fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Angeli in corsia: un progetto di solidarietà

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Succede a Napoli

image3

Angeli in corsia, è un progetto di solidarietà a più di un anno dall’inizio della pandemia.

Un’idea diventata progetto artistico e poi canzone, grazie soprattutto al cardiologo Gianni Napolitano, che per una volta è passato dall’organo che rende la vita e quello che fa amare, emozionare, vivere.

5G Academy della Federico II, domani 16 marzo, l’inaugurazione della seconda edizione

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Succede a Napoli

5G Academy aperte le iscrizioni 696x392

Taglio del nastro per la seconda edizione della 5G Academy, che vede insieme l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Capgemini, leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business, Nokia, leader mondiale nella innovazione e creazione di reti e tecnologie cruciali per connettere l'intelligence globale attraverso imprese, città, supply chain e società, e TIM, tra le principali realtà ICT in Europa e leader di mercato in Italia.

Napoli bloccata – previsti 18 mesi di chiusura per la Galleria della Vittoria

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Succede a Napoli

galleria vittoria caduta 1576396434359 638x425

Il caso Galleria della Vittoria sta facendo molto discutere in questi giorni soprattutto a seguito delle graduali riaperture delle scuole che hanno incrementato il traffico automobilistico. A distanza di mesi, infatti, questa importante via di collegamento tra la zona Porto e il quartiere Chiaia è ancora inutilizzabile perché ancora sotto sequestro delle Procura di Napoli.

“Marilianum”, App…assionati di Arte! Storia, arte e tecnologia si incontrano

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Succede a Napoli

img manlio rossi doria 01

Gli alunni dell’I.I.S. “M. Rossi Doria” di Marigliano (NA) consegnano al Sindaco, Avv. G. Jossa un’App che consente di visitare e conoscere in modo virtuale alcuni dei più importanti monumenti della Città: un vero e proprio itinerario virtuale che guida il visitatore in un dedalo di strade che parte dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, passa per il Santuario della Madonna della Speranza o Convento dei Frati Minori di San Vito, fino ad arrivare al Palazzo A. M. Verna; non a caso è stata denominata “Marilianum”, per sottolineare la volontà di abbinare alla storia e alla cultura della città, l’innovazione tecnologica di cui l’istituto è promotore.

Campusdario 2021: lo show dei protagonisti del calendario della salute

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Succede a Napoli

campusdario2021 539x301

Spettacolo, musica, letture e tanti video per la presentazione del Campusdario 2021, il calendario della solidarietà e della salute, promosso come ogni anno dal Campus salute organizzato dalla professoressa Annamaria Colao e dall’avvocato Tommaso Mandato. Presentato da Flavio Sly e Chiara Del Gaudio,
è andato in onda in diretta streaming sulle pagine social Facebook e Instagram grazie alla collaborazione con foto Ema, il 19 dicembre.

Zampognari sotto i reparti di Pediatria e Oncologia: portano il Natale anche con l’emergenza Covid

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Succede a Napoli

Zampognari 2

È arrivato il mese di dicembre. Il Natale si respira nell’aria e si percepisce ovunque. Strade illuminate di sera e decorate. Negozi colmi di clienti e gente per strada con buste tra le mani, i regali per i propri familiari. Questo, perlomeno, era l’anno scorso. Con l’arrivo del Coronavirus e una pandemia globale, le festività natalizie di quest’anno non sembrano le stesse. Sono tante le restrizioni causate dal Covid-19 che hanno trasformato anche il tanto atteso Natale.

Allo Zoo di Napoli arriva la foca Selma che farà compagnia a Halos

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Succede a Napoli

IMG 6458

Lo Zoo di Napoli, nonostante il duro periodo che tutti stiamo vivendo, non smette di investire sul benessere animale, sull’animal welfare. Questa volta tocca alla vasca di Halos, la foca vitulina (Phoca vitulina) ospite del giardino zoologico da Marzo del 2019. Halos è un maschio di 17 anni, è arrivato a Napoli grazie alla collaborazione con il Parc Zoologique de Chateau de Branféré , in Francia.

Le Brigate della Solidarietà di Quarto a sostegno dei cittadini malati di Covid-19. Medici ed infermieri svolgeranno visite gratuite a domicilio.

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

brigate quarto

Continua senza sosta il lavoro delle Brigate della Solidarietà sul territorio del comune di Quarto a sostegno dei cittadini risultati positivi al Covid-19. Dopo aver fornito generi di prima necessità alle famiglie bisognose durante il primo locdown, la nuova iniziativa promossa dai giovani del gruppo “Brigate di Solidarietà”prevede questa volta assistenza sanitaria, gratuita e a domicilio, ai pazienti affetti dall' infezione Sars Covid-19.