fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Il ritmo del talento – voci e suoni della metropoli

Scritto da Marco Sarracino Il . Inserito in Succede a Napoli

ritmo

Giocavamo in quattro a scopone scientifico di fronte il mare del golfo di Nerano, un gioco – un’arte per molti napoletani, quando ad alcune persone che poi ringrazierò pubblicamente fra qualche giorno, venne l’idea di costruire un ambiziosissimo quanto folle progetto: “mettiamo insieme tutti i talenti popolari della nostra città, tutti quelli che sono rimasti e anche quelli che sono andati via.

PD, se ci sei batti un colpo sull’istituzione della Città metropolitana

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in Succede a Napoli

Rapporto Cittalia  Le città metropolitane

“Le città metropolitane di cui al comma 5, primo periodo,(…) e ai commi da 101 a 103 sono costituite alla data di entrata in vigore della presente legge nel territorio delle province omonime. Il sindaco del comune capoluogo indice le elezioni per una conferenza statutaria per la redazione di una proposta di statuto della città metropolitana.” (Legge 56 del 2014)

Lo strano caso del teatro Trianon

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Succede a Napoli

pascale trianon

Lo scorso 27 Marzo sono stata al concerto di Rocco Hunt, il vincitore nella categoria giovani del Sanremo di quest'anno. Avevamo deciso di filmare qualche sua canzone così avevo già il cellulare pronto in modalità video non appena fosse uscito sul palco.

Il porto di Napoli fa naufragio

Scritto da Guglielmo Allodi Il . Inserito in Succede a Napoli

guglielmoallodi

La nostra città e' nel pieno di una crisi grave e che sta minando profondamente il futuro . Il punto più evidente e' certamente rappresentato dall' agonia del porto, condannato dalla insipienza del governo nazionale , dal vuoto delle istituzioni locali, dalla inadeguatezza del sistema d' impresa.

Annullata dopo nove anni l’unica procedura concorsuale indetta dal Consiglio Regionale per la copertura di 39 posti

Scritto da Davide Leonardi Il . Inserito in Succede a Napoli

consiglioregionale

Dal 1970, anno di istituzione, il Consiglio Regionale della Campania non ha mai assunto nessuno  per concorso pubblico ma solo e sempre tramite processi di mobilità. Il C.R. nel corso di tutti questi anni ha “arruolato” centinaia di  persone per chiamata diretta proveniente da altre amministrazioni, facendole transitare prima in posizione di comando presso le strutture politiche e poi  inquadrandone la maggior parte nel ruolo del C.R. 

Ville Vesuviane, la caduta del patrimonio culturale del Miglio d’Oro. Come recuperarne la “Grande Bellezza”?

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Succede a Napoli

verdosciville

Marzo 2014. Continua a sgorgare il sangue dalla ferita al cuore della “grande bellezza” della costa a sud di Napoli. Continuano a crollare ed a vivere un degrado infinito le “nostre ville vesuviane” e nulla ancora è stato fatto per arginare questo disastro che pervade oramai da anni il “museo a cielo aperto” del miglio d’oro, con le sue 122 ville vesuviane la maggior parte delle quali abbandonate a se stesse.

Il neoliberismo di Camorra

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Succede a Napoli

Cannabis Monte Faito

Bisogna indossare scarponi da trekking e bastoncini da scalata per capire quello che sta avvenendo, perché lungo i pendii delle nostre montagne girano soldi, quelli veri. Ce ne siamo disfatti, abbiamo optato per un abbandono consapevole. Siamo stati incapaci di vedere quello che giorno dopo giorno stava montando: fette di territorio sono state appaltate ai clan garantendo a questi la possibilità di fare business pressoché incontrastati.

Il silenzio dei colpevoli

Scritto da Riccardo Barone e Donato Lettieri Il . Inserito in Succede a Napoli

Riccardodonato

Avete visto i consiglieri regionali del PD campano? Potete dirgli che due militanti del Partito sono alle ricerca della linea politica da seguire?
Le nostre domande sorgono perché tra poco più di un anno si voterà in regione Campania e Caldoro, nonostante la crisi del centrodestra, continua a crescere nei sondaggi.

Le buone intenzioni che bruciano nuovamente Città della Scienza

Scritto da Guglielmo Allodi Il . Inserito in Succede a Napoli

Citta-della-Scienza-La-ricostruiremo h partb

Una farsa che può trasformarsi in tragedia. Così si potrebbe commentare quanto è avvenuto martedì 4 marzo 2014 a Bagnoli. La mancata sottoscrizione dell'accordo per la ricostruzione di Città della Scienza tra Regione, Comune e Governo è cosa gravissima, aldilà delle singole responsabilità e delle interpretazioni date dai protagonisti.

La cenere alla cenere di Città della Scienza

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Succede a Napoli

2013.05.08 - La cenere alla cenere di Citta della Scienza

Quando comincia a piovere, la cenere, goccia dopo goccia, diventa sempre più nera. L’odore acre di plastica, legno, e carta bruciata, muta. Perde la sua connotazione acida, precisa, pungente. L’acqua confonde gli odori, confonde i materiali, rendendo così i resti anneriti della Città della Scienza un unico pantano indistinguibile, un magma scuro come la pece. Il cielo, grigio, carico di pioggia, si confonde con lo scenario desolante, e ne è il perfetto sfondo. Su questo palcoscenico di colori scuri, lo stacco visivo provocato dalle tute bianche dei poliziotti della scientifica è impressionante. Lì, dove un tempo alambicchi colorati facevano divertire i bimbi, non v’è più nulla di allegro. Vi sono forse tracce, poche, impercettibili all’occhio umano, che ci diranno qualcosa di più sul perché di tutto questo. Ironicamente, l’ultimo atto della pluriennale esistenza della Città della Scienza è stato compiuto dalla polizia, per l’appunto, scientifica.

Noi per Napoli e la città metropolitana

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in Succede a Napoli

Riccardonoipernapoli

Sabato 22 febbraio l’associazione “Noi per Napoli” ha promosso un seminario sull’istituzione delle città metropolitane. Quest’incontro, che ha visto confrontarsi giuristi, economisti ed architetti, ha fatto emergere l’esigenza della creazione delle Città metropolitane come principale soluzione ai problemi di governance del territorio

Fuga dallo Stato: Ignazio Cutrò e la partita persa

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Succede a Napoli

Malafrontecotrù

Triplice fischio dell’arbitro: partita finita, non c’è più tempo. E allora vai nello spogliatoio, ti fermi un attimo prima di buttarti sotto la doccia per ripensare a quel maledetto gol che, solo davanti al portiere, ti sei divorato. Sei arrabbiato con te stesso, per quel tuo errore si è perso una partita decisiva,non si può negarlo.

Decreto Svuota carceri 2014: quali le novità?

Scritto da Paola Maiurino Il . Inserito in Succede a Napoli

Paolasvuotacarceri

Prima della fiducia, prima dell’ “Esci da questo blog”, prima anche di quel passaggio di campanella che sembrava quasi una minaccia di morte, nel pieno caos politico in cui amabilmente il nostro paese naviga da un anno e mezzo, entrava ufficialmente in vigore sabato scorso il decreto svuota carceri 2014.

La partita per la nomina del Presidente dell'Autorità Portuale di Napoli

Scritto da Agostino Nuzzolo Il . Inserito in Succede a Napoli

Nuzzoloporto

Non capita spesso che una legge del nostro parlamento sia ritenuta quasi unanimemente una buona legge e la n. 84 del 1994 (Riordino della legislazione in materia portuale) che istitutiva le Autorità Portuali è uno dei pochi casi del genere. Ricordiamo che questa legge nacque per risollevare il sistema portuale italiano, incapace di competere con gli altri porti mediterranei e del Nord Europa e dunque destinato a un inevitabile declino.