fbpx

Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

BAGNOLI, VERSO IL MODELLO GENOVA?

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Vac 'e Press

Immagine Articolo 2 1

"Per la bonifica dell'area di Bagnoli a Napoli il Consiglio dei ministri ha deciso di attribuire la funzione di commissario al sindaco, quale esso o essa sia. E' una vicenda lunga, speriamo di far bene almeno migliorando la governance". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "I cittadini di Napoli aspettano questa bonifica da 30 anni e speriamo di fare meglio", ha aggiunto.

Il Sole sorge ad Est?

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Vac 'e Press

unnamed 9

Nel corso degli anni molti sono stati i progetti che avrebbero dovuto coinvolgere la zona Est di Napoli, altrettante le promesse. Si sperava in una riqualificazione del territorio, a Vigliena si pensava addirittura di risanare tutta la zona per far sì che questa potesse ospitare il nuovo porto turistico della città di Napoli.

Salute e sviluppo sostenibile sono i punti salienti dell’intesa tra Unione Industriali e Cattedra Unesco Federico II

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Vac 'e Press

Intesa Unione Industriali Cattedra Unesco Federico II

Promuovere insieme la cultura dello Sviluppo Sostenibile per la tutela della salute e avviare progetti e altre attività di ricerca e sviluppo che abbiano un’importante positiva ricaduta sociale sono le finalità prioritarie dell’intesa sottoscritta oggi il 17 maggio, dal Presidente di Unione Industriali Napoli Maurizio Manfellotto e dalla Chairholder della Cattedra Unesco Federico II “Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile” Annamaria Colao.

Interviste in zona rossa

Scritto da Imma Galluccio Il . Inserito in Vac 'e Press

Interviste in zona ROSSA

La zona rossa in Campania è già in vigore da domenica 8 marzo. La Campania torna quindi nell’incubo di marzo 2020, ma il lockdown non è più tollerato dalla popolazione, e il malcontento è diffuso soprattutto tra gli imprenditori, cresce a vista d’occhio per le continue chiusure localizzate a cui da un anno a questa parte siamo stati costretti.

UN ANNO DI DAD: TRA CAMBIAMENTO E DISPERSIONE SCOLASTICA

Scritto da Imma Galluccio Il . Inserito in Vac 'e Press

WhatsApp Image 2021 03 03 at 12.50.43

In un periodo storico così difficile, in cui la pandemia ha distrutto intere realtà tra cui anche quella scolastica, le nuove generazioni, navigano in balia dei dpcm e delle ordinanze regionali ritrovandosi spesso confusi e isolati da una scuola che non è più socialità e condivisione ma che rispecchia in pieno l’emergenza e le difficoltà che il Covid-19 crea ancora oggi.

Un numero verde per contrastare la violenza contro le donne

Scritto da Linda Maisto Il . Inserito in Vac 'e Press

1522

Oggi ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. È una giornata carica di tanti significati, poiché le forme della violenza contro le donne sono tantissime e tutte inaccettabili. Si va dalla violenza domestica alle molestie sui luoghi di lavoro fino ai casi estremi del femminicidio. Le donne sono ancora troppo spesso calpestate dagli uomini, da quelli ricchi e potenti, ma anche da quelli che sono fra le loro stesse mura domestiche.

Buon Natale 2021. Aspettiamoci un Natale di divieti. Le ipotesi di esperti e governo

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Vac 'e Press

christmas 2892235 1280

Conte assicura, rispondendo alle letterine di un bambino enfant prodige, che Babbo Natale arriverà. Sicuramente, tra i regali, sotto l’albero ci sarà nuovo deficit. Il governo, infatti, tra i numerosi decreti (Ter, Quater, e così via), pensa a quali misure adottare per le festività natalizie. Il Natale è al centro del dibattito tra tecnici, esecutivo e governatori. L’emergenza Covid è nel vivo e Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e docente di Igiene, non scongiura l’ipotesi lockdown di “marzo”.

Eravamo 4 amici al bar

Scritto da Umberto Cortese Il . Inserito in Vac 'e Press

4 amici al bar 600x321

Cari 4 amici al bar che volevamo cambiare il mondo la situazione è insostenibile dal punto di vista umano e sociale. La politica ha un atteggiamento arrogante. Doveva preparare nella pausa estiva modelli organizzativi che aiutassero a limitare la circolazione del virus ma è stato fatto poco e male. Quindi ecco a prenderci come cittadini tutto il carico delle responsabilità. I corpi nostri isolati senza socialità per bloccare l'invisibile Covid. Ma non è solo questo .

23 ottobre 2020, Napoli spaccata

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Vac 'e Press

Schermata 2020 10 23 alle 23.45.47 900x600

“Ma cosa c’è di tanto pericoloso nel fatto che la gente parla e che i suoi discorsi proliferano indefinitamente?” (M.Foucault, L’ordine del discorso e altri interventi, 1971)

In seguito alla guerriglia urbana avvenuta a Napoli nella serata di ieri, 23 ottobre, quando centinaia di persone hanno manifestato la propria rabbia per il coprifuoco imposto, abbiamo assistito a una produzione di discorsi solo all’apparenza incontrollata e variegata.

Ospedale Cardarelli: "non ci sono abbastanza scialuppe"

Scritto da Lidia Crimaldi Il . Inserito in Vac 'e Press

Ospedale Cardarelli Naples
 
15 aprile 1912. Oceano Atlantico.
Lord William James Pirrie, ideatore del transatlantico, avverte che non ci sono abbastanza scialuppe di salvataggio per tutti i passeggeri.
 
16 ottobre 2020. Campania.
Il governatore Vincenzo De Luca, Presidente della regione Campania, avverte che non ci sono abbastanza posti letto negli ospedali per fronteggiare l'emergenza covid19.