fbpx

La Bufala

Un fact-checking settimanale sulle promesse non mantenute dalle amministrazioni locali.

Il gesto rivoluzionario sarebbe partire dal turismo

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in La Bufala

paestum valle-dei-templi

Và scavà e vide ca truove è sepolta tanta storia in Campania. Tra i rifiuti tossici e non - che hanno reso le rupestri e amene terre napoletane e casertane pozzi senza fondo in cui uomini spazzatura hanno gettato qualsiasi cosa – è possibile trovare la storia di un popolo, che tra momenti di riscossa, sommossa e disfatta si è trovato abitante attore e spettatore di un territorio che ha detto tanto e ancora tanto ha da dire. Tra greci, romani, longobardi, bizantini, spagnoli, francesi e pontefici la Campania è stata l'ago della bilancia della geopolitica italiana ed europea.

L'ultima follia del fisco: anche i vecchietti dovranno pagare online

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in La Bufala

vecchietti online

Inizialmente non avevo compreso del tutto la disperazione della mia anziana vicina di casa, che mi aveva scampanellato alla porta con l’intensità di Rachmaninov durante l’esecuzione di una Rapsodia in Do minore. Era affranta: «Dottò, ma come faccio a pagare, non tengo manco il computer?». Le avevo sorriso, bonariamente. Ma la questione è seria, vera. L’ultima follia del fisco italiano è nascosta in una circolare che riguarda le modalità di pagamento tramite l’F24, che non sono gli aerei militari per i quali l’Italia spende miliardi di euro e nemmeno un noto gruppo pop destinato a rinverdire i fasti dell’Equipe 84. L’F24 è un modulo con cui si paga praticamente tutto: Tasi, Imu, Irpef, Ires, addizionali, sanzioni, interessi, Inps, ritenute d’acconto e chi più ne ha più ne paghi.

Lo strano turismo alieno Campano

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in La Bufala

20140327 137532-ufo-seen-in-cape-town-south-africa

Siamo quasi sette miliardi su questo piccolo pianeta: viviamo le nostre vite in maniera frenetica altre volte in maniera apatica; ci inalberiamo in vicende senza senso; creiamo problemi per poi poterli risolvere; siamo animali sociali, diamo vita a rapporti, li rompiamo, siamo un caos di eventi e sensazioni. Siamo atei e credenti, ci sentiamo invincibili o assoggettati: siamo uomini. 

Napoli, la storia si sgretola giorno dopo giorno

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in La Bufala

galleria

Giorno dopo giorno la storia di Napoli si sgretola sotto i nostri occhi. I crolli, da sporadici, sono diventati all'ordine del giorno. Gli incidenti e i danni si ripetono. La storia muore piano piano. Complice la crisi economica, nessuno si occupa più dei sontuosi palazzi e edifici borbonici, che da sontuose dimore, stanno diventando “catapecchie” che perdono pezzi.

L’onestà e la sfida politica: De Magistris condannato ad un anno e tre mesi

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in La Bufala

de-magistris1-500x331

Il sindaco di Napoli viene condannato in primo grado ad un anno e tre mesi di reclusione con sospensione condizionale, con sentenza emessa dalla X sezione del tribunale di Roma presieduta da Rosanna Ianniello: De Magistris e Giacchino Genchi dovevano rispondere di abuso d’ufficio in relazione all’indagine del 2006 denominata “Why Not”, con riferimento in particolare all'acquisizione di tabulati telefonici effettuata senza le necessarie autorizzazioni.

Il terrorISIS arriverà a Napoli!?

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in La Bufala

10668562 735775273175443 848268598 n

Sono passati ormai tredici anni da quando il mondo islamico colpì il cuore della civiltà occidentale, l'America. Da allora gli attentati si sono succeduti: Madrid, Londra, Mosca, tutti i centri pulsanti del mondo “civile”, sviluppato e “Cristiano”, sono stati via via colpiti dai fondamentalisti islamici, che con nomi diversi e organizzazioni, via via più pericolose e fanatiche si sono avvicendate sullo scenario internazionale.

 

Napoli città d'amore e di libertà? Se po’ ffa'

Scritto da Emilio Magliano Il . Inserito in La Bufala

Napoli città damore

"Napoli è città d'amore e di libertà'" spiega il professor Bellavista ai suoi estemporanei allievi. Amore e libertà che si tengono insieme perche non esiste l'uno se non in funzione dell'altra. Ma soprattutto non esisterebbe Napoli senza amore e libertà. Perché Napoli è carnale; ma la sua carnalità va ben oltre lo spessore della materia. Questo vale altrove; nel cinema, nella letteratura.

Che fine ha fatto il quartiere a luci rosse?

Scritto da Giuseppe Cozzolino Il . Inserito in La Bufala

demagistris-quartiere-luci-rosse

Era una calda estate di due anni fa quando Luigi De Magistris lanciò la sua proposta per risolvere il "problema" della prostituzione. Il sindaco aveva in mente un vero e proprio red light district sui modelli che possiamo incontrare in molte capitali europee. Un'idea che fece molto scalpore a suo tempo e, come ci si poteva aspettare, trovò anche molti detrattori. Tanti gli articoli, tante le polemiche, ma in sostanza un nulla di fatto, la proposta andò dimenticata col passare dei mesi.

Di nuovo le auto sul lungomare? Sbagliato! Si cambi approccio alla politica della mobilità.

Scritto da Agostino Nuzzolo Il . Inserito in La Bufala

via-caracciolo-e-lungomare

Da tecnico dei Trasporti e da precedente Assessore alla Mobilità di questa città, sono più che convinto che l’attuale dispositivo di traffico per il lungomare e per Chiaia vada reso definitivo, seppure con qualche modifica, ed anzi vada ampliato ed integrato in una visione complessiva della mobilità nell’Area Metropolitana napoletana.

Vai a prostitute? Torna accompagnato da moglie e figli

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in La Bufala

Pedersprostitute

Come combattere il mestiere più antico del mondo? Nessuno ci aveva mai pensato, eppure è di una semplicità estrema. Tira più quella cosa lì che un carro di buoi, dietro un grande uomo c’è sempre una grande passeggiatrice (o un trans), spaghetti alla belladonna perché lo chef non ha il coraggio di scrivere il vero nome della pietanza, meglio il mago Merlino della legge Merlìn….quante battute scontate, frasi fatte, dall’antico lupanare dei romani al bunga bunga di Arcore, abbiamo letto e ascoltato sull’argomento?

Napoli fa saltare il Lega tour, ma Salvini minaccia “ritornerò”

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in La Bufala

Crisposalvini

Matteo Salvini, leader della resuscitata Lega Nord, ha iniziato una martellante campagna elettorale in vista delle prossime elezioni europee: non c'è salotto televisivo o piazza che non lo veda in prima fila ad urlare il suo imbarazzante slogan – copiato da Marine Le Pen - “VIA DALL'EURO”, il tutto supportato da colorite e fantasiose espressioni che non riporto per evitare di denigrarlo con ciò che lui stesso afferma.

Colto sul fatto

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in La Bufala

dellutri

È tante cose, Marcello Dell’Utri: braccio destro di Silvio Berlusconi, ideatore di Forza Italia, Senatore della Repubblica, membro del Consiglio d’Europa e dell’Opus Dei, bibliofilo, studioso ed intellettuale prima che politico. In quella vita c’è un pezzo del nostro Paese che abbiamo il dovere di conoscere, c’è l’esatta evoluzione degli eventi, il filo logico che fa riacquistare senso ad avvenimenti altrimenti indecifrabili.