fbpx

Linea di Confine

Temi delicati, eticamente sensibili, trattati con attenzione.

Una linea di confine difficile da tracciare, ma doverosa da chiarire: eutanasia, testamento biologico e dintorni.

L'amnesia e l'indulto

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Linea di Confine

Malafronte detenuti

Sento odore di amnesia, un tanfo maleodorante che porta con se' quella insostenibile sensazione di fastidio. Un odore che sa di rabbia e paura allo stesso tempo. Non mi riferisco a quei "sentimenti a scopo di voto", bandiera perenne di indimenticabili campagne elettorali naufragate poi nella mediocrità dei loro più illustri "arringa-piazze", mi riferisco alla rabbia più cruenta, quella che ti mette di fronte ad un tuo "io" diverso, che non conoscevi e che di sicuro non pensavi ti somigliasse.

La morte: un diritto?

Scritto da Mario Bianchi Il . Inserito in Linea di Confine

Mario bianchi lizzani

« Se muoio, non incolpate nessuno. E, per favore, niente pettegolezzi. Come si dice, l'incidente è chiuso. La barca dell'amore si è spezzata contro il quotidiano. La vita e io siamo pari. Inutile elencare offese, dolori, torti reciproci. Voi che restate siate felici».
Così si chiudeva la lettera di commiato di Majakovskij che interruppe violentemente la sua esistenza, con un colpo di pistola al cuore, il 14 aprile del 1930.
Altri tempi. Il suicidio era un atto tragico, carico di significati.

Le novità di Papa Francesco

Scritto da Mario Bianchi Il . Inserito in Linea di Confine

mario bianchi papa

Se quattro giornalisti vaticanisti si occupano di Chiesa, due non ne capiscono niente, uno equivoca o capisce solo quello che gli piace e l’altro? l’altro quel giorno era di riposo. Il Papa scrive a Eugenio Scalfari, una lettera articolata, tutti a scrivere commenti. Del tipo: Il Papa rompe con il passato e dice una grande e inaspettata novità: “Dio perdona chi obbedisce alla propria coscienza”. Una novità? Suvvia, il fatto è che il commentatore non si fa la domanda principale: cosa è per il Papa e per la Chiesa la coscienza?