fbpx

Napoli IN & OUT

Chi parte e chi resta.

Napoli vista dai suoi figli emigrati e dai suoi nuovi figli provenienti da tutto il mondo.

Gaeta. Lo Stato Brado una provocazione ben riuscita

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

WhatsApp Image 2022 05 29 at 18.18.15 5

A Gaeta sulle orme di Cicerone alla ricerca dei piaceri della carne e dei sapori dimenticati dove l’essenza del piacere è rivelata!

La mission creare piatti gustosi nel rispetto di cicli naturali e della tradizione

Nemo propheta in patria” ad indicare la difficoltà delle persone di emergere in ambienti a loro familiari, ritenendo che sia più facile far valere le proprie capacità e qualità lontano dalla propria terra. Per Alessandro Camelio questa massima non è applicabile, Mastro Frollatore italiano è il titolare del ristorante Stato Brado di Gaeta in via Faustina. Alessandro si è deciso al grande passo dopo varie esperienze lontano da casa, per apprendere le tecniche di taglio della carne ma soprattutto la frollatura, imparando a gestire frollature in celle frigorifere sempre più lunghe, di almeno 90 giorni, attraverso la misura del PH delle carni per acquisire morbidezza e sviluppare sapori e profumi.

SCUOLA - NASCE LA SCUOLA DEI MAESTRI DI STRADA "CARLA MELAZZINI": 600 ORE DI FORMAZIONE PER DIVENTARE MAESTRO DI STRADA, PROFESSIONISTA RIFLESSIVO DELL'EDUCAZIONE NEL TERRITORIO

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Napoli IN & OUT

1 2

NAPOLI – Con il progetto “Scuola al CUBO”, finanziato dalla Fondazione Prosolidarl’Associazione Maestri di Strada ONLUS avvia il primo ciclo sperimentale di durata annuale della Scuola di Formazione “Carla Melazzini”. L’obiettivo sarà formare nuovi maestri di strada “Professionisti riflessivi dell’educazione nel territorio”.

PARLIAMO DI ENDOMETRIOSI: 1 SU 10

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Napoli IN & OUT

WhatsApp Image 2022 03 12 at 15.23.25

L’endometriosi è una malattia invisibile che colpisce 1 donna su 10 e che troppo spesso viene diagnosticata con estremo ritardo provocando danni invalidanti. Se ne parlerà il primo aprile a Procida nella sala consiliare. Per capirne di più abbiamo deciso di fare una chiacchierata con Tecla Meloni, curatrice del progetto.

Da giugno la Slovenia è più vicina a Napoli: Voli charter collegheranno Maribor con Bolzano, Pisa e Napoli. L’estate della ripresa ci porterà in Slovenia

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

SkyAlps

Alla Borsa Mediterranea del Turismo-BMT è stato presentato il nuovo operativo con la Slovenia. Si tratta di una delle più importanti novità della prossima stagione estiva che l’Ente Sloveno per il Turismo porta sul mercato italiano: i voli charter in partenza da Bolzano, Pisa e Napoli su Maribor operati da SkyAlps e gestiti dall’operatore SloveniaVacanze. Una notizia importante, soprattutto a supporto delle vendite provenienti dal mercato del centro e sud Italia.

Il culto di Murakami e la biblioteca a Tokyo

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Napoli IN & OUT

haruki murakami

Lo scrittore giapponese Haruki Murakami è culto. Ha accompagnato l’adolescenza e l’età adulta di tantissimi occidentali con il suo stile surrealista, con i suoi personaggi malinconici e i suoi naturalissimi dialoghi. Ormai, sono rimasti in pochi a non aver mai anche solo sentito nominare il titolo del celebre libro “Norwegian Wood”, forse uno dei più mainstream tra i lavori di Murakami.

Il Paesaggio culturale Lednice-Valtice della Repubblica Ceca compie 25 anni di iscrizione Unesco

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

foto piccola Unesco

Tra beni materiali e immateriali riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità la Repubblica Ceca è un paese da record!

L'Unesco si prefigge di preservare siti di eccezionale importanza, sia naturale sia culturale. Attualmente la lista dei patrimoni dell'umanità è composta da un totale di oltre mille siti presenti in 165 stati del mondo.

Il turismo slow della Bretagna alla ricerca della natura selvaggia

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

WhatsApp Image 2021 05 31 at 19.27.42

La Bretagna terra di leggende e di poeti paesaggi magici fra città medioevali e piccoli villaggi per un turismo verde e sostenibile 

La Bretagna è da sempre terra di leggende antiche come i cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù e la spada nella roccia. Il lago di Comper, vicino al castello della foresta, nasconde alla vista degli umani il palazzo di cristallo costruito in una notte dal mago Merlino per la fata Viviana.

La Howard University di Washington dice addio ai classici

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Napoli IN & OUT

unnamed 8

La Howard University di Washington era l’unica università storicamente afroamericana ad avere al proprio interno una facoltà di studi classici. Oggi, non più. Il celebre college in cui si è laureata Kamala Harris, attraverso un rapido comunicato burocratico, ha deciso di smantellare il dipartimento per dare spazio a “priorità diverse” nella formazione dei propri studenti.

Un altro attentato ad una chiesa cattolica nel Sud-est asiatico

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

WhatsApp Image 2021 04 04 at 19.36.01 1

La “domenica delle palme”, mentre da noi si festeggiava la ricorrenza, seppur sottotono a causa della pandemia da COVID, in Indonesia, all’altro capo del pianeta, era già avvenuto il vigliacco attentato, e si stavano contando i feriti. Una ventina, e per fortuna, per il momento si parla solamente di feriti, perché pare che le uniche due vittime siano proprio gli attentatori.