fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

GameStop: una moderna piramide finanziaria?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

101928113 photo r copy

Da un po’ di tempo si narra la favola dell’assalto dei piccoli risparmiatori e dei microinvestitori contro i big di Wall Street. Perché solo i giganti della finanza dovrebbero fare grandi profitti, si dice, e la massa di piccoli e piccolissimi investitori no? Organizzate intorno a delle piattaforme speciali di trading online, a volte con nomi seducenti, come l’app di brokeraggio Robinhood Markets Inc., milioni di persone, giovani, pensionati, lavoratori, studenti e in genere risparmiatori, avrebbero formato una falange armata e starebbero sfidando i grandi fondi, inclusi gli hedge fund speculativi. La narrazione continua. Sarebbe la vittoria della “speculazione popolare e democratica” contro quella delle elite finanziarie.

Il Bilancio che abbiamo in “Comune”

Scritto da Ferdinando Capuozzo Il . Inserito in Il Palazzo

Pal Giacom

È cruciale fare chiarezza sulle reali condizioni dei conti del Comune di Napoli affrontando la questione ad un livello tecnicamente e politicamente valido evitando strumentalizzazioni fuorvianti. Il dibattito, spesso apparso sui quotidiani cittadini, ha messo in evidenza posizioni, legittimamente differenti, ma spesso non adeguatamente argomentate.

Riflessioni: una rassegna dedicata alla narrativa sociale

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Il Palazzo

Infernapoli 20.01.2021

La Fondazione Campania Welfare, già Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, da anni si impegna con coraggio e dedizione nel promuovere l’assistenza ai minori in stato di grave povertà e in condizioni di abbandono morale e materiale. Punto di partenza e scopo fondamentale sul quale essa si fonda è l’educazione e l’istruzione all’infanzia disagiata mediante una approfondita attività di carattere assistenziale, educativa e sociale, non solo nella provincia di Napoli, ma nell’ambito territoriale dell’intera regione Campania.

Covid-19 e futuri sviluppi: opportunità di riflessione sui possibili sbocchi post pandemia

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Il Palazzo

Cnel e1557427818995

Ad oramai quasi un anno dallo scoppio della pandemia di Coronavirus in Italia, molti sono stati gli studi e le ricerche su quali potranno essere le conseguenze; non solo dal punto di vista economico e sociale, ma anche dal punto di vista giuridico. Tuttavia, un’analisi a 360 gradi ancora non risulta possibile, a causa dell’andamento tuttora incerto dell’epidemia.

Le nuove misure dal 7 al 15 gennaio

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Il Palazzo

103218120 949fe8d3 3925 418b bf55 84abe4c287d7

Il giorno 4 gennaio 2021, il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi e ha approvato, a seguito della proposta del Presidente Conte e del ministro Speranza, il decreto-legge n.1/2021 contente ulteriori misure urgenti per gestire l’emergenza sanitaria.

Il COVID non sia nemico della legalità: Vaccini per giudici e avvocati assieme agli operatori degli altri servizi essenziali

Scritto da Linda Maisto Il . Inserito in Il Palazzo

WhatsApp Image 2021 01 06 at 15.49.25

L’avvocatura è ormai al collasso a causa del COVID-19. Ogni giorno assistiamo alla morte silenziosa e dolorosa di centinaia di studi legali e, con essa, dei diritti dei cittadini. Ebbene sì, quando l’avvocatura muore, con essa muore la legalità e la domanda di tutela del cittadino da parte dello Stato.

La sfida dell’Euro digitale

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

Eurodigitale 793323

È in arrivo l’euro digitale. La Banca centrale europea da tempo sta lavorando per studiarne il metodo di emissione e di gestione, In merito ha recentemente pubblicato un rapporto preliminare. In vari paesi europei si stanno portando avanti dei test per verificare la complessità dell’operazione.

Roberta Bacarelli: nuovo presidente regionale di Federmoda

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Il Palazzo

image0 2

L’assemblea costitutiva della Federmoda-Confcommercio Campania, rappresenta la più importante organizzazione di categoria del comparto Moda in Campania.

Essa, pochi giorni fa, ha riunito i soci Confcommercio dei settori Abbigliamento, Calzature ed Accessori nelle province di Napoli, Caserta e Salerno ed ha proceduto all'elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo. 

A chi spettano i nuovi aiuti del Decreto Ristori Ter?

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Il Palazzo

conte gualtieri 690x362

Approvato lo scorso 21 novembre ed entrato in vigore il 24, il Decreto Ristori Ter riassume e colloca la terza parte delle misure finanziarie previste per i prossimi mesi per coloro che hanno subito ingenti danni economici dalle chiusure susseguitesi con l’assetto a zone previsto dall’ultimo DPCM.