fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

SS268, finalmente i lavori di rimodernamento

Scritto da Vincenzo Puzone Il . Inserito in Funiculì, funicolà

268

La Strada Statale 268 del Vesuvio è forse la più importante arteria stradale del vesuviano.

Questa infatti partendo da Cercola attraversa tutta l’area Vesuviana interna ad est della città metropolitana di Napoli, terminando ad Angri. Nata negli anni 80’, oltre che collegare i vari paesi dell’interland, la statale doveva rappresentare la principale via di fuga in caso di eruzione del Vesuvio.

Metronapoli, riaprono i lavori per la tratta Piscinola - Secondigliano

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Funiculì, funicolà

piscinola secondigliano

Dopo dubbi e incertezze, è ufficialmente riaperto il cantiere della tratta su ferro Piscinola-Secondigliano. Lo ha inaugurato il governatore Vincenzo De Luca lo scorso sabato, e ha così rimesso in moto, dopo un lungo stallo, il processo di ricongiungimento della ferrovia Alifana con la linea 1 della metropolitana di Napoli.

Linea1, radioattività supera il limite. UIL Campania: ANM intervenga!

Scritto da Marcello D'Ambrosio Il . Inserito in Funiculì, funicolà

linea 1

Dal 2000, in attuativa alla raccomandazioni europee in materia di protezione sanitaria della popolazione e dei lavoratori contro i rischi derivanti da radiazioni ionizzanti, come altri soggetti, anche l'Azienda Napoletana Mobilità (ANM) è tenuta a procedere alle misurazioni delle concentrazioni di attività medie del gas Radon in un anno.

La Caudina e la soluzione

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Funiculì, funicolà

valle caudina

L'Ente Autonomo Volturno (EAV) è una delle società più importanti della Campania che ha dal 2013 inglobato, oltre all'attività industriale dell' energia idroelettrica anche, l'attività di progettazione e gestione del trasporto pubblico che era svolto in precedenza da alcune imprese ferroviarie incapaci di gestire il servizio.

La nuova stazione di Afragola, "porta" di un sud che ancora non esiste

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Funiculì, funicolà

afragola porta del sud

L’hanno ribattezzata la “Porta del sud”, perché il progetto iniziale prevedeva che tutti i treni dell’Alta Velocità diretti nelle regioni meridionali non entrassero più a Napoli, ma si fermassero ad Afragola, per poi proseguire in linea retta verso Bari. Al momento, e probabilmente per molti anni ancora, tutto ciò resterà soltanto pura immaginazione.

Da Napoli al Giappone: intervista a Maurizio Manfellotto, AD di Hitachi Rail Italy

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Funiculì, funicolà

2017.02.16 Da Napoli al Giappone intervista a Maurizio Manfellotto AD di Hitachi Rail Italy

Il suo sogno erano le barche, da ingegnere navale. Invece, Maurizio Manfellotto, 64 anni, amministratore delegato di Hitachi Rail Italy, un tempo AnsaldoBreda, da tre decadi si occupa di treni, rifornendo le metropolitane e le ferrovie di mezzo mondo, da Miami a Taipei, passano per il mercato europeo, ma sempre partendo dal quartier generale di via Argine 425, nel cuore di Napoli Est.