fbpx

Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

Le menzogne di Marco Travaglio sul Referendum

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Vac 'e Press

travaglio bugiardo

Sabato scorso in quel di Cervinara (AV), in occasione della II edizione di Opulentia- Festival della Cultura, manifestazione organizzata dal giovane Tommaso Bello e da "L'AltraFaccia.it", si è assistito ad un riuscitissimo e politicamente scorretto spettacolo contenutisticamente semplicistico ad opera del capace giornalista Marco Travaglio. 

Banche: multe miliardarie ma mancano le regole

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

banca multa

La recente richiesta del Dipartimento di Giustizia americano alla Deutsche Bank di pagare una multa di 14 miliardi di dollari per chiudere il contenzioso negli Usa sulla ‘frode’ dei mutui subprime, e dei relativi derivati finanziari, ha una rilevanza che va ben oltre la cifra stessa. 

Stabia, la sfida politica è la sfida turistica: i numeri dell'estate 2016

Scritto da Mauro Malafronte e Riccardo Buonanno Il . Inserito in Vac 'e Press

stabi estate

La crisi terroristica, ovviamente, ha fatto il suo. Cancellate, o quasi, dalla mappa mondiale del turismo le località del nord Africa (l’Egitto passa dai 25 milioni ai 10 milioni di turisti circa) e stroncata la Costa Azzurra dai fatti di Nizza, i flussi turistici virano sempre di più verso l’Italia.

La memoria (labile) degli italiani

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

Berlusconi 2006 referendum

Nel giugno 2006 ci recammo alle urne per pronunciarci sulla riforma costituzionale proposta dalla maggioranza berlusconiana. Votarono il 54% degli elettori (la più alta percentuale per un referendum costituzionale escluso quello del’46). I NO furono il 61,75 % (Campania 75%). I SI vinsero solo in Lombardia e Veneto (et pour cause).

Il commercio ambulante e la direttiva europea “Bolkestein”

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in Vac 'e Press

Mercato della Pignasecca

Oltre ad essere finita l’estate meteorologica, comincia anche l’autunno caldo delle manifestazioni. Quella di oggi sarà messa in piedi, al Mercato “Caramanico”, dai venditori ambulanti, concessionari degli spazi di vendita dei mercati napoletani, poiché anche per loro si sta avvicinando una stagione di cambiamenti ed incertezze.

La Fed continua con le politiche monetariste del Qe

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

fed3

L’oracolo di Jackson Hole ha parlato per bocca del governatore della Federal Reserve, la signora Janet Yellen. Ma come sempre, dai tempi di Delfi in poi, non è stato molto chiaro. Sì, forse, ma anche no, sulla possibilità di un piccolo ritocco, un rialzo del tasso di sconto da parte della banca centrale americana.

Un sistema bancario malato, non solo in Italia

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

banca malata

Il malato è ancora una volta l’intero sistema bancario internazionale. Da una recente analisi fatta dal Wall Street Journal sulle 20 maggiori banche mondiali, tra cui la JP Morgan Chase, la Goldman Sachs, la Deutsche Bank e la nostra Unicredit, risulta che dall’inizio dell’anno esse hanno perso almeno 500 miliardi di dollari del valore delle loro azioni quotate in borsa.

35 anni fa la scomparsa del piccolo Alfredino Rampi

Scritto da Mariano Morgillo Il . Inserito in Vac 'e Press

alfredino

Walter Veltroni ne fece un libro dal titolo: "Alfredino Rampi solo sotto l'occhio della TV".
Cosi fu purtroppo si declinò la tragedia del povero Alfredino. Eravamo nel 11 giugno 1981, nel Vermicino una frazione vicino Frascati, dove accadde un fatto davvero terribile, raccontato, minuziosamente, per gli occhi di migliaia di telespettatori del Tg2, che all'ora rimasero incollati con la speranza di vedere uscire da quel pozzo, maledetto, il piccolo Rampi.

TTIP: chi difende l’interesse dell’Europa?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

ttip-sala-di-lettura-e1464599375495

Si sta facendo di tutto affinché in Europa la stessa politica e la società civile non siano in grado di esprimere in modo sovrano e pacato un giudizio consapevole sul Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP), il Trattato di libero scambio tra Stati Uniti e Unione Europea in cantiere da ben tre anni.