fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

Cenni storici sul pugilato (seconda parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Pugilato

Il vero caposcuola del pugilato moderno fu Jack Broughton, campione di Gran Bretagna dal 1734 al 1750, che riunì in un insieme organico le diverse regole secondo le quali si disputavano gli incontri; queste, col nome di 'London Prize Ring Rules', furono approvate da un'assemblea di nobili appassionati di 'boxe'.

Convegno Le Connessioni Inattese 2021: INCROCI, ULISSE, MELUSINA

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Port'Alba

le connessioni inattese

Sabato 27 Novembre 2021 si terrà ONLINE il Convegno Le Connessioni Inattese 2021 dal titolo “INCROCI, ULISSE, MELUSINA”

L’Associazione ALTANUR, che organizza l’evento in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, porterà all’attenzione di tutti gli interessati una serie di temi di punta trattati da scienziati di calibro internazionale e da personaggi del mondo dei media secondo un fil rouge insospettato e poco convenzionale.

Mercatini e spettacoli, il Natale da favola al Castello di Limatola

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Port'Alba

Foto mercatini di Natale

Un castello medievale, impreziosito da un fiabesco paesaggio natalizio, è lo scenario perfetto per rivivere la magia delle feste. Un “Natale vintage”, questo il claim della XII Edizione di “Cadeaux al Castello” 2021, tra i più grandi eventi natalizi in Europa e unico nel suo genere nel Sud Italia, che si svolge all'interno del medievale Castello di Limatola.

ExtrArtis, apre la partecipazione al Bando di Residenza d’Artista premiato in Europa

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

27

ExtrArtis è un progetto artistico e culturale che è stato premiato a livello Europeo per la sua capacità di valorizzare il Patrimonio Culturale meno conosciuto, interpretando l’arte come motore di creatività. Il progetto ExtrArtis nasce a valle di anni di ricerca nella sperimentazione Creative Europe EACEA 35/2017 e si perfeziona a seguito della vittoria come finalista della competizione Horizon 2020 - CLIC Project: Startup competition durante.

“Presepi in mostra” a Casalnuovo

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Port'Alba

Presepi Casalnuovo

Partirà l’8 dicembre prossimo “Presepi in mostra”, a Casalnuovo di Napoli. Le opere esposte sono realizzate da tanti amici del territorio, che hanno donato i propri presepi al Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi, oltre che da maestri di San Gregorio Armeno, la celebre via di Napoli delle botteghe artigiane di presepi.

Aspettando il ritorno delle luminarie a Gaeta

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

A Gaeta

Le luminarie tra Salerno e... Gaeta: in attesa del ritorno di 'Favole di luce' che nel 2019 vide il boom di visitatori, nella città tirrenica è aperta dal 10 ottobre fino al 14 novembre al Palazzo della Cultura (nei pressi della chiesa dell'Annunziata) la mostra un 'Secolo d'azzurro', dedicata a cimeli della nostra Nazionale. Come ad esempio la maglia che Fabio Cannavaro da Napoli indossò in Italia-Cile dell'11 giugno di ventitré anni fa, nella prima partita degli azzurri al Mondiale di France '98.

Agnone: la Pontificia Fonderia di campane Marinelli

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2021 10 15 at 10.35.33 3

L’antico borgo di Agnone, un tempo popolosa cittadina monastica, sorge nell’alto Molise, quasi al confine con l’Abruzzo. Passeggiando per il centro storico, si respira aria di medio-evo; numerose sono le chiese monumentali ed i palazzi nobiliari, l’opulenza di un tempo è ricordata dalle ornie in pietra o in marmo, che circondano portali maestosi e semplici portoncini di magioni più modeste, ma dalla storia antica.

Giacomo Leopardi a Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Leopardi

Ottenuto un assegno mensile dalla famiglia, nel settembre del 1833 Giacomo Leopardi seguì Antonio Ranieri a Napoli e godette di qualche periodo di serenità, curato dalla sorella dell'amico, Paolina, tanto che poté riprendere il lavoro, spesso interrotto dalle crisi d'asma. Terminò così i 'Paralipomeni della Betracomiomachia', l'opera con la quale satireggia la vita del nuovo secolo, <<secol superbo e sciocco>>; scrisse la 'Palinodia al marchese Gino Capponio' (1834-35), con la quale finge di ritrattare i suoi principi pessimistici; ripubblicò i 'Canti' con aggiunte e correzioni (1836), e nello stesso anno compose 'La ginestra'.

Campania segreta: Carinola

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2021 10 08 at 13.07.00 4

Di antichissime origini, fu fondata addirittura dai Pelasgi, antenati dei Greci, con il nome di Urbania. Fu abitata dagli Etruschi, e poi dai Romani, per essere poi saccheggiata dalle orde barbariche di Gianserico. Nel 750, un crudele quanto sanguinoso attacco dei Saraceni, le diede il colpo di grazia.   

“Pino Daniele Alive, La Mostra”, progetto espositivo che ripercorre le tappe della vita di un grande artista partenopeo

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Port'Alba

Pino Daniele Alive

A partire dallo scorso 18 settembre La Fondazione “Made in Cloister” celebra l’indimenticabile artista partenopeo Pino Daniele con il progetto espositivo multimediale e itinerante “Pino Daniele Alive, La Mostra” all’interno del complesso di Santa Caterina a Formiello (Napoli), sede della Fondazione stessa.