fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

Caserta

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Con la Reggia

Caserta fu probabilmente fondata dai Longobardi di Capua agli inizi del sec. VIII. Notizie certe intorno a essa si hanno, a ogni modo, solo nel Medioevo quando compare per la prima volta col nome di Casairta (cronista Erchemperto, sec. IX).

Essere Graphic designer e mamma ai tempi del Coronavirus, una chiacchierata con Paola Mandile

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Port'Alba

89332946 10222198166771457 2567603471855386624 o

All’inizio di questa pandemia mi è stato proposto un banner per il mio profilo facebook con la frase "Andrà tutto bene". Mi è piaciuto moltissimo, così ho deciso subito di utilizzarlo e smetterò di tenerlo solo quando questa drammatica emergenza sarà finita. Ho voluto però conoscere chi ci fosse dietro, non è stato difficile scoprire il nome dell’autrice, Paola Mandile, giovane grafica e mamma di San Giorgio a Cremano, ho deciso di scambiare quattro chiacchiere con lei.

Cilento rilancia la cravatta dedicata alla Repubblica indossata da Conte

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Port'Alba

ugo cilento

La M. Cilento & F.llo, fondata a Napoli nel 1780, rappresenta una delle realtà aziendali più rilevanti del mondo della Moda Italiana.
Oggi Maison Cilento è situata nella splendida cornice di Palazzo Ludolf, collocato alla Riviera di Chiaia, ed è guidata da Ugo Cilento che con passione, impegno, creatività e grande serietà, è riuscito a far conoscere lo stile Napoletano nel mondo.

Flores e Timor

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2020 04 23 at 10.08.49

Continuiamo a dirigerci verso est, verso l’Oceano Pacifico e le terre Australi. Più andiamo in quella direzione e più ci allontaniamo dalla civiltà. L’isola di Flores è stretta e lunga, ben 360 chilometri, e nel suo punto più largo, ne misura 70. È lì che ci sono le montagne più alte dell’isola e si producono riso e caffè.

Paestum

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Paestum foto

Paestum è l'antica colonia latina fondata dai Romani nel 273 a.C. nel golfo di Salerno sul fiume Sele, dove già nel sec. VII era stata fondata una colonia greca, col nome di Poseidonia, da Sibari, la potente e ricca città della costa ionica della Magna Grecia.

Lombok e Sumbawa

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2020 04 16 at 17.15.52 7

Queste due grandi isole, sono le prime che si incontrano, andando da Bali verso est, in direzione dell’Australia. Fanno parte dell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, attualmente conosciute come la regione di Nusa Tenggara, che costituiscono una cintura di 566 isole, che, come un unico braccio di terra, congiunge idealmente, l’isola di Bali all’Australia. Tra queste, ben 320, sono così piccole da non avere neanche un nome, Delle 42 abitate, le più grandi sono Lombok, Sumbawa, Flores e Timor.

Storia del Principato di Salerno

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Principato di Salerno

Il Principato di Salerno ebbe origine dallo sfaldamento del ducato longobardo di Benevento in seguito alle lotte intestine e all'insofferenza di Salerno per un ruolo di secondo piano, data l'importanza del suo porto e la floridezza della sua economia. Inutilmente Arechi II vi aveva trasportato la capitale del ducato, trasformandolo in principato (sec. VIII).

Bali: un’isola dalla cultura antica – prima parte

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2020 04 02 at 13.01.09

Internazionalmente conosciuta come paradiso tropicale, è una delle mete più gettonata al mondo, per le sue spiagge, le sue risaie spettacolari, e tra gli anni ’80 e ’90, per la vita notturna, dove tra “rave” e “full-moon” party, potevi incontrare Mick Jagger e Rod Steward, Naomi Campbell e Paola Barale.

Storia di Salerno

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Salerno

Fondata dai Romani nel 197 a.C., Salerno nell'era cristiana fu esposta alle invasioni barbariche penetrate in Campania e, particolarmente contesa per il porto, alle conseguenze della lunga guerra greco-gotica (535-553).

Vini da meditazione e Coronavirus: come rendere la quarantena meno noiosa

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Port'Alba

vini da meditazione

Queste giornate in quarantena, si sa, scorrono in modo più lento.
Siamo abituati ad una routine impegnata che ci porta a schizzare da una parte all’altra, tra impegni di lavoro, famiglie di cui prendersi cura, amici e ancora lavoro, per cui non troviamo mai il tempo necessario da dedicare alle nostre passioni, ai nostri hobby e a noi stessi.

Pompei (terza parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

A Pompei

La documentazione più viva e completa offerta da Pompei si riferisce alle case private e alle ville suburbane, attraverso le quali è possibile studiare l'abitazione degli antichi in tutte le sue forme e nel suo naturale processo di evoluzione dal tipo della casa italica dei sec. IV-III a.C. fino a quello della casa romana della metà del sec. I d.C.