fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

SplendOri: Il lusso negli ornamenti ad Ercolano

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

ciampa ercolano

Parte la mostra SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano, la prima grande mostra del Parco Archeologico di Ercolano all’interno dell’Antiquarium del Parco, anche questo per la prima volta aperto alla fruizione del pubblico che aprirà i battenti al pubblico a partire dal 20 dicembre 2018.

Salvatore Emblema alla galleria Fondi

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Mostre

WhatsApp Image 2019 05 23 at 10.36.14 AM 4

Sabato 18 maggio è stata inaugurata la mostra “Costruire e comporre cinquanta-ottanta”, con le opere di Salvatore Emblema, alla galleria Fondi, la seconda personale dell’artista di Terzigno presentata alla galleria di via Chiaia, che si avvale di opere prestate dalla collezione degli eredi, rielaborando quello che è stato il concetto espositivo ideato dallo stesso Museo Emblema di Terzigno, nell’ambito del calendario delle iniziative espositive per il 2019.

Simon Claviere-Schiele : “Di Lava e di Seta”

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Mostre

WhatsApp Image 2019 05 16 at 2.59.54 PM

L’Istituto Grenoble di via Crispi ci propone una mostra di un artista francese che a molto a che vedere con la nostra città. Simon Claviere-Schiele, ha studiato a Napoli e a Venezia, e nell’ambito della “Serata Franco-Partenopea”, si inaugura la sua mostra “Di Lava e di Seta”, che sarà visitabile dal 6 maggio al 6 luglio.

Manu factum: la mostra dell’arte e dell’artigianato della Penisola Sorrentina

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

manu factum mostra di arte e artigianato della penisola sorrentina

La penisola sorrentina è famosa in tutto il mondo per la sua storica produzione artistica: dal vetro alla ceramica, dall’intarsio alla liuteria, dal ricamo alla moda costiera, dalla lavorazione del tufo e del ferro ai campi della fotografia e delle pittura paesaggistica. Ciò che accumuna l’intera produzione artistica e artigianale proveniente dalla Penisola Sorrentina è proprio la rigorosa realizzazione a mano di ogni prodotto, donando un tocco di unicità e irripetibilità in un mondo globalizzato e standardizzato.

Rivivere l’antica tragedia che coinvolse Pompei è possibile grazie alle opere di Cai Guong – Qiang

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

Explosion Studio trinchese

Quello dell’artista Cai Guong – Qiang è un evento unico sul piano artistico mondiale. Un’esplosione di polvere da sparo e fumi colorati ripercorrono la dinamica tragica e, al tempo stesso, vitale dell’eruzione del Vesuvio, in un viaggio poetico senza tempo che racconta la distruzione e la rinascita a nuova vita di Pompei all’interno dell’Anfiteatro.