Etiopia: La bellezza rivelata
Fino a domenica 29 Aprile sarà possibile visitare all’interno del PAN - Palazzo delle Arti di Napoli la mostra “La bellezza rivelata: un viaggio nella terra d’Etiopia sulle orme degli antichi esploratori”.
Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"
Fino a domenica 29 Aprile sarà possibile visitare all’interno del PAN - Palazzo delle Arti di Napoli la mostra “La bellezza rivelata: un viaggio nella terra d’Etiopia sulle orme degli antichi esploratori”.
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà fino al prossimo 7 Maggio la personale di Guido Pecci. La mostra, a cura di Marco De Gemmis e Loredana Rea, è stata realizzata con la collaborazione della Galleria Honos Art di Roma e del MiBACT.
Gli Scavi di Pompei accoglieranno la mostra “Casciello Pompei” fino al 23 Maggio, evento realizzato a cura di Massimo Bignardi. Pompei si presenta come un luogo d’arte, sia dal punto di vista storico che contemporaneo.
La mostra “Errancia y fotografía. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernández” sarà visitabile, gratuitamente, presso l’Insistuto Cervantes di Napoli fino al 20 aprile: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 ed il sabato dalle 10 alle 13. L’evento, inaugurato lo scorso ottobre a Madrid, sarà visitabile in diverse tappe come Parigi, Chicago, New York, Berlino, Francoforte e Napoli per l’appunto.
Giovanni Cocco presenta a Magazzini Fotografici il suo progetto fotografico Burladies. Burladies racconta il dietro le quinte più intimo e particolare degli spettacoli di burlesque.
Il prossimo 7 aprile la città di Sorrento si mostrerà, ancora una volta, pronta ad ospitare artisti di rilievo internazionale ponendosi in una posizione di avanguardia nei confronti della produzione artistica contemporanea.
Il 3 marzo è stata inaugurata la mostra fotografica di Nino Migliori “Lumen – Cristo velato” dedicata al Cristo Velato, il capolavoro settecentesco di Giuseppe Sanmartino. Da 50 anni il fotografo bolognese ha realizzato sperimentazioni su materiali e linguaggi fotografici.
“Le città sull’acqua”, questo è il nome dell’esposizione inaugurata lo scorso 23 marzo al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, per omaggiare l’artista Sara Giusti. La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, è a cura del critico d’arte Enzo Battarra.
Lo Studio Trisorio di Napoli ospiterà la personale di Umberto Manzo fino al 7 aprile 2018. La mostra descriverà il lungo percorso dell’artista attraversando le evoluzioni tecniche e materiche che hanno connotato la sua carriera. Dalla pittura ad olio, alla grafite, dall’emulsione fotografica alle colle vegetabili e gli straordinari colori, metodologie confluite nella creazione di personalissimo linguaggio espressivo.
Il Complesso Monumentale Donnaregina ospiterà fino al 30 aprile, il capolavoro delle Fiandre noto come la “Madonna col Bambino in una ghirlanda di fiori”; il dipinto realizzato nel 1618 è ritenuto un gioiello della pittura fiamminga che racchiude in se stesso le tecniche dei maestri Paul Rubens e Jan Brueghel il Vecchio.
L’artista romana Silvana Leonardi con un doppio appuntamento, a Napoli e a Santa Maria Capua Vetere, ci invita ad una riflessione sulle sue “Maestre”. La mostra, inaugurata lo scorso 8 marzo e visitabile fino al prossimo 31 marzo, ospitata nello spazio culturale di “Movimento Aperto”, si presenta come una raccolta di ventuno dipinti su carta (olio e mixed media) di varie dimensioni ritraenti i volti di scrittrici, poetesse, artiste, scienziate che hanno saputo sfidare i pregiudizi della società, conquistarsi un ruolo di primo piano nel mondo tutto maschile, il mondo del pensiero, il mondo delle arti.
Esposta per un intero anno al Museo Duca di Martina di Napoli, sede di una delle maggiori collezioni di arte della ceramica, vi è l’opera di Clara Garesio, “Rebirth Mandala”. L’esposizione, iniziata lo scorso 24 gennaio, celebra gli ottanta anni dell’artista, permettendole un ricongiungimento con il suo “posto del cuore”, uno dei luoghi cui i suoi ricordi sono più legati.
La mostra personale dell’artista Francesco Candeloro sarà ospitata al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino all’8 aprile. La mostra, a cura di Valentina Rippa, presenta le “Proiezioni” (Oltre il tempo): un viaggio nel tempo e oltre la sua stessa dimensione attraverso i parametri di luce e confini completamente dilatati da forme imprevedibili.
Gli appassionati delle pitture dissacranti e dei dipinti di Pierre Knop potranno godere della visione delle opere dell’artista fino al 30 Marzo presso l’Annarumma. Dagli scontri e i duelli con gli sfondi di pali ardenti e palme fino ai sollevatori di pesi con gli infradito, dalle raffigurazioni ironiche dei temi tradizionali come le nature morte e i paesaggi fino agli scenari storici usati le nuove forme di narrazione pittorica.
Marzo è appena iniziato e le novità in città non smettono mai di sorprenderci! Al PAN - Palazzo delle arti di Napoli in Via dei Mille, nel Quartiere Chiaia, il I marzo è stata aperta al pubblico la mostra “Io Dalì” dedicata al grande artista esponente del movimento surrealista Salvador Dalì.