fbpx

Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

IL PAESE REALE E LE CHIACCHIERE

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in Vac 'e Press

1516896303560 1516896620.jpg il paese reale

Esiste in Italia un paese reale completamente sconosciuto alla stampa al governo e ai partiti. Un mondo, soprattutto meridionale, fatto di prevaricazioni, umiliazioni e oltraggio alla dignità personale dei lavoratori rispetto al quale la situazione sociale di fine Ottocento sembra un paradiso.

I GIOVANI E L'AMBIENTE

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in Vac 'e Press

cerani

La mobilitazione mondiale della gioventù è il fenomeno politico più importante di questi giorni. Un modo di fare politica sul singolo problema e non su questioni generali caratteristico del mondo anglo sassone. USA in particolare in cui le questioni civili danno spesso luogo a manifestazioni imponenti.

I social media come strumento degli anti-vax

Scritto da Rodolfo Buccico Il . Inserito in Vac 'e Press

vax

Il rifiuto di ricorrere alla vaccinazione è aumentato in Italia nell'ultimo decennio e molti altri paesi hanno registrato percentuali significative di genitori che esprimono preoccupazione circa la sicurezza dei vaccini. In tutto il mondo si stima che circa il 13% dei genitori decide di rinunciare a vaccinare i propri figli, pur avendone la possibilità.

Gli essere umani e il mondo sono due beni comuni!

Scritto da Francesco Miragliuolo Il . Inserito in Vac 'e Press

Zygmunt Bauman

Dopo la strage del Ponte Morandi si è tornato a parlare di concessioni, di privatizza-zioni e liberalizzazioni e della loro conseguente gestione da parte dei soggetti privati. Sappiamo che a seguito di una massiccia crescita del rapporto debito-PIL, e con il successivo ingresso dell’Italia nell’euro, negli anni ’90, la Repubblica ha posto in es-sere privatizzazioni e concessioni sfrenate, al fine di recuperare qualche punto per-centuale di Prodotto interno lordo.

La bolla del corporate debt

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

corporatedebt

Nonostante i dati statistici indichino una presunta positiva ed effervescente crescita economica e occupazionale americana, non sono pochi gli esperti che paventano nuovi rischi finanziari negli Usa. Lo afferma anche la Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea ai suoi più alti livelli.

I cineforum dell’Unione Industriali di Napoli: il fattore umano e lo spirito del lavoro

Scritto da Francesco Donato Perillo Il . Inserito in Vac 'e Press

Cineforum Fattore Umano 696x355

Ci vuole coraggio a mettere insieme un filosofo e un sindacalista per sollevare il velo sul fattore umano e lo spirito del lavoro e provare a contagiare una platea di giovani e di imprenditori nella città simbolo della desertificazione industriale e della crisi del lavoro. Con in testa il Presidente Vito Grassi, l’Unione industriali di Napoli lo ha fatto con Aldo Masullo e Marco Bentivogli, lanciando il primo di un ciclo di cineforum dedicati alla cultura d’impresa.

Disabilità: diritti, informazione, counseling ed Europroject

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Vac 'e Press

top concorsi

Il Dipartimento di “Politiche Sociali e Disabilità” della Federiciana Università Popolare, offrirà tre corsi di formazione destinati ai docenti e a tutti gli operatori coinvolti nell’accompagnamento di persone invalide, volto all’ approfondimento e alla formazione delle forme di comunicazione globale e al benessere relazionale nelle diverse condizioni di disagio sensoriale.

L'inferno di Sergio!

Scritto da Francesco Miragliuolo Il . Inserito in Vac 'e Press

MIRAGLIUOLO

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una Repubblica oscura, ove la diritta verso la democrazia era smarrita. Ahi quanto a dir quel era è cosa dura, esta Repubblica selvaggia aspra e forte, e in me, Toninelli ministro mi rinnova la paura… Tanto è ministro quanto Conte non è un burattino. Ma per trattar degli amici ch’ici trovai, dirò de l’altre cose chi v’ho visto.

Primarie Pd Campania: Armida Filippelli è la scelta di Nicola Zingaretti per la segreteria regionale

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Vac 'e Press

IMG 20190213 143141

“Il mio PD sarà quello del cambiamento, della trasparenza, che lotta per difendere e cambiare l'Europa, che promuove una nuova classe dirigente. Sarà un partito che metterà al centro della propria agenda alcune questioni: la dispersione scolastica, la fuga dei nostri migliori cervelli costretti a lasciare la nostra regione, il lavoro, sostenendo la proposta delle nuove assunzioni nella pubblica amministrazione, la cultura come elemento centrale per lo sviluppo delle nostre comunità”. 

Tra l'Italia e il Mediterraneo si affaccia la Cina: presentazione del 6º rapporto annuale dell’ SRM

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Vac 'e Press

ZIVIELLO1

<<Il Mediterraneo è una grande, sconfinata pianura liquida>>

F.Braudel

Si sono da poco conclusi i nuovi accordi della Via della Seta fra Italia e Cina, che includono intese di cooperazione per oltre 64 milioni di dollari da parte di << molti rappresentati delle comunità d’affari>>. Tuttavia, il processo per gli accordi della Via della Seta è incominciato da qualche anno e il Centro Studi e Ricerche del Mezzogiorno diede già a suo tempo grandi contributi in materia di accordi fra Cina e Mediterraneo.

Presso la Sala delle Assemblee del Banco di Napoli, anche quest’anno si è tenuta la presentazione del Rapporto Annuale del Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, riguardante le relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo. SRM così prosegue la sua attività di monitoraggio dei flussi commerciali e dei rapporti del nostro Paese con tutta l’Area Med, evidenziando i punti di maggiore interesse che concernono gli importanti cambiamenti avvenuti in ambito geopolitico negli ultimi anni.