fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Sport Bonus: l’incontro al Circolo Posillipo

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Il Palazzo

94c7cb9a 1544 49b9 8c6a 355739ba53df

Lo sport è senz’altro un fulcro necessario alla vita dei giovani, e non solo.

Per questo motivo, sport bonus, gestione degli impianti, rapporti con le amministrazioni pubbliche sono tra i temi affrontati nel corso dell’iniziativa che si è svolta presso il circolo Posillipo di Napoli il cui presidente Riccardo Villari ha aperto i lavori. Un convegno necessario soprattutto per i cittadini.

Lo scudo penale per l’epidemia da Covid-19 si estende a tutto il personale sanitario

Scritto da Rodolfo Buccico Il . Inserito in Il Palazzo

Progetto senza titolo 3

Con l’introduzione, in sede di conversione in legge, il 28 maggio scorso (L. 76/2021), dell’articolo 3-bis del Dl 44/2021, si è ampliato l’ambito della causa di non punibilità, già prevista per i vaccinatori (l’esonero di responsabilità è configurato testualmente come una causa di esclusione della punibilità, subordinata alla prova che il vaccino è stato utilizzato conformemente alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio e alle circolari del Ministero della Salute sull’attività di vaccinazione), a tutti gli esercenti delle professioni sanitarie con finalità preventiva, diagnostica, terapeutica, palliativa, riabilitativa o di medicina legale.

La Nomina del Vescovo di Ischia

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Il Palazzo

unnamed 5

È questa l’unione "in persona Episcopi" delle diocesi di Pozzuoli e di Ischia

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Ischia (Italia) S.E. Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli, unendo "in persona Episcopi" le diocesi di Pozzuoli e di Ischia.

L’appello di papa Francesco per regolamentare la finanza

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

papa francesco von der leyen hero ansa

Che di fronte al dilagare incontrollato della finanza speculativa sia necessario “rivolgersi alla preghiera”, è uno schiaffo morale ai governi e alle istituzioni economiche internazionali preposte al controllo e alla regolamentazione dell’economia, della moneta e dei settori finanziari. E’, però, l’ammissione della loro incapacità d’intervento e della sottomissione al “mercato senza leggi” e al laissez faire più spregiudicato.

Un voucher per salvare imprese e famiglie dal sovraindebitamento

Scritto da Linda Maisto Il . Inserito in Il Palazzo

WhatsApp Image 2021 05 07 at 23.43.37

Non credo di esagerare se definisco questa situazione attuale una emergenza nell'emergenza. Infatti, alla solita emergenza data dal sovraindebitamento si è affiancata anche quella nuova derivante da tutte le problematiche che ne derivano dal COVID-19. Una situazione difficile e complessa che sta mettendo a dura prova il tessuto produttivo del nostro paese e l'operatività delle imprese, con una inevitabile ripercussione sull'intero sistema economico e sulla realtà sociale non solo degli imprenditori e dei professionisti ma anche dei dipendenti e delle loro famiglie.

Greensill: un altro inganno per i risparmiatori?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

GettyImages 1231730632 619x368

Greensill come la crisi dei subprime? Ancora una classica operazione speculativa, con possibili pericolose conseguenze sistemiche.

Nei giorni scorsi il gruppo finanziario Greensill ha portato i suoi libri contabili in tribunale a Londra e dichiarato insolvenza. Greensill Capital è un fondo londinese che porta il nome del suo fondatore.

Al via le attività del Forum dei Giovani della città Metropolitana di Napoli

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Il Palazzo

WhatsApp Image 2021 03 26 at 09.53.24

Il giorno 11 marzo i delegati dei Forum dei giovani dell’area della provincia di Napoli hanno inviato una lettera al Sindaco De Magistris contente la richiesta di convocare al più presto il Forum della città Metropolitana, che dopo la sua formazione, risalente a tre anni fa, non è mai stato preso in considerazione nelle Assemblee comunali.

Tether: la stablecoin senza stabilità

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

tether bitcoin 1

Ecco un’altra grave prova di come le notizie possono essere interpretate a proprio vantaggio.

“Tether Ltd e Bitfinex esprimono grande soddisfazione per aver raggiunto un accordo legale con il Procuratore generale di New York. E nell’accordo non ammettiamo alcun illecito”. Così recita il comunicato ufficiale delle due societàsuccitate, registrate a Hong Kong, che operano nel settore delle criptovalute.

Torna la paura dell’inflazione?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

inflazione

Gli ambienti economici internazionali più attenti alle possibili tendenze future incominciano a porsi delle domande rispetto al pericolo di una ripresa dell’inflazione. Temono che possa superare il target ottimale d’inflazione del 2%. La preoccupazione maggiore riguarda gli Stati Uniti.