

Dal rottamatore una mano allo scassatore

Scritto da Nunzio Rovito Il . Inserito in Il Palazzo

Default Napoli 3

Improvvisandoci retroscenisti, qualche giorno fa avevamo parlato di un decreto salva comuni in arrivo da Roma. Un provvedimento tampone che conferisce agli enti in predissesto che si sono visti bocciare dalla Corte dei Conti il piano di riequilibrio, come il Comune di Napoli, una seconda opportunità per non finire in dissesto e commissariati.

Se nel governo Renzi c'è meno Europa e Meridione

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Il Palazzo

2014.02.25 - Se nel governo Renzi spariscono Europa e Sud

Lo scorso venerdì 21 il nuovo governo Renzi ha cominciato il suo cammino. Un cammino che comincia con una rottura, forte, con il governo uscente. Tuttavia, la presentazione della squadra dei ministri lascia molte perplessità, per una serie di tematiche che sembrano avere un peso minore nella futura azione di governo.

GD: Un "buon inizio" per l'istituzione del Registro Tumori in Campania

Scritto da Francesca Scarpato e Angela Pascale Il . Inserito in Il Palazzo

Consiglio regionale

C’è chi, dopo il consiglio regionale campano tenutosi lo scorso lunedì (10 febbraio) -che tra gli o.d.g. prevedeva l’istituzione del registro tumori nella nostra regione- mette la parola “fine” ad un percorso iniziato ben 2 anni fa con l’approvazione della legge 19 del 2012, eppure noi preferiamo parlare piuttosto di un “buon inizio”!