fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Il Pascale di Napoli presenta il nuovo piano triennale di ricerca scientifica. Sempre più giovani donne alla guida dei progetti di ricerca scientifici

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

Immagine 2022 05 29 175511

La ricerca dell'Istituto nazionale tumori Pascale di Napoli è giovane e soprattutto donna. Di 49 progetti altamente innovativi approvati nel programma triennale di pianificazione delle attività 23 sono stati proposti da giovani ricercatori e di questi 22 vedono come responsabile principale una donna. «Come tutti gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, il Pascale deve dotarsi di un programma di ricerca triennale per pianificare le sue attività.

TOUR DELLA LEGALITÀ IN CAMPANIA 2022: SPUNTI DI RIFLESSIONE

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Succede a Napoli

WhatsApp Image 2022 05 08 at 22.43.21

Dal 20 aprile al 5 maggio, in diversi Comuni della Città metropolitana di Napoli e in altre località delle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, la Regione Campania ha portato avanti il tour della legalità per sensibilizzare e informare i cittadini sui gravi problemi che piaghe come l’usura e il racket possono comportare alla società tutta e per mettere a disposizione di chi è vittima degli aguzzini, gli strumenti utili alla prevenzione e al contrasto dell’odioso fenomeno.

Alla Federico II otto nuovi progetti di tirocinio con gli Ordini professionali e una piattaforma che agevola il rapporto tra aziende e studenti

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Succede a Napoli

progetto tirocini foto 2

Otto nuovi progetti che attiveranno percorsi formativi per accrescere le competenze di tutti gli studenti dell'Ateneo e agevolarne l'accesso al mercato del lavoro e soprattutto al mercato delle professioni. E una piattaforma che agevola l’accesso alle procedure per i tirocini.È stato presentato, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il ‘Progetto Tirocini 2022-2023’ che ha visto la Federico II aggiudicarsi ben sette finanziamenti su dieci, nell'ambito del bando competitivo promosso dalla Regione Campania per finanziare ‘Percorsi di Formazione Volti all'Orientamento alle Professioni - Tirocini Curriculari. 

ALLEANZE EDUCATIVE A NAPOLI EST, UNA INTERA GIORNATA DEDICATA ALLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

jorit Che Guevara 6uxva24vy24h0o7ya7y7ab5sypssnecvosqsb031n28

Napoli Est è da sempre schierata dalla parte della legalità. Questo impegno lo manifesterà ancora una volta attraverso una iniziativa significativa quale la giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Si terrà, infatti, giovedì 17 marzo alle ore 11:00 presso l’I.C. Vittorino da Feltre e a seguire alle ore 16:30 presso la Fondazione Famiglia di MariaAlleanze educative e di legalità a Napoli est!”.

AL MANN LE CELEBRAZIONI PER IL CAPODANNO CINESE

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Succede a Napoli

foto articolo 2 1

Come da cinque anni a questa parte, anche quest'anno fervono i preparativi per i festeggiamenti del Capodanno cinese a Napoli. Complice una comunità molto numerosa, l'Istituto Confucio e l'associazione culturale "Ciao Cina" quest'anno hanno stretto un accordo con il MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per dare il benvenuto all'anno della tigre e diffondere in questo modo un messaggio di rinascita e condivisione.

Stars in Computer Networking and Communications 2021, la Professoressa Sara Angela Cacciapuoti della Federico II si aggiudica il prestigioso premio

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

f5aecbf2 83f8 11ec b079 4fd3b7c694a8

Si chiama Angela Sara Cacciapuoti, puteolana, professoressa di Quantum Communications and Networks all’Università Federico II di Napoli, la vincitrice del prestigioso premio “Stars in Computer Networking and Communications” per il 2021.

CLIMACT PACT, GIADA FILIPPETTI DELLA ROCCA è LA PRIMA NAPOLETANA A DIVENTARE AMBASCIATRICE UE

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

6470058 29113716 giada filippetti

Si chiama Giada Filippetti Della Rocca, bolognese, ma napoletana d'adozione, visto che da anni ha scelto il capoluogo partenopeo come sede stabile per la sua vita e per il suo lavoro l’unica donna under 30 ad essere scelta dall’Unione Europea come ambasciatrice per il Climact Pact(EU Climate pact Ambassador) del sud Italia. «Raccolgo con grande piacere – commenta Giada Filippetti - questa nuova sfida per la mia vita e sono fiera di essere stata selezionata, fra migliaia di candidature, per questo ruolo.