fbpx

Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

L’inspiegabile logica del terrore: le vittime del terrorismo, fra pensiero e psicosi collettiva

Scritto da Claudia Coppola Il . Inserito in Vac 'e Press

terrorismo

Londra, 22 marzo 2017. Un suv travolge i passanti davanti a Westminster. 4 vittime.
Berlino, 19 dicembre 2016. Un camion si lancia tra le bancarelle di un mercatino di Natale. 12 vittime.
Nizza, 14 luglio 2016. Durante la festa per l’anniversario della presa della Bastiglia, sul lungomare, 85 vittime.
Brussels, 22 marzo 2016. Attacchi contemporanei all’aeroporto e alla metro. 35 vittime.
Parigi, 13 novembre 2015. Venerdì sera, colpite diverse zone della città, fra cui diversi locali e la sala concerti del Bataclan. 137 vittime.
Fuori dall’Europa, poi, le vittime forse nessuno le ha mai contate.

Il fantasma dell'Ospedale Cardarelli

Scritto da Lidia Crimaldi Il . Inserito in Vac 'e Press

fantasma vecchietto caldarelli

Come ho più volte ribadito nei miei articoli, Napoli è una delle città più antiche e ricche di leggende, dove possono gironzolare per le strade spiritelli e fantasmi, monacielli o janare fattucchiere. Talune storie che vi ho raccontato si tramandano, talaltre sono nate in epoche più recenti, ma non per questo sono meno avvincenti.

La Developer Academy Apple a Napoli apre il bando per nuovi studenti

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Vac 'e Press

Apple a Napoli

Da oggi è aperta la procedura di iscrizione per i giovani imprenditori e futuri sviluppatori che vogliono frequentare i corsi della prima Developer Academy in Europa offerti dall’Università Federico II in collaborazione con Apple. Sul sito http://www.developeracademy.unina.it si possono trovare le informazioni sulle modalità di iscrizione e presentazione delle candidature per l’Academy, che inizierà il suo secondo anno di attività in autunno. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 Maggio 2017.

L'evoluzione della barberia: il fenomeno "Lanzetti total look"

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Vac 'e Press

lanzetti

Il posto ideale per l’uomo che vuol prendersi cura del suo aspetto a 360° si trova in via Matteo Andrea Acquaviva, tra piazza Poderico e piazza Nazionale, in una struttura di 150 mq nella quale da un paio d’anni i fratelli Lanzetti, Gianni e Raffaele, apportano creatività e innovazione ad uno dei mestieri più antichi del mondo: il barbiere.

Testamento Biologico: Il parere della cellula Luca Coscioni di Napoli

Scritto da Rosa Criscuolo Il . Inserito in Vac 'e Press

testamento biologico

Il testamento biologico è un documento in cui si manifesta volontariamente "cosa fare" del proprio corpo e quindi di esplicitare i propri orientamenti sul "fine vita", prima di un evento imprevisto o malattie che provochino invalidità permanenti, nell'ipotesi in cui sopravvenga una perdita irreversibile della capacità di intendere e di volere.

La Democrazia e le indennità parlamentari

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

parlamentari

Imperversa ormai da anni in Italia la polemica sulle indennità parlamentari. Tutto cominciò col libro di Riccio e Stella “La casta”; il movimento 5 stelle ne ha fatto la sua bandiera chiedendo abolizioni e soppressioni senza spiegare come si fa a garantire una democrazia rappresentativa.

Napoli illuminata

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Vac 'e Press

CIAMPA2

Agli inizi del Cinquecento quando il gran capitano Consalvo de Cordoba conquistò Napoli, città tra le più popolose d’Europa al pari di Parigi e Londra, il carattere gotico francese fu surclassato dallo stile spagnolo che perdurò con la dinastia borbonica. Napoli non fu mai considerata come colonia del Regno ma anzi in occasione della visita del Re Ferdinando furono ribaditi ed ampliati privilegi della città rispetto a tutte le altre e fu posto al comando il viceré Don Pedro di Toledo.

Il Museo del Sottosuolo ci ha fatto scoprire un Munaciello inedito

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

monaciello inedito

Le vacanze di Pasqua sono giunte al termine e, con queste, gli “Aperi-munaciello” organizzati dal 15 al 17 aprile nel Museo del Sottosuolo. Attraverso le degustazioni di rustici, pizzette, sfogliate, crocché e prosecco, è stato possibile visitare il “dark side” partenopeo, accompagnati dalla guida soprannaturale del Munaciello. Ma cosa rappresenta davvero questa figura? Scopriamolo insieme.

La separazione bancaria approda alla Camera

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

camera Banche

La Commissione Finanze della Camera ha iniziato la discussione sulle proposte di legge relative alla separazione tra banche ordinarie e banche d’affari. Le varie proposte sono accomunate dalla medesima finalità fondamentale, la salvaguardia e la tutela del risparmio dei cittadini.

L'epoca d'oro della Napoli aragonese

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Vac 'e Press

Napoli aragonese

Dall’alba del nuovo millennio il Regno di Napoli si trovò ad affrontare una crisi economia e demografica senza precedenti: espressione di tale crisi fu la diffusione del brigantaggio che approfittò di uno scarso controllo politico cittadino dovuto alle sanguinose guerre civili per le successioni dinastiche.

USA: declassificare i documenti sui finanziatori dell’11 Settembre

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

torri gemelle 1

Il 7 gennaio, mentre a Parigi i giornalisti di Charlie Hebdo venivano massacrati dai terroristi islamici, a Washington si teneva un’importante conferenza stampa sulla necessità di rendere pubbliche le 28 pagine della Relazione d’Inchiesta del Congresso americano del 2002 che rivelerebbero i finanziamenti dell’Arabia Saudita ai terroristi dell’11 Settembre. Queste pagine furono secretate dal presidente George Bush. Purtroppo lo sono ancora.