fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

Agnone: la Pontificia Fonderia di campane Marinelli

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2021 10 15 at 10.35.33 3

L’antico borgo di Agnone, un tempo popolosa cittadina monastica, sorge nell’alto Molise, quasi al confine con l’Abruzzo. Passeggiando per il centro storico, si respira aria di medio-evo; numerose sono le chiese monumentali ed i palazzi nobiliari, l’opulenza di un tempo è ricordata dalle ornie in pietra o in marmo, che circondano portali maestosi e semplici portoncini di magioni più modeste, ma dalla storia antica.

Giacomo Leopardi a Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Leopardi

Ottenuto un assegno mensile dalla famiglia, nel settembre del 1833 Giacomo Leopardi seguì Antonio Ranieri a Napoli e godette di qualche periodo di serenità, curato dalla sorella dell'amico, Paolina, tanto che poté riprendere il lavoro, spesso interrotto dalle crisi d'asma. Terminò così i 'Paralipomeni della Betracomiomachia', l'opera con la quale satireggia la vita del nuovo secolo, <<secol superbo e sciocco>>; scrisse la 'Palinodia al marchese Gino Capponio' (1834-35), con la quale finge di ritrattare i suoi principi pessimistici; ripubblicò i 'Canti' con aggiunte e correzioni (1836), e nello stesso anno compose 'La ginestra'.

Campania segreta: Carinola

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2021 10 08 at 13.07.00 4

Di antichissime origini, fu fondata addirittura dai Pelasgi, antenati dei Greci, con il nome di Urbania. Fu abitata dagli Etruschi, e poi dai Romani, per essere poi saccheggiata dalle orde barbariche di Gianserico. Nel 750, un crudele quanto sanguinoso attacco dei Saraceni, le diede il colpo di grazia.   

“Pino Daniele Alive, La Mostra”, progetto espositivo che ripercorre le tappe della vita di un grande artista partenopeo

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Port'Alba

Pino Daniele Alive

A partire dallo scorso 18 settembre La Fondazione “Made in Cloister” celebra l’indimenticabile artista partenopeo Pino Daniele con il progetto espositivo multimediale e itinerante “Pino Daniele Alive, La Mostra” all’interno del complesso di Santa Caterina a Formiello (Napoli), sede della Fondazione stessa.

Qui rido io: il nuovo film di Mario Martone

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Port'Alba

coverlg

Dal 9 settembre 2021 è al cinema il nuovo film di Mario Martone: “Qui rido io”.

La vita del celebre attore e commediografo Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo, divampa sul grande schermo con un’eleganza che, con una certa facilità, provoca l’estasi dello spettatore. “Qui rido io” è un’opera potente, capace di proiettare e avvolgere chi ne fa esperienza in un affresco poetico e terreno al tempo stesso, emblema della napoletanità più storica e tradizionale, in primis quella irripetibile della Commedia novecentesca.

ExtrArtis tra le migliori startup europee: premiata come finalista Horizon 2020 nel progetto CLIC Startup Competition per la capacità di offrire agli artisti emergenti occasioni straordinarie

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

Immagine

ExtrArtis è stata premiata come finalista europea della competizione HORIZON 2020 CLIC Startup Competition e per tale motivo il prossimo 23 settembre sarà tra i protagonisti della conferenza digitale di chiusura della competizione europea. ExtrArtis è risultata meritevole per essere un servizio di eccellenza messo a disposizione degli artisti emergenti.

I segreti racchiusi nella Praga d’oro. Praga eletta dalla rivista di viaggi britannica Time Out la città più bella del mondo

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2021 09 24 at 15.10.04 6

Torniamo finalmente a vivere la libertà di viaggiare, Praga è certamente una delle città più sicure sotto vari aspetti ed è la città più bella del mondo, classificatasi al primo posto secondo il sondaggio lanciato dalla rivista di viaggi Time Out per eleggere le “Best cities in the world” 2021. All’inchiesta hanno partecipato 27.000 lettori che hanno attribuito alla capitale della Repubblica Ceca l’83% delle preferenze, il punteggio maggiore è stato assegnato per l’aspetto storico-artistico, Praga è poi giunta seconda anche per le migliori destinazioni per il relax.

Luigi Vanvitelli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2021 09 12 at 22.56.16

Architetto, ingegnere e pittore (Napoli 1700-Caserta 1773). Avviato dal padre alla pittura, forse proprio nel genere della “veduta” identificò i suoi interessi architettonici. Allievo dello Juvara, studioso di Vitruvio e dei trattatisti rinascimentali, rilevatore di monumenti antichi, Vanvitelli divenne uno dei massimi esponenti del gusto classicista nell'architettura del Settecento, senza rinnegare l'esperienza barocca e talora anticipando gli esiti neoclassici.

Napoli Esoterica: itinerario tra maestri alchemici, culti misterici e demoni

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Port'Alba

foto articolo 1

L’associazione De Rebus Neapolis propone fino al 18 Dicembre 2021 un tour nel centro storico di Napoli che prende vita tutti i Sabato alle ore 17:00 con Piazza del Gesù nuovo come punto d’incontro. Il tutto nella cornice di una Napoli magica, Napoli esoterica, occulta, nera, città di misteri e di leggende, alcune anche molto oscure e terrificanti.

Record di turisti in Croazia nel mese di agosto

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Port'Alba

WhatsApp Image 2021 09 10 at 16.48.00 4

Un numero crescente di turisti ha scelto la Croazia per le vacanze

In Croazia ad agosto sono stati realizzati più di 30 milioni di pernottamenti

La Croazia nell’agosto scorso ha avuto un vero record di arrivi da molti paesi del mondo, attestandosi come meta sempre più gradita ai turisti che voglio trovare una destinazione sicura e vicina, dove i prezzi sono contenuti e le bellezze delle città d’arte e delle sue spiagge sono ambite da tutti.

Al via il Festival della Filosofia: dialoghi, laboratori e lezioni-spettacolo sul “Presente"

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Port'Alba

Immagine articolo 2

L’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia in collaborazione con l'assessorato all'istruzione, alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, propone una riflessione sul “Presente". Tre giornate di incontri nella Cittadella Filosofica di San Domenico Maggiore, il 10, 11 e 12 settembre. Apriranno l’evento venerdì 10 alle 10.30 il presidente.

La III Edizione di Unimusic, Festival della musica e della cultura per Napoli è ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II.

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Port'Alba

Cortile statue Credit Foto Klaus Bunker

Il programma del Festival, che prevede appuntamenti musicali fino al 2 ottobre, è iniziato dunque venerdì 10 settembre 2021 alle ore 19.30, nel Cortile delle Statue della Federico II, a Napoli in Via Paladino 39, dove si tè tenuto il Concerto Sinfonico dell’Orchestra Scarlatti Junior: i 146 giovanissimi elementi della Junior, divisi in due gruppi orchestrali diretti dal M.° Gaetano Russo, e dai giovani Federica Di Vaio e Giuseppe Galiano, si sono alternati sulla scena in un programma ricco di suggestioni, spaziante dal Te Deum di Charpentier a My Fair Lady, da Nimrod di Elgar alla Sinfonia dalla Giovanna d’Arco di Verdi. I due gruppi si sono uniti poi nel finale con un sognante Notturno e una trascinante Marcia nuziale dalle musiche per il shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate di F. Mendelssohn.