fbpx

Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

Sognare topi, serpenti e scarafaggi. L'interpretazione e la contraffazione beffarda nella smorfia napoletana

Scritto da Lidia Crimaldi Il . Inserito in Vac 'e Press

topi serpenti sparafaggi

Nel 1800 lo scrittore irlandese Bram Stocker, in una pallida notte sognò una creatura mostruosa accanto al proprio letto dai bianchi canini pronunciati che gli alitava sul collo. Da lì è nato il suo grande romanzo ‘Dracula’ che noi tutti conosciamo. Spesse volte nei nostri sogni possiamo incontrare figure nefaste e poco gradevoli. In quest’articolo stilerò a seguire alcuni animali, figure sinistre ricorrenti nei nostri sogni e reinterpretati dalla smorfia napoletana:

“Spensierando” tra essere e benessere

Scritto da Andrea Bianco e Angela Pascale Il . Inserito in Vac 'e Press

Essere e benesssere

Uno dei principali oggetti della filosofia greca è la vita. Topos di questo pensiero è la divisione del concetto di vita in bios, vita di ogni uomo gestita più o meno bene, e zoe, intesa come vita non caratterizzata, filo su cui ogni bios viene infilato come una perla.

A proposito di vouchers

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in Vac 'e Press

voucher lavoro

Il Governo Gentiloni, saggiamente, ha evitato frizioni col mondo del lavoro accogliendo le richieste della CGIL .Questa in verità non aveva chiesto l'eliminazione sic et simpliciter ma una sua più stringente regolamentazione. L'altro punto che il governo ha accolto è la responsabilità solidale fra appaltante e appaltatore rispetto ai lavoratori appaltati.

Napoli, la nascita dei primi santi che occultarono i misteri esoterici

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Vac 'e Press

ciampa

Sebbene Napoli sia nota in tutto il mondo per la forte spiritualità dei suoi luoghi e per la costellazione di Chiese Cattoliche che ne dominano il territorio, la città non fu sempre aperta al Cristianesimo, anzi il suo percorso di conversione fu lungo e tortuoso: infatti solo a partire dalla fine del II secolo d.C. Napoli vide l’eclisse della religione pagana orientale che venerava le divinità di Mitra e Serapide in funzione del nuovo culto della religione cristiana.

Il femminello a Napoli

Scritto da Lidia Crimaldi Il . Inserito in Vac 'e Press

femminiello

Tra le tante personalità che vi ho presentato nei miei articoli, oggi vorrei parlarvi di una singolare figura della tradizione partenopea: il “femminello”. Personaggio che va al di là delle definizioni moderne, ma che qualche decennio fa aveva un ruolo ben preciso.

Dalla rete un appello per il rilancio dell'Europa

Scritto da Alfonso Lanzieri e Damiano Bondi Il . Inserito in Vac 'e Press

facciamo europa

L’appello è online soltanto da pochi giorni sulla piattaforma Activism, ma ha comunque ricevuto alcune firme importanti, tra cui quelle del prof. Giuseppe Goisis, ordinario di filosofia politica a Venezia, del prof. Vittorio Possenti, docente di filosofia sempre a Venezia, e del prof. Silvio Morigi, docente di filosofia della religione a Milano.

Ai cittadini onesti la polemica Salvini-De Magistris non interessava

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Vac 'e Press

de magistris salvini

Sabato 11 Marzo, Matteo Salvini a Napoli ha portato il caos. Si sono avvicendate scene di vera e propria guerriglia urbana che hanno visto le forze dell'ordine scontrarsi con i manifestanti anti-Salvini, nei pressi della Mostra d'Oltremare (e a Fuorigrotta), dove "l'aspirante premier" stava parlando ai "cittadini onesti" accorsi alla sua convention "Noi con Salvini".

Trump e le infrastrutture: quale modello di investimento?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

Trump 2

Ancora non si conosce il vero orientamento del presidente Trump per i settori dell’economia reale degli Usa. Cancellando le poche regole introdotte a suo tempo dal presidente Obama per contenere le spinte speculative, le sue decisioni riguardanti il mondo bancario e finanziario hanno deluso quanti si aspettavano i cambiamenti promessi in campagna elettorale.

La potenza napoletana ai tempi dell'impero

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Vac 'e Press

napoli antica

Non è facile pensare a Napoli come una delle città più schematiche, ordinate e ricche del bacino mediterraneo eppure ci fu un tempo in cui la sua egemonia determinò le sorti di un impero. Napoli, figlia dell’influenza romana, si rivelò il miglior investimento politico ed economico del secolo attraverso il suo inglobamento nei territori imperiali.

La libertà di lamentarsi

Scritto da Andrea Bianco Il . Inserito in Vac 'e Press

uffa però lamento

Cogito ergo sum. Penso quindi sono. Così René Descartes definiva la vita umana e ne trovava lo scopo. Subito dopo aver pensato, per molti anche prima di farlo, c’è la parola, il dialogo, l’espressione di un’idea e la sua germinale diffusione.

The Kilt: una nuova esperienza per il palato made in Pomigliano

Scritto da Marisa Cassese e Angela Pascale Il . Inserito in Vac 'e Press

kilt pomigliano marenna

Venerdì 03 Marzo siamo stati ospiti del The Kilt, pub scottish sito in Via Leonardi a Pomigliano D’Arco, in occasione di "Paneacqua Fest”: la festa del panino ad alta idratazione” evento che ha inaugurato e lasciato alla curiosità dei clienti del pub l’innovativa idea di Antonio Ceruti, titolare del locale, e del panettiere Antonio Di Maio di ‘Professione Panettieri’. Stiamo parlando appunto di un nuovo prodotto panificato, il ‘brutto ma buono’ che ha conquistato davvero tutti al primo assaggio!