fbpx

Napoli IN & OUT

Chi parte e chi resta.

Napoli vista dai suoi figli emigrati e dai suoi nuovi figli provenienti da tutto il mondo.

Al Pascale di Napoli arriva la notte della ricerca

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Napoli IN & OUT

foto pascale

Il 27 settembre l’Istituto Nazionale Tumori IRCS – “Fondazione G.Pascale” di Napoli aprirà, come ogni anno, le proprie porte per festeggiare la Notte della Ricerca. Si tratta di un grande evento, promosso dal CNR e dalla Commissione Ue, che da tredici anni porta in tutta Europa e in 52 città italiane la scienza (e quindi i ricercatori) tra i cittadini e in particolare tra i giovani e gli studenti.

Lecce – Il trionfo del Barocco

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

WhatsApp Image 2019 09 05 at 9.01.00 AM 1

Tra la fine del XVI secolo ed il XVIII, in epoca di dominazione Spagnola, nel Salento, che finalmente cominciava al sentirsi al sicuro dalle incursioni dei Turchi, ci fu un momento di gran benessere e si diede inizio alla costruzione di monumenti ecclesiastici e palazzi nobiliari, in quello che era all’epoca lo stile in voga, usato soprattutto in Spagna ed a Roma: il Barocco.

Come visitare Amsterdam in 3 giorni

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

amsterdam

Dal 1990 Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, è tra le 10 città più visitate d’Europa, sarà per l’aria libertina che i giovani hanno sempre più voglia di respirare o per la grandezza che regalano i musei d’arte, tra i più belli in assoluto.
Avendola visitata per pochi giorni ad agosto, ho pensato ad un tour che permetta di apprezzare il tutto senza alcuna rinuncia (consiglio di prenotare le attrazioni tempo prima!).

Da leggenda a realtà: foresta di corallo nero scoperta alle Tremiti

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

corallo nero

Dopo anni di studi effettuati da un team di esperti, è stata confermata l’esistenza di una foresta di corallo nero alle isole Tremiti.
Il raro corallo nero è stato riconosciuto per la prima volta circa 10 anni fa, per mezzo di un’immersione nell’Area Marina Protetta. Da allora sono iniziati gli studi sul territorio e ad oggi essi possono dirsi conclusi in modo davvero sorprendente.

Campania segreta: Polla

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

20190623 145143

All’estremo sud della Campania, sorge la cittadina di Polla. Sormonta una lieve altura a ridosso dei Monti Alburni e si affaccia sul fiume Tanagro. Con poco più di 5000 anime, è il secondo centro della zona dopo Sala Consilina. Appena sfiorata dal turismo, più interessato alla vicina certosa di Padula e alle Grotte di Pertosa, conserva un aspetto intatto e genuino, che si rispecchia nella gentilezza degli abitanti.

Storia del Ducato di Napoli (prima parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Napoli IN & OUT

Ducato di Napoli

Il ducato di Napoli fu istituito nel 638 dall'esarca Eleuterio che per ristabilire il dominio di Bisanzio accentrò i poteri civili e militari in un duca, sottoposto al patrizio o stratego di Sicilia. Il ducato comprendeva aglio inizi del sec. IX: Napoli, Cuma, Pozzuoli e Salerno.

Napoli Parigi un amore corrisposto. Presentate a Napoli le novità per l’estate della capitale francese

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

tour eiffel 2

Nei giorni scorsi a Napoli, nella storica villa “Belvedere Carafa” al Vomero, si è svolta una serata interamente dedicata alla destinazione Parigi e alla sua Regione sul mercato italiano. La villa fu costruita nel 1672 da un architetto e monaco certosino, per volere del ricco mercante fiammingo, Ferdinando Vandeneyden. Attraverso le logge, i portici e gli emicicli, l’architetto è riuscito a fondere gli ambienti interni con gli spazi esterni.

#LegittimiDiritti il 22 Giugno, a Napoli, il PRIDE, giornata dell’orgoglio LGBT, in piazza anche i GD

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Napoli IN & OUT

gd pride

Il Comitato Antinoo Arcigay Napoli, il Circolo Le Maree Napoli ALFI, l’Associazione Transessuale Napoli e Famiglie Arcobaleno, con il supporto del Coordinamento Campania Rainbow, hanno convocato per sabato 22 giugno la sesta edizione del Mediterranean Pride of Naples (MPoN), la dodicesima edizione del pride di Napoli (la prima nel 1996).

La Dalmazia settentrionale una regione nel cuore della Croazia Dai laghi di Plitvice, a Zara, a Pago passando per Nin

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

panorama di Zara

Dopo un lungo inverno ed una primavera piovosa ecco all’improvviso è arrivata l’estate. Nel men che non si dica ci troveremo a partire per le vacanze, dunque questo è il momento della scelta della località dove trascorrere qualche giorno o qualche settimana per consentirci di riprendere le nostre attività dopo una pausa estiva. Ma dove andare?

Ma cos'è il socialismo?

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Napoli IN & OUT

1905 tessera del Partito Socialista Italiano

Gli italiani hanno il grave difetto di usare le parole senza conoscerne il significato Vedi le polemiche sulla natura del Pd che, a detta di alcuni, avrebbe la tabe originaria di non essere socialista. In che senso? Di quale Socialismo parliamo?

Nel Paese dei medici pensionati richiamati in servizio, è campano il più giovane camice bianco d’Italia

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Napoli IN & OUT

2019.06.13 Nel Paese dei medici pensionati richiamati in servizio e campano il piu giovane camice bianco dItalia

“Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada”, recita un vecchio andazzo. Nella fattispecie, la strada è quella verso l’ospedale di C­ampobasso, dove lo scorso marzo l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM), al fine di far fronte alla carenza di personale, ha dovuto richiamare in servizio diversi medici andati in pensione. Al contempo, in quei giorni iniziava a lavorare, proprio nell’ospedale del capoluogo molisano, il più giovane medico strutturato d’Italia in forze al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il dott. Aldo Rocca di Napoli.

ABORTO: UNA STORIA AMERICANA

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Napoli IN & OUT

alabama

Una bella storia aggiungo. Che riguarda i diritti delle donne e che apprendo dal Washington Post di oggi.
Un miliardario americano Hugh F. Culverhouse jr (e come poteva chiamarsi diversamente?) originario dell'Alabama in omaggio alle sue origini dona alla University of Alabama la modesta cifra di 26,5 milioni di dollari da destinare a borse di studio per studenti poveri.