fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

I Giovani Democratici “ricominciano” dal cuore di Napoli: al via la Festa dell’Unità

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

2016.09.21 I Giovani Democratici ricominciano dal cuore di Napoli al via la Festa dellUnita

Anche quest’anno, dal 21 al 25 Settembre presso i giardini di Santa Chiara di Napoli, i Giovani Democratici di Napoli, ripartono dall’inizio per migliorare, migliorarsi ed offrire alla città tutto ciò che hanno. Proprio da questa voglia nasce Ricominciamo, la terza Festa dell’Unità organizzata nel cuore della città partenopea dalla sezione cittadina dei Giovani Democratici, con un programma ricco di dibattiti e spunti interessanti che possono costituire un primo passo per la ripartenza della città.

Qual era la grafia di Leopardi?

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

Manoscritto Leopardi

Un percorso eccezionale attraverso otto secoli di storia seguendo preziosi e rarissimi manoscritti e testi autografi conservati dalla Biblioteca Nazionale di Napoli che saranno esposti gratuitamente fino al 30 settembre 2016 in occasione del Congresso Internazionale di Italianistica, che si terrà a Napoli.

InChiostro DI DONNA

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

thumbnail napoli inchiostro di donna

Grande successo per “InChiostrodiDonna, parole scritte e cantate”, la rassegna musicale che si è svolta nei giorni che precedono i festeggiamenti di San Gaetano. Dal 2 al 6 agosto il chiostro grande della Basilica di San Paolo Maggiore, nel cuore della città, con la comunità dei teatri di Napoli, ha ospitato cinque giorni di incontri, riflessioni, rabbia urlata a bassa voce, tradizione e innovazione ma soprattutto musica, protagonista assoluta della rassegna.

Doppio sogno; spettacoli, concerti e proiezioni

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

thumbnail BANNER GT Doppio sogno 16 FR 851 315

Nello splendore di Villa Pignatelli di Napoli, tra lungomare e Villa Comunale, parte il 16 luglio la Doppio Sogno Contemporanea, la storica rassegna estiva di Galleria Toledo, all’ombra del giardino all’inglese e dentro le sale del palazzo gentilizio. Articolato tra cinema, teatro e musica, l’evento propone venti appuntamenti serali con la cultura con il solo biglietto d’ingresso alla villa di 2,50 euro. 

SUNSET LIVE@NITCH

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

SUNSET LIVE@NITCH

Giunge al secondo appuntamento il Sunset Live at Nitsch, la rassegna di musica al tramonto al Museo Nitsch, Domenica 10 luglio alle ore 19, presenta il concerto swing del quartetto The SpeakEasy presso l’incantevole terrazza del Museo Nitsch.

UN OSPITE ILLUSTRE AL PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

50187-arlequin-au-miroir

Alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli, è stato svelato alla presenza di Michele Coppola, Responsabile Attività culturali di Intesa Sanpaolo e di Paloma Alarcó, Curatore responsabile di pittura moderna del Museo Thyssen-Bornemisza, Arlecchino con specchio (Arlequin au miroir), capolavoro di Picasso presente nelle collezioni del museo madrileno, che sarà esposto nella sede partenopea delle Gallerie d’Italia dal 18 giugno all’11 settembre 2016.

MADE IN CLOISTER: LAURIE ANDERSON PER LA RIAPERTURA DEL CHIOSTRO DI SANTA CATERINA A FORMIELLO

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

testata made

Dal 28 maggio al 30 settembre 2016 saranno in esposizione, nei bellissimi spazi oramai rinnovati del Chiostro di S. Caterina a Formiello a Porta Capuana, oltre 30 opere dell’artista in una mostra dal titolo “The Withness of the Body” inclusa nella programmazione della XXI Triennale del Design di Milano. Nei locali del chiostro anche le sue ultime opere dell’artista tra le quali “Night Life” e l’“Habeas Corpus” presentato all’Armory di New York nel 2015.

'A BELLE ÉPOQUE - RINASCITA DEL SALOTTO ARTISTICO

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

toledo belle epoque
Dopo la fortunata avventura di Art Gallery& Salotto Letterario, nuovo centro culturale nato per dare un appoggio a tutti gli artisti emergenti della scena napoletana e di cui la redazione di Qdn ha parlato già diffusamente (per gli interessati qui e qui), l’eclettico Emanuele Gianpaolo ci riprova.