fbpx

Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

Il vecchio e il mare, una storia campana

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

Amiranda1

Quando il sole d'estate rende faticosa la vita in città, le lunghe spiagge di Acciaroli rappresentano per Napoli ed i suoi abitanti un'oasi di salvezza: la tipica frescura cilentana ed i suoi anfratti selvaggi, la rendono infatti meta ambita e, al contempo, alla portata, essendo raggiungibile con appena qualche oretta d'auto. Il piccolo borgo di pescatori nel cuore del Cilento, tuttavia, è anche teatro di storie importanti, come quella che lega lo scrittore Ernest Hemingway ed il pescatore Antonio Masarone.

Dalle (5) Stelle alle Stalle

Scritto da Samuele De Giorgio Il . Inserito in Vac 'e Press

raggi demaio

Non vorrei cedere alla tentazione di abusare della massima di Pietro Nenni, ossia "A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura", anche perché, nonostante tutto, questi qui – i pentastellati – nessuno riesce ad epurarli.

Schizzi di una riflessione filosofica tra libero arbitrio e determinismo

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Vac 'e Press

deter

Il libero arbitrio rientra tra quei temi fondamentali della riflessione sull’uomo, di quelli sui quali nessun’epoca storica si è fatta mancare una parola. Tradizionalmente è all’età moderna che noi guardiamo se vogliamo cercare il contributo più grande e oneroso alla faccenda, e però ciò che più mi preme fare con questa breve indagine è considerare la questione in merito alle recenti, recentissime scoperte scientifiche che pongono un grande dubbio sull’effettiva libertà dell’essere vivente uomo, e dimostrare la duplicità di piani che riveste tale questione.

Riorganizzazione di alcuni istituti scolastici primari di Bagnoli tra speranze e incertezze

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Vac 'e Press

Di Nunno

Qualche mese fa abbiamo accennato ai problemi dell’Istituto Comprensivo (IC) “Augusto Console” di via Terracina, ospitato presso una struttura affittata dal Comune di Napoli, dove questi aveva trovato un accordo economico per i fitti pregressi non pagati e dove erano stati risolti alcuni problemi di sicurezza.

La riqualificazione di Bagnoli procede a rilento ma nei laghi dell’Italsider la natura prende il sopravvento

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Vac 'e Press

di nunno

Mentre sembra che l’area industriale dismessa di Bagnoli si sia avviata lentamente al completamento della bonifica ed alla sua riqualificazione, con l’avvio dei primi lavori predisposti nei piani previsti da Salvatore Nastasi, Commissario di Governo, e le prime azioni di Invitalia, soggetto attuatore della riqualificazione dell’area che ospitava l’Italsider, la natura non attende i tempi della burocrazia e dei finanziamenti e, dove può, prende il sopravvento.

Onlus per davvero

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Vac 'e Press

ciaramella

L’ormai manifesto e lucroso gioco della corsa agli appalti per onlus disposte ad assistere gli immigrati, è oggi motivo di forte sconforto e diffidenza nei confronti di tutte le realtà pur ventennali, che si propongono come primo obiettivo l’assistenza socio-culturale degli stranieri. Non mi interessa entrare nel merito della recente questione politica e giudiziaria, che ritengo anche alquanto spinosa e talvolta improduttiva; ma mostrare da vicino l’interesse e la dedizione che costruiscono l’architettura di una delle associazioni con cui sono recentemente venuta a contatto, e aggiungerei fortunatamente.

Populismo e Paure

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

populismo

Nel valutare sia il fenomeno Trump che quello del populismo che avanza anche in Europa trovo sommamente sbagliato l'atteggiamento di chi, forte di una sua verità (indimostrata), definisce con spregio ‘ignoranti’ gli elettori che sono andati da un'altra parte. Mi ricordano Saragat, segretario dei socialdemocratici che, negli anni '60, a commento di una sonora sconfitta politica, prezzo della loro sudditanza alla DC, se la prese col ‘destino cinico e baro’.

"La miracolosa cura del cancro e dove trovarla"

Scritto da Chiara Ciardiello Il . Inserito in Vac 'e Press

CANCRO CURA DI BELLA 770x577

“La cura del cancro” universale, efficace, senza insopportabili effetti collaterali e magari di facile somministrazione. Insomma, una terapia alla portata di tutti: veleno di serpente (o di scorpione), il DCA (Di-Cloro acetato) o qualsiasi altra sostanza (preferibilmente naturale!) che uccida le cellule tumorali preservando quelle sane.

Utilità e (presunti) danni della cannabis legalizzata

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Vac 'e Press

marijuana

Appare ancora lontana la possibilità di vedere legalizzate le cosiddette “droghe leggere” in Italia. Ma perché tanto ostruzionismo?

Proprio lo scorso mese si è discusso, in Parlamento, un ddl presentato nel luglio 2015 dal gruppo parlamentare “Cannabis legale” (fondato dal senatore Benedetto della Vedova) per la legalizzazione della cannabis. Disegno di legge prontamente rispedito alle Commissioni riunite di Giustizia e Affari sociali, per l’opposizione della maggior parte dei deputati. Vediamo, nello specifico, cosa avrebbe previsto questo ddl nel caso fosse stato approvato.

Il Panda ferito

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

AMIRANDA1

Ciò che è accaduto gli scorsi giorni al Presidente del WWF Terre del Tirreno è uno “spaccato” di quell’Italia che non vorremmo mai dover commentare. Sono bastati, infatti, tre colpi di bastone ben assestati per mandare in frantumi il lunotto posteriore ed i vetri della fiancata sinistra dell’automobile di Claudio D’Esposito, da sempre in prima linea contro le speculazioni edilizie in Campania e, in particolare, in Penisola Sorrentina.

Aegroto dum anima est, spes est

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Vac 'e Press

slide 10

Se analizzassimo i tassi di mortalità delle regioni d'Italia, potremmo evidenziare che in Campania vi è quello più basso. Nella regione partenopea difatti questo è pari all' 8,8% (Benevento 11,4%; Avellino 10,7%; Salerno 9,4%; Napoli 8,4% e Caserta 8,1%). Le regioni con i tassi di mortalità più alti sono la Liguria e il Molise che arrivano fino al 14%.

La resilienza identitaria dell’uomo bianco dietro l’affermazione di Trump

Scritto da Riccardo Buonanno Il . Inserito in Vac 'e Press

1e1716e0 trump 4x3

Perdenti della globalizzazione, sondaggi mistificatori, zone rurali. Nell’appassionarci al dibattito sulla vittoria di Donald Trump abbiamo necessariamente familiarizzato con termini del genere, rispolverandoli accuratamente mesi dopo averne abusato nei giorni seguenti il referendum britannico sulla permanenza nell’Unione Europea.