fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

La prima personale di Mario Coppola, Cosmogonie, ospitata alla Fondazione Plart di Napoli

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

cosmo

Cosmogonie, questo è il titolo della mostra a cura di Angela Tecce, Direttore della Fondazione Real Sito di Carditello, dedicata alle opere e al lavoro di Mario Coppola, colui che ha ispirato la teoria della complessità intenta ad incrociare scienza e filosofia. Sede di questa esposizione è la Fondazione Plart di Napoli che offrirà i propri locali per tale evento fino al prossimo 22 dicembre.

Napoli in "Criss Cross": il tema della croce

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

criss cross naples

Fino al 20 Novembre sarà allestita la mostra “Criss Cross” nella Quadreria al primo piano della famosa sede del Pio Monte della Misericordia. L’evento, curato da Bustos Domenech, accoglie undici artisti di calibro internazionale che si sono confrontati sul tema della croce.

Pompei in mostra: Tesoro sotto i lapilli

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA12

Fino al 31 Maggio sarà allestita la mostra “Tesori sotto i lapilli” all’ Antiquarium degli scavi di Pompei presso la Villa dei Misteri. L’evento è stato inaugurato dal Direttore Generale Massimo Osanna e dai curatori responsabili al fine di offrire al pubblico la possibilità di ammirare le pitture parietali ed i ricchi arredi di una delle domus più famose del complesso delle ville urbane della parte occidentale della città antica.

Napoli e l'esercito di terracotta

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Mostre

Esercito di Terracotta 1 Ph Mario Zifarelli

La Basilica dello Spirito Santo, una delle più ricche e interessanti della città, fu edificata nel 1562 su un’area dove sorgeva il palazzo nobiliare del Duca di Monteleone e una piccola chiesa alla quale erano annessi due conservatori, uno detto dei bianchi, che accoglieva le povere fanciulle della città, e uno detto dei verdi, riferimento per le figlie delle prostitute. In questi giorni, e fino al 28 gennaio 2018, la basilica ospita – per una voluta scelta - la mostra internazionale “L’Esercito di Terracotta e il primo Imperatore della Cina”, realizzata da LiveTree e Terminal 2 con la collaborazione di Medea Art e Vivaticket.

Napoli Sacra: oltre sette secoli in mostra alla Basilica di S.Giovanni Maggiore

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA11

Fino al 31 Dicembre sarà allestita la mostra di arte sacra che inquadrerà circa sette secoli di storia espressa in rappresentazioni raffigurative. L’ evento sarà curato presso la Basilica di San Giovanni Maggiore dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15:00, mentre il sabato dalle 9:00 alle 13:00, infine sarà visitabile a titolo gratuito.

"Pompei e i Greci": la nuova sorprendente mostra agli scavi di Pompei

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA10

Fino al 27 novembre sarà allestita la mostra “Pompei e i Greci” presso la Palestra Grande degli Scavi Archeologici di Pompei e sarà visitabile dalle 9:00 alle 17:00. L’evento è stato curato dal Direttore generale Soprintendenza Pompei, Massimo Osanna, e da Carlo Rescigno dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ed infine promosso dall’organizzazione di Electa con la Soprintendenza di Pompei.

Uomini sul confine: il museo Pan ospita la mostra di Sandro Montefusco

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Mostre

DI FRAIA

“Chi vive sui confini ha una storia in più da raccontare, una lacrima appena versata, un sorriso già pronto.” Molto probabilmente è questo ciò che ha spinto Sandro Montefusco a realizzare una raccolta di 30 fotografie scattate in luoghi dove i racconti sono più intensi ed esposta al museo Pan di Napoli. Sandro Montefusco a 34 anni ed è un biologo presso i laboratori Telethon di Napoli dove si occupa di malattie genetiche.

Napoli in mostra con geometrie anni sessanta: tra logico e poetico, programmato e casuale

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA9

Dallo scorso 21 settembre fino al 25 novembre sarà allestita la mostra “Geometrie anni Settanta: tra logico e poetico, programmato e casuale” presso la Galleria Tiziano Di Caro a Piazzetta Nilo 7, gli appassionati potranno godere della mostra gratuitamente dalle 15:00 alle 20:00. L’evento rappresenta la prima mostra personale nei propri luoghi di Betty Danon, incentrata proprio sulla vita di quest’ultima.

Vebo 2017, mostra internazionale della bomboniera, del regalo e della cas

Scritto da Raffaele Di Constanzo Il . Inserito in Mostre

vebo 2017

Alla Mostra d’Oltremare di Napoli si è tenuta la sedicesima edizione della mostra internazionale della bomboniera Vebo, terminata lunedì 9 ottobre. Le 750 aziende rappresentate hanno mostrato in esclusiva nazionale le nuove collezioni del 2018 per il mercato italiano ed estero. Tante le novità, ma soprattutto il rilancio, la promozione e la raffinatezza del made in Italy.