fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

La stampa della Rivoluzione Francese (prima parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

La Rivoluzione

Prima della Rivoluzione la Francia, contrariamente all’Inghilterra e alla Germania, non possedeva una stampa di qualche rilievo. Il giornale non poteva attecchire in una nazione in cui imperavano una censura oscurantista e un rigido dispotismo mentre non riusciva a trovare appoggio e comprensione dagli stessi intellettuali che lo consideravano inutile, se non dannoso. Soltanto nel 1777 apparve infatti il primo quotidiano, il ‘Journal de Paris’, che ebbe vita stentata (e fu sospeso d’autorità durante la Rivoluzione).

Campania segreta: Ercolano – seconda parte

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2022 05 08 at 20.22.52 8

I capolavori che venivano alla luce l’uno dopo l’altro impressionarono a tal punto Sua Maestà Carlo di Borbone, che organizzò un museo all’interno della Reggia di Portici per esporle, ed incaricò il primo ministro, Bernardo Tanucci, di curare la pubblicazione delle “Antichità di Ercolano esposte”, una serie di volumi che le descriveva minuziosamente. Le opere ebbero un tale successo, che divennero fonte di ispirazione principale e fondamentale, per l’arte dell’epoca.

ExtrArtis, Artists Residencies for Creative economy sceglie come artisti Robert Hromec e Davide Serpetti

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2022 04 27 at 22.33.16 1

Gli artisti selezionati dalla giuria internazionale di ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy sono Robert Hromec e Davide Serpetti. La valutazione svolta sulla selezione dell’ampio ventaglio di candidati di nazionalità intercontinentali è stata ufficializzata a metà del mese di Aprile. Tra i diversi applicanti, la giuria ha scelto due artisti diversi per provenienza geografica, tecnica artistica e differenza generazionale - proprio per porre in dialogo punti di vista trasversali nell’ambito della stessa sperimentazione artistica.

Campania segreta: Ercolano – prima parte

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2022 04 27 at 20.17.26 6

Per decenni trattata come la sorella minore di Pompei, con gli scavi degli ultimi trent’anni, ricopre nuovamente l’importanza che le compete. Nel 1965 l’ingresso agli “scavi”, perché ancora oggi di scavi si tratta, cioè “work in progress”, per dirla all’Inglese, si trovava su corso Resina stesso, la strada che attraversa la moderna Ercolano, proveniente dalla reggia di Portici.

Il Salento nel cuore!

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Port'Alba

presentazione Salento

Il Salento sarà presente alla BIT di Milano e al Vinitaly 2022 col tema: “Mare, cultura, città d’arte... emozioni!”

Un viaggio ricco di emozioni a: Cavallino, Monteroni di Lecce, San Donato, Galugnano, Santa Cesarea Terme, Salve, Porta a Levante e Salve alla scoperta del cuore del Salento.

CUONO GAGLIONE E LA NOSTRA TERRA

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Port'Alba

Acerra la cattedrale

Dal 18 marzo al 1° maggio 2022 arte, fede e religiosità popolare si incontrano ad Acerra. Sono questi i temi della mostra antologica del pittore Cuono Gaglione ospitata presso il museo diocesano in piazza Duomo.

Lo street artist Jorit a Sorrento: il murale di Lucio Dalla per la manifestazione i colori di Lucio

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2022 02 28 at 20.10.08

L’evento I Colori di Lucio, che inizia con la realizzazione dell’opera di Jorit, è stato ideato dall’associazione culturale NEMESI e prevede una serie di attività, ognuna delle quali distinta da un diverso colore: il giallo per l’arte, il rosa per la letteratura, il blu per il cinema e il teatro, l’azzurro per l’ambiente e il mare, il verde per lo sport, l’arancione per la solidarietà e il rosso per la musica. Il fitto programma di appuntamenti sì dipanerà tra il 4 marzo ed il 3 aprile 2022, quando ci sarà l’intitolazione del molo di Marina Piccola a Lucio Dalla.

La Francia si tinge di green & blu e la favola continua! Presentate le novità turistiche francesi al Mediatour 2022

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Port'Alba

Tour eiffel di notte 1

La Francia vanta un'importante varietà di paesaggi, città, borghi incantevoli e atmosfere suggestive: le cose da vedere in Francia sono illimitate, questo la rende una delle più importanti destinazioni turistiche al mondo, scelta da oltre 90 milioni di visitatori all'anno. Il tema di quest’anno presentato da Atout France alla nuova edizione del Mediatour Francia, in parte in presenza e in parte digitale, è il turismo green & blu con una scelta ricchissima di proposte nella natura, immensi spazi naturali, panorami mozzafiato per la ricerca del benessere e con soste gastronomiche.

“ExtrArtis, Artists in Residence for Creative Economy” annuncia il suo Art Coordinator

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

ExtrArtis2

ExtrArtis è un evento artistico che prevede il lancio di una call for artists aperta a tutti gli artisti emergenti che vogliono sperimentare la pratica di Residenza d’Artista. Visitando il sito www.extrartis.com sarà possibile informarsi sulla forma di iscrizione al bando, la cui scadenza è il prossimo 2 Aprile 2022.

Come parlare ai bambini per attivare l’apprendimento? (seconda parte)

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Port'Alba

come parlare perche i bambini ti ascoltino come ascoltare perche ti parlino libro3 680x382

È molto interessante l'esercizio di ascolto e il modo in cui si assimilano i sentimenti di un bambino al fine di determinare quali sono i suoi bisogni. Quando si è un ascoltatore attivo, il libro “How to talk so that children can learn (at home and in a school)” afferma che è più facile riassumere il punto di vista dei bambini.