fbpx

Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

Il gioco sodomitico che provoca la morte del partner configura il reato di omicidio preterintenzionale

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

AMIRANDA6

Un gioco erotico di sodomizzazione, non già diretto a provocare piacere sessuale, bensì posto in essere per infliggere un dolore o una punizione, al di fuori di un rapporto consensuale, può provocare, a causa della manomissione violenta dell’altrui persona, la morte della vittima. Orbene, la Corte di Cassazione ha stabilito che tale condotta può configurare il reato di omicidio preterintenzionale.

CINA: rinnovamento e tradizione

Scritto da Ernesto Nocera e Angela Pascale Il . Inserito in Vac 'e Press

cina cina

I popoli che si sono formati con processi secolari, raggiunto un equilibrio difficilmente cambiano la struttura profonda della loro società. La Cina ne è un perfetto esempio. L’impero cinese fu costituto nel 221 a.C. a seguito di una lunga serie di guerre intestine da cui uscì vittorioso l’imperatore Qing.

Alfie Evans, l’Inghilterra e l’Italia: quando sentimenti e giustizia non sono dalla stessa parte

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Vac 'e Press

alfie evans

Il piccolo Alfie Evans, bambino inglese di 23 mesi, ha perso la vita la notte del 28 Aprile, alle ore 2:30.

Era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’Alder Hey Hospital di Liverpool da quando aveva appena 7 mesi. Il bambino era affetto da un grave disturbo neurodegenerativo autoimmune, che non aveva possibilità di cura.

Rousseau e la piattaforma

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

Rosseau

«Chiunque non sia d'accordo, alla fine della fase di discussione, con la volontà generale, è anzitutto una minaccia per la sopravvivenza stessa della comunità, in quanto non comprende che la volontà generale è a beneficio anche suo. Perciò va corretto e riportato in seno all'assemblea. L'assemblea funziona solo se è composta da un gruppo ristretto di persone, il che potrebbe facilitare una deriva elitaria o oligarchica di quella che Rousseau chiamava "democrazia pura", applicata già nell'antica Grecia.

Il M5S come partito azienda

Scritto da Francesco Pastore Il . Inserito in Vac 'e Press

azienda 5 stelle

È di questi giorni l’iniziativa dell’On. Stefano Ceccanti (PD) sulla forma partito del M5S. Cogliendo al balzo la dichiarata volontà riformatrice del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, Ceccanti ha dichiarato: “Il presidente della Camera cosa vuole fare sullo statuto del Gruppo M5S che viola Costituzione e Regolamento? Lo Statuto è costruito non sulla volontà degli associati, sulla volontà di tutti, l’unica compatibile con una democrazia rappresentativa, ma su una mitica volontà generale che in ultima analisi viene a coincidere con quella del cosiddetto Capo politico.

Prove di aggiramento del dollaro

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

dollaro

Da anni i paesi del Brics (i cinque maggiori paesi delle economie emergenti: Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) stanno sperimentando l'utilizzo delle loro monete nazionali nei commerci e negli accordi interni all'alleanza e anche con altri paesi emergenti.

Towanda: le donne dem unite contro un partito ancora troppo maschilista

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Vac 'e Press

towanda

Avete presente il film ‘pomodori verdi fritti alla fermata del treno?’ il termine towanda viene usato spesso. Un modo per dire ‘mai più’. Un grido di protesta e di libertà. Per questo più di 460 donne del Partito Democratico lo hanno scelto per denunciare un partito sempre più chiuso e trincerato in decisioni maschili.

Ichòs Zoe Teatro presenta Antigone per “Una vita per il teatro” Sala Ichòs per il sociale 20 e 21 aprile 2018

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Vac 'e Press

LA REDAZIONE 3

A Sala Ichòs il 20 e 21 aprile debutta Antigone, prodotto da Ichòs Zoe Teatro, per la regia di Salvatore Mattiello e con Giorgia Dell’Aversano, Pietro Juliano, Rossella Sabbatini e Ivano Salipante. Le musiche originali e suoni LA-Nu sono a cura di Claudio Marino e Gino Potrano e i costumi di Roberta Sorabella.

Aspettando il 25 aprile. Le parole che uniscono

Scritto da Massimo Calise Il . Inserito in Vac 'e Press

25 aprile

Lo ammetto, con l’avvicinarsi del 25 aprile, stento a scacciare un senso di disagio; infatti da alcuni anni la ricorrenza è meno partecipata di quanto sarebbe giusto e utile. Eventi, riti vuoti, personalità che ripetono i loro discorsi; ritualità che anziché rafforzare lo spirito di appartenenza nazionale ne certificano la crisi.

Una notizia tragica

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

scuola agnelli

La Fondazione Agnelli nel suo ultimo rapporto sulla scuola italiana stima che fra dieci anni la popolazione scolastica italiana passerà dagli attuali 9 milioni a 8 milioni. Un calo netto ed una sciagura per la scuola e per l’avvenire del Paese.

Quattro chiacchiere con Salvatore Prinzi: come si è formato “Potere al Popolo!”, perché è nato e quali sono i suoi obbiettivi

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Vac 'e Press

salvatore prinzi soddisfatto potere al popolo

Negli ultimi mesi si è affacciato sullo scenario politico italiano un nuovo movimento: “Potere al Popolo!”. Il sogno comune di migliorare la realtà in cui viviamo, il desiderio di ritrovare fiducia in un Paese sfasciato dalle incomprensioni politiche, ha permesso che i ragazzi dell’Ex Opg – Je so’ Pazzo di Materdei avessero la possibilità di creare qualcosa di nuovo. Vediamo, insieme a Salvatore Prinzi, come e quali i progetti per il futuro, sia sul territorio napoletano che non.